operazione per rimuovere occhiali

Addio agli occhiali con le lenti intraoculari

L’impianto di lenti intraoculari è un’ottima alternativa all’operazione con il laser, spesso considerata troppo dolorosa

Dire addio agli occhiali da vista? Un sogno per moltissime donne che temono però operazioni invasive e dolore. La soluzione potrebbe essere l’impianto di lenti intraoculari, un’operazione poco conosciuta in Italia anche se viene praticata da più di 20 anni con grande successo.

L’operazione consiste in un’incisione microscopica nell’occhio e nell’inserimento di una lente a contatto che viene impiantata permanentemente nell’occhio, senza nessun tipo di effetto collaterale o di tempi di recupero. Un modo per gettare finalmente gli occhiali dalla finestra in modo semplice e senza dolore. Un’ottima notizia per chi ha paura del dolore e non vuole trascorrere settimane di convalescenza, il tutto grazie alle lenti intraoculari.

Quest’operazione è infatti un’ottima alternativa all’intervento con il laser per aiutare a correggere qualsiasi difetto della vista, dalla miopia, all’ipermetropia, passando per l’astigmatismo. L’intervento dura 15 minuti e oltre a essere indolore è anche reversibile, infatti in qualsiasi momento il paziente può chiedere di rimuovere la lente e tornare nuovamente a utilizzare gli occhiali come faceva prima.

Nonostante i grandi vantaggi però l’impianto di lenti intraoculari non viene praticata molto in Italia, tanto che questa tipologia di intervento è pari solo allo 0,5% delle operazioni di chirurgia refrattiva nel 2012. L’intervento è poco praticato nel nostro Paese a causa delle scarse informazioni sul tema e del prezzo leggermente più alto, anche se i vantaggi, ovviamente, sono molti.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Come combattere il caldo a tavola, ecco i cibi anti afa
Salute

Come combattere il caldo a tavola, ecco i cibi anti afa

Salute

Misuratore di pressione da braccio o da polso: le differenze

Salute

Amniocentesi quando farla e quanto costa

Stress in vacanza
Salute

Gestire lo stress durante le vacanze: ecco come fare

5 alternative per non bere caffè al mattino
Salute

5 alternative per non bere caffè al mattino

3 metodi per mangiare più sano
Salute

3 metodi per mangiare più sano

Salute

Frutta estiva: i benefici

Salute

Evergreen life: prepara il tuo corpo all’estate

Nepitella o mentuccia: proprietà, controindicazioni e usi
Rimedi Naturali

Nepitella o mentuccia: proprietà, controindicazioni e usi

La nepitella o mentuccia è una pianta aromatica con molte proprietà e usi, ma anche qualche controindicazione.

Leggi di più