Campo di segale

Segale: proprietà e benefici

La segale è un cereale antico dalle tante proprietà e ricco di benefici per il nostro organismo. Scopriamoli insieme!

La segale deriva da una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee. Il cereale riesce a resistere a climi freddi e a terreni poveri.

Questo alimento è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo; infatti, contiene diversi minerali come zinco, rame, manganese, calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro e selenio.

Inoltre, la segale è ricca di vitamine del gruppo B e vitamine A ed E. Contiene beta carotene e luteina, antiossidanti e molti aminoacidi, come arginina, acido glutammico , fenilalanina, lisina e molti altri ancora.

Proprietà e benefici

Abbiamo visto tutte le sostanze nutritive contenute all’interno di questo potente cereale. Ma quali sono i suoi benefici?

Innanzitutto, essendo un cereale, ha un efficace potere lassativo, perché ricco di fibre che aiutano a regolare e facilitare il transito intestinale.

Inoltre, la segale previene la formazione di gas intestinali e, di conseguenza, aiuta a combattere la flatulenza ed eventuali problemi digestivi. Si tratta di un alimento con un basso indice glicemico. Quindi, è consigliato per chi soffre di diabete, in quanto aiuta a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

In più, grazie alla presenza di vitamine e sali minerali, la segale è un cereale ricostituente e aiuta a combattere lo stress e la stanchezza. La presenza di fibre ha un effetto saziante e, di conseguenza, possiamo dire che questo cereale aiuta a perdere peso in quanto aumenta il senso di sazietà.

Ultima, ma non meno importante, è la funzione protettiva del cuore. Infatti, la segale rende più fluido il sangue, per cui ci protegge da malattie cardiovascolari.

Come assumere la segale

La segale può essere consumata sotto forma di farina, per realizzare il delizioso e famoso pane di segale molto consumato in tutti i paesi del Nord Europa e della Scandinavia.

Inoltre, la segale sotto forma di cereale intero può essere usata a colazione, al posto dei più comuni e tradizionali cereali di mais e riso. Ma non è tutto, poiché con la segale si possono preparare anche dei dolci fatti in casa, come plumcake, oppure delle barrette proteiche di cereali e frutta secca per degli snack spezza-fame gustosi, nutrienti e sazianti.



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