Rimedi naturali di bellezza: gli usi del sale come trattamento cosmetico

Il sale: se lo sai usare è un prezioso alleato di bellezza e per il tuo benessere. Ecco tutti i suoi utilizzi cosmetici per viso e corpo

sale

Tutti lo demonizzano, ma se lo sai usare correttamente è un alleato prezioso per molteplici scopi. Di cosa parliamo? Del sale: qualcosa di insostituibile. Scopriamo come utilizzarlo al meglio.

Scrub

Volete preparare un ottimo scrub per il corpo? Niente di più facile. Prendete del sale marino grosso e fino e mescolateli. Poi aggiungete qualche cucchiaio di olio di mandorle dolci, di olio di jojoba o di argan, che riescono a rendere la pelle morbida ed elastica. Applicate lo scrub su tutto il corpo, con lievi massaggi e con movimenti dal basso verso l’alto. In particolare sulle gambe partite dalle caviglie, risalite con movimenti circolari lungo i polpacci, fino alle ginocchia. Poi proseguite fino alle cosce e ai fianchi, sempre con movimenti circolari. In questo modo state contrastando quella fastidiosa ritenzione idrica che colpisce noi donne. Alla fine risciaquate con acqua tiepida ed applicate la vostra abituale crema anticellulite. Se invece volete eliminare le cellule morte dal viso, combinate il sale fino con l’olio essenziale di mandarino, il miele e il tè verde. Prendete 6 cucchiai di sale ed uniteli a 4 cucchiai di miele, 2 cucchiai di infuso di tè verde e tre gocce di olio essenziale di mandarino. Applicate lo scrub sempre massaggiando delicatamente. Infine risciacquate con acqua fredda ed utilizzate la vostra crema idratante.

crema viso

Circolazione

Il sale può diventare un prezioso alleato per la circolazione. Pensiamo semplicemente alle passeggiate fatte al mare, con le gambe immerse in acqua. Entrate in acqua gradualmente e, se potete, immergetevi fino alla cintola. Poi camminate di buon passo per almeno 20 minuti. Fatelo tutti i giorni e vedrete che le vostre gambe vi ringrazieranno: saranno più toniche, sgonfie e meno stanche.

Shampoo

È un toccasana anche per i vostri capelli. Conoscete gli shampoo di Lush Big? Va bene per tutti i tipi di capelli. È preparato con sale marino, alghe e limone, che puliscono i capelli in modo fantastico, rendendoli forti e brillanti. Si applica sui capelli bagnati, massaggiandoli ed infine risciacquando (ed è sufficiente una sola applicazione per capelli bellissimi!).

Grotte di sale

Non dimentichiamoci delle grotte di sale, stanze interamente ricoperte da salgemma. Migliorano la qualità della pelle, rendendola meno secca, e sono un vero toccasana in caso di allergie, raffreddore, bronchite, sinusite ed influenza, ma soprattutto per i bambini. 30 minuti in grotta sono quasi come tre giorni di mare.

Sale caldo

Come non parlare di quanto è portentoso il sale caldo. È l’ideale in caso di cervicale infiammata ed i dolori muscolari. Basta preparare dei cuscini di flanella con all’interno il sale caldo.

trattamenti cosmetici


Vedi altri articoli su: SPA |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *