Ozonoterapia: a cosa serve

L’ozonoterapia è una tecnica medica, utilizzata sia per la cura di problematiche legate alla salute che come trattamento estetico.

Ozonoterapia a cosa serve.
Ozonoterapia benefici a livello fisico ed estetico.

L’ozonoterapia è un vero e proprio trattamento medico, che sfrutta il potere dell’ossigeno e dell’ozono. Queste sostanze vengono mischiate, creando così una miscela efficace sia per curare problemi fisici, come le ernie al disco e l’artrite, che per trattamenti estetici volti a migliorare la pelle ed eliminare piccole imperfezioni cutanee e discromie.

Ozonoterapia come funziona

L’ozonoterapia è una tecnica molto efficace, con la quale si possono curare alcuni problemi fisici.

Come funziona? Sfrutta le proprietà dell’ozono e dell’ossigeno, che insieme favoriscono l’ossigenazione cellulare e mettono in circolo le endorfine; in più, l’ozonoterapia favorisce il rilassamento di tutto il corpo, compresi i muscoli, per tale ragione è efficace per eliminare e affievolire eventuali traumi e dolori.

Ma non è tutto, perché l’ozonoterapia svolge una grandissima azione antibatterica, antivirale, antinfiammatoria e antifungina. Inoltre, stimola la rigenerazione a livello osseo-articolare e ha anche un effetto antiossidante.

Questi benefici sono da attribuire all’ozono, che entrando in contatto con l’ossigeno, favorisce la circolazione, la rigenerazione di tutti i tessuti e, soprattutto, insieme svolgono una forte azione contro i radicali liberi.

Ozonoterapia: a cosa serve

Abbiamo visto tutti gli effetti benefici dell’ozonoterapia sul nostro organismo, ma precisamente a cosa serve questo trattamento?

L’ozonoterapia cura diverse patologie, dai problemi muscolari a quelli articolari, ma anche problematiche a livello dermatologico, neurologico, problemi intestinali o vascolari, fino a problematiche legate all’apparato respiratorio e le ernie al disco.

Ma non è tutto, perché oltre che a livello più specificatamente medico, questa tecnica è molto utilizzata anche a livello estetico, come mezzo per migliorare la grana della pelle ed eliminare eventuali imperfezioni cutanee, ma anche per combattere e contrastare l’invecchiamento.

C’è anche chi sfrutta i benefici dell’ozonoterapia per combattere la cellulite o il problema del gonfiore alle caviglie e alle gambe, oppure per risolvere problemi di acne giovanili, eczema e cefalea.

Ovviamente, prima di affidarvi all’ozonoterapia è necessario consultare il parere di un medico, che sicuramente saprà consigliarvi come è meglio procedere.


Vedi altri articoli su: Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *