Alzi la mano chi ama il lunedì? Pochi, pochissimi. Se ci mettiamo il fatto che domenica 30 marzo è pure tornata in vigore l’ora legale, è possibile che le mani alzate siano anche meno del solito. Sembra infatti che la prima settimana dopo questo cambiamento sia la più difficile dell’anno, un lunedì nero, con più luce ma anche più stanchezza. A rivelarlo Astro Italia, realtà italiana specializzata nella produzione di materassi su misura. Nel 2013, proprio in corrispondenza del passaggio dall’ora solare all’ora legale, c’è stato un picco di richieste (+30%). Tantissimi clienti si sono rivolti ad Astro Italia per avere un supporto migliore per il proprio riposo. Il materasso è infatti importante per la qualità del proprio sonno.
Luigi Innocenti, titolare e direttore marketing dell’azienda italiana, ha aggiunto che la stessa cosa è successa negli Stati Uniti dove il cambio è stato fatto già da qualche settimana. La società americana Data Science ha studiato gli status postati su Facebook nel primo lunedì con l’ora legale e ha notato che il 25% degli americani scriveva ad amici e conoscenti di essere più stanchi del solito.
Vedremo se anche in Italia lunedì 31 marzo ci sarà un picco di lamentele sui social network. Di sicuro non aiuta il periodo: il cambio di stagione, in particolare in primavera, porta di solito stanchezza e apatia. Il nostro corpo dopo l’inverno, il freddo e il buio si risveglia un po’ intorpidito e indebolito dallo stress. Servirebbe una vacanza, un weekend di benessere, non trovate?