Lo Shiatsu a Milano

I migliori corsi di Shiatsu a Milano, con informazioni sulle tecniche di rilassamento e corsi di cucina naturale, perché ogni stagione ha il suo alimento

Yoga donna 2
Shiatsu e Yoga aiutano a ripristinare o conservare una condizione di equilibrio energetico

Milano offre di tutto e di più. Così è anche per il vasto mondo dello Shiatsu e dello Yoga. Due punti di riferimento sicuri tra moltissimi.

1. Il primo: il Centro del Benessere di Via Pacini 46, zona Lambrate. Il Centro, diretto da Roberto Palasciano, è sede a Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Il 70% delle persone che si rivolge al Centro è costituito da donne.
Roberto Palasciano, Direttore del Centro, parla schiettamente: non promette miracoli, ma assicura che, per esperienza, il trattamento Shiatsu ottiene buoni risultati nei casi di problemi tipici dell’universo femminile e tensioni particolarmente accentuate a collo e schiena. Lo Shiatsu inoltre può essere di grande aiuto dopo il terzo mese di gravidanza.

Un capitolo affascinante è quello dedicato ai bambini e alle loro mamme. Perché lo Shiatsu per neonati e bambini?

Shiatsu e bimbi
Si rimanda al bel libro di Marisa Fogarollo, "Shiatsu e bimbi", Shiatsumilano.it, 2013
Proprio perché l’essenza dello shiatsu è il tatto, la prima esperienza sensoriale che il bambino ha nell’essere nutrito e tenuto in braccio. Il bimbo vive il presente essendo rassicurato, toccato con amore. Così per le mamme è possibile scoprire una nuova dimensione di rapporto con il loro bambino imparando a trattare i piedini, l’addome e il torace, il viso, la testa e le spalle. E lo Shiatsu ha effetti positivi riscontrabili sia sul rapporto madre-bambino che su problemi specifici come le coliche del lattante, la difficoltà a dormire, la digestione, proprio come il massaggio neonatale.

Per tutta la variegata scelta di trattamenti e corsi offerti dal Centro del Benessere (Shiatsu, Yoga, Tecniche di rilassamento, Tai chi chuan, Pilates, Riflessologia plantare, etc.) rimandiamo al sito. Appuntamento per tutti al 20 settembre con l’Open Day di presentazione delle attività del Centro.

2. Ecco il secondo punto di riferimento per lo shiatsu a Milao: il Kokyu Dojo in Via Reinach 7, zona Maciachini. Qui seguendo Rosangela Bulgarini e Paolo Pierro, che animano questo piccolo e prezioso angolo di Giappone, si possono intraprendere appassionanti percorsi.

Oki do Yoga per tutti: un allenamento pratico per sviluppare elasticità del corpo, della mente e del cuore. Oki do Yoga donna: attraverso esercizi specifici, la respirazione e l’ascolto delle manifestazioni del corpo tramite la propria consapevolezza, si allena la concentrazione mentale e si ripristina o conserva una condizione di equilibrio energetico: per tutte, nelle varie fasi della vita, inclusa la gravidanza e la menopausa. Meiso Shiatsu: per attivare la forza vitale e risvegliare il proprio potenziale di auto-guarigione, attraverso trattamenti individuali o incontri a tema.

Yoga Bimbi_Albero
Possiamo essere flessibili e stabili come un albero accarezzato dal vento
Oki do Yoga per bambini: attraverso la pratica dello Yoga possiamo rafforzarci e al tempo stesso essere flessibili e stabili come un albero accarezzato dal vento. Imparando dalla natura e imitando gli animali, i bambini sviluppano qualità come il coraggio del Leone, l’agilità della Gazzella, l’equilibrio della Cicogna… Il Progetto giovani: per sostenere una crescita armoniosa e consapevole della corporalità attraverso stabilità,rafforzamento,concentrazione e rilassamento.

E ancora: presso il dojo si tengono durante tutto l’anno seminari di cucina naturale per scoprire come bilanciare e combinare fra loro gli alimenti in relazione alle stagioni: il cibo è il nostro carburante e va scelto con cura.

Parrà strano ma tutto questo è solo una parte di quel mondo che è il Kokyu Dojo. Per saperne di più, appuntamento all’Open Day programmato per il 13 e 14 settembre. Per informazione si può scrivere a kokyudojo@libero.it o visitare il sito kokyudojo.com


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *