Le 10 migliori app per perdere peso e contare le calorie

Volete dimagrire o, semplicemente, seguire un regime alimentare equilibrato? Scoprite qui 10 tra le migliori app per perdere peso e contare le calorie.

App per perdere peso e contare le calorie
Ecco 10 app da non perdere per mangiare bene e raggiungere il peso forma.

Le applicazioni, familiarmente dette “app”, ormai sono tantissime e offrono numerosi servizi utili in (quasi) tutti gli ambiti della quotidianità, compresi l’alimentazione e il benessere.

Dopo avervi parlato di quelle per mangiare sicuri e mantenersi in forma, ora vi proponiamo una selezione delle migliori 10 per perdere peso e contare le calorie. Scopriamole insieme!

MyFitnessPal

MyFitnessPal
MyFitnessPal è un contacalorie e contiene numerose funzionalità per perdere peso e ritrovare la forma fisica.
Con un database di oltre 6 milioni di alimenti di tutte le provenienze e cucine aggiornato ogni giorno, oltre 350 esercizi, il servizio HealthKit (che permette di tenere traccia di tutti i pasti e le attività) e la possibilità di ottenere obiettivi personalizzati, stilare report e connettersi con gli amici, MyFitnessPal è una delle app più complete per perdere peso e contare le calorie. Può essere installata su iOS e Android ed è gratuita.

FatSecret

FatSecret permette di contare le calorie e reperire le informazioni nutrizionali dei cibi grazie allo scan per i codici a barre e consente di segnare sugli appositi Diario Alimentare e Diario degli Esercizi i pasti consumati e gli esercizi effettuati per raggiungere il peso forma. L’app è gratuita ed è disponibile per dispositivi iOS e Android.

YAZIO

YAZIO è un contacalorie e un diario alimentare che aiuta a seguire la dieta con successo. Tra le varie funzionalità, l’app comprende un programma personale per perdere peso e potenziare la muscolatura, una tabella degli alimenti con i valori nutrizionali e un taccuino dove segnare pasti e attività. YAZIO è gratis e può essere installata su dispositivi  iOS e Android.

La tua dieta personalizzata PRO by Melarossa

La tua dieta personalizzata PRO by Melarossa
L'ideale per perdere peso in modo sicuro? La tua dieta personalizzata PRO by Melarossa.
La tua dieta personalizzata PRO by Melarossa permette di perdere peso in modo sicuro, perché creata da un team di esperti nutrizionisti e dietologi e supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. L’app è basata sulla dieta mediterranea e sui cibi italiani e – come dice il nome stesso – è completamente personalizzabile. La tua dieta personalizzata PRO by Melarossa è disponibile per iOS e Android ed è gratis la prima settimana, mentre dalla seconda è necessario sottoscrivere un abbonamento settimanale (0,99 euro) o mensile (2,99 euro).

Lifesum

Lifesum è l’app ideale per chi vuole dimagrire, perché aiuta a perdere peso migliorando scelte e abitudini alimentari e monitorando l’attività fisica. Grazie allo scanner per i codici a barre e allo strumento di ricerca, infatti, consente di controllare il valore nutrizionale dei cibi, mentre un programma personalizzato suggerisce gli esercizi da eseguire ogni giorno. Lifesum è gratis e può essere installata su iOS e Android.

Lose It!

Pensata per chi vuole perdere peso abbinando a una dieta bilanciata una corretta attività fisica, Lose it! offre agli utenti un contacalorie e diversi strumenti per pianificare i pasti e monitorare cibo ed esercizi. Inoltre, può essere collegata ad altri dispositivi e app e prevede la possibilità di connettersi con amici e familiari e di ricevere spunti motivazionali. Lose It! è disponibile per dispositivi iOS e Android ed è gratuita.

Calorie alimenti

Calorie alimenti è un database di oltre 2.500 di cibi e piatti, dei quali indica calorie e carboidrati, proteine e grassi, utilizzando come riferimento 100 grammi di prodotto. L’app è gratis e può essere installata su dispositivi Android.

Il mio Dieta Trainer

Dedicata specificatamente alle donne, Il mio Dieta Trainer aiuta a tenere viva la motivazione e a perdere peso velocemente. L’app contiene sei funzionalità: Promemoria, Aggiungi foto motivazionali, Consigli di perseveranza, Diario della dieta e calcolatore di calorie, Pulsante SOS voglie di cibo e Grafico del peso. Il mio Dieta Trainer è disponibile su iOS e Android ed è gratis.

iFood Lite

iFood Lite è un contacalorie e un diario alimentare, che permette di monitorare ciò che si mangia, tenere traccia dei propri progressi e acquisire uno stile di vita migliore. L’app è gratuita e può essere installata su dispositivi iOS e Android.

MyNetDiary

MyNetDiary
MyNetDiary offre numerosi strumenti per perdere peso, tra cui contacalorie e diario alimentare.
Insieme a MyFitnessPal, MyNetDiary è una delle app con i migliori strumenti per perdere peso e assumere un corretto stile di vita. Veloce e facile da usare, tra le tantissime funzionalità, comprende un contacalorie e un diario per tenere traccia dei cibi e dell’esercizio fisico e per pianificare pasti sani. Inoltre offre numerosi approfondimenti, spunti e consigli per acquisire maggiore consapevolezza alimentare e prendersi cura di sé. MyNetDiary costa 3,99 euro ed è disponibile per iOS e Android.


Vedi altri articoli su: Dieta | Fitness | Salute |

Commenti

  • Linda

    Ottima la lista di applicazioni per il fitness. Mi fa piacere vedere che avete incluso Lose It in questa lista, mi sembra che sia veramente una app utile per monitorare la nostra alimentazione.
    Io raccomanderei anche ActivityTracker, una app per iPhone per tenere traccia della attività giornaliera senza scaricare la batteria (sta usando il processore di movimento invece del GPS).
    https://itunes.apple.com/us/app/step-counter-pedometer-by/id993667592

  • Daniele

    Come mía non riesco a scaricare mesa una serie app gratuito?

  • Silvia Artana

    Gentile Daniele,
    le app per dispositivi Android sono disponibili su Google Play e quelle per dispositivi iOS su iTunes.
    In entrambi gli e-store sono dettagliate le specifiche di ciascuna e se sono gratis o a pagamento.
    Se dovesse riscontrare dei problemi a scaricare le app di suo interesse, può rivolgersi al servizio clienti delle due piattaforme.
    Silvia Artana

  • Giovanna

    Ottima lista e molto curata. Io mi sono trovata bene con fitnesspal però ultimamente ne sto provando una nuova che si chiama Ela Foodbot. E’ un pò strana all’inizio perchè le parli direttamente e ti conta le calorie a voce. Però l’idea è molto carina ed è solo per Android.

  • Silvia

    Ciao Giovanna,
    grazie per avere condiviso la tua esperienza!
    Silvia

  • Marco Andreano

    Ciao, hai dimenticato LC ContaCalorie che è valida per tutti i dispositivi android, iphone, windows mobile, windows 10 e poi il database più ricco di tutte altre

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *