Doppio mento: cause, esercizi e rimedi

Il doppio mento colpisce donne e uomini di diverse età. Scopriamo le cause e i rimedi efficaci per combatterlo.

Come rimediare al doppio mento
Doppio mento, le cause e i rimedi.

Il doppio mento è un accumulo di adiposità localizzata nella zona sotto il mento. Questo inestetismo non dipende dal sesso, infatti colpisce indifferentemente sia uomini che donne.

Il doppio mento, detto anche più comunemente pappagorgia, è causato da diversi fattori e si può risolvere attraverso esercizi mirati e combinati con l’uso di creme e macchinari in grado di eliminare il grasso in quella zona del corpo.

Le cause del doppio mento

Se vi state domandando perché si ha il doppio mento o quali sono le cause del doppio mento, sappiate che questo inestetismo dipende da vari fattori:

Età: in età avanzata è possibile avere il doppio mento, perché la pelle tende a perdere elasticità soprattutto nella zona sotto il mento e sul collo.

Postura: la postura scorretta può indebolire i muscoli del collo e provocare il doppio mento.

Sovrappeso: i chili di troppo sono sicuramente fra le maggiori cause del doppio mento. Quindi, è sempre consigliabile avere uno stile di vita attivo, soprattutto dopo i trent’anni.

Ereditarietà: come spesso accade anche i fattori genetici influiscono sul doppio mento.

Gli esercizi

Chi soffre di questo problema estetico può cercare di risolverlo praticando quotidianamente determinati e specifici esercizi, mirati a tenere contratti i muscoli del collo.

•Il primo e più importante è alzare il mento e ruotarlo lentamente sia a destra che a sinistra.

•Spingere la lingua verso il palato per alcuni secondi.

•Un altro esercizio considerato efficace consiste nello spingere verso il basso gli angoli della bocca e mantenere questa posizione per almeno 10 secondi.

•In ultimo, si consiglia di pronunciare le vocali aprendo il più possibile la bocca.

Rimedi

Oltre agli esercizi, vi sono altri rimedi per eliminare il doppio mento.

Innanzitutto, è bene sapere che bisogna seguire una corretta alimentazione ed eliminare cibi e bevande ricche di zuccheri e grassi aggiunti.

Esistono anche macchinari specifici di chirurgia estetica, che agiscono sull’adiposità localizzata e grazie ai quali è possibile risolvere il problema della pappagorgia. Ovviamente, vi consigliamo di rivolgervi sempre a professionisti e a centri specializzati.

Per chi è alla ricerca di rimedi naturali contro il doppio mento, vi consigliamo di effettuare almeno una volta a settimana delle maschere viso con effetto filler e antiage, che possono mitigare l’effetto doppio mento.


Vedi altri articoli su: Fitness | Rimedi Naturali | Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *