Alaxa-Unadonna

La regolarità torna con gusto

In estate, niente di meglio di una bevanda fresca e gustosa per combattere il caldo. E se contemporaneamente si regalasse una marcia in più all’organismo? Con gli smoothies è possibile.

Le lunghe serate piene di luce e di brezza fresca sono uno dei grandi piaceri dell’estate, così come trascorrerle indugiando tra aperitivi e cene all’aperto. Ma, complice il caldo, il cambiamento di abitudini, qualche stravizio a tavola e magari un cocktail in più, ecco che può presentarsi un inconveniente tanto comune quanto fastidioso: la stitichezza occasionale. Per combatterla, acqua e fibre sono il primo rimedio, e per assumerle con gusto, puoi puntare su succhi e frullati, o smoothies, come spesso vengono chiamati questi ultimi: il tuo jolly per fare il pieno di sostanze preziose per l’organismo con piacere.

5 porzioni

Nella tua dispensa frutta e verdura non mancano mai? Allora probabilmente saprai che i nutrizionisti consigliano di assumerne ogni giorno almeno 5 porzioni, in modo da soddisfare il tuo fabbisogno di vitamine e minerali. Prepara il frullatore: ecco qualche ricetta freschissima, ideale per aiutarti a rimettere in moto il tuo intestino.

A tutto kiwi

I kiwi sono preziosi per l’organismo, anche perché ricchissimi di vitamina C. Unisci al polpa di due kiwi a quella di una pera e frulla con un cucchiaino di semi di lino: ricchi di mucillagini – oltre che di minerali e acidi grassi polinsaturi – hanno un’azione emolliente e facilitano il transito intestinale.

L’estate nel bicchiere

Per un pieno di vitamine e un’azione disintossicante, frulla un cetriolo maturo, due fette di melone, una pera, mezzo limone e completa con qualche fogliolina di menta. Un must per i golosi. E sempre in tema di depurazione, prova a unire due pere, due coste di sedano, due carote e qualche goccia di succo di limone.

Tropical

Fai ammorbidire due prugne disidratate in una tazza d’acqua calda, poi frullale insieme a un mango maturo e a una fetta di ananas. Una bevanda stuzzicante, perfetta per una merenda golosa.

Una pelle splendida

La frutta estiva di colore giallo e arancione è ricca di vitamina A e carotenoidi, preziosi per la salute dell’epidermide. Per una bevanda gustosa e ricca di sostanze nutritive, frulla tre albicocche, tre prugne gialle, una pesca e un gambo di sedano.

Un aiuto in più

Se una dieta ricca di acqua e fibre non dovesse bastare, può esserti utile un prodotto farmaceutico a base di bisacodile, che stimola la motilità e favorisce il transito. Puoi prenderlo al bisogno e programmare l’ora di assunzione in base alle tue esigenze: se preso dopo cena, l’effetto lassativo si manifesta al mattino, dopo circa 10 o 12 ore; se preso a stomaco vuoto agisce entro circa cinque ore.



Come dimagrire velocemente alimentazione ed esercizi
Dieta

Come dimagrire velocemente: alimentazione ed esercizi

Cucina e sport 3 ricette proteiche per addolcire la dieta sportiva
Dieta

Cucina e sport: 3 ricette proteiche per addolcire la dieta sportiva

Dieta anticellulite
Dieta

Dieta anticellulite: consigli e errori da evitare

Dieta per la pressione alta, cosa mangiare
Dieta

Dieta per la pressione alta, cosa mangiare

Dieta panzironi come funziona
Dieta

Dieta Panzironi: come funziona

La dieta delle fasi lunari, come funziona
Dieta

La dieta delle fasi lunari, come funziona

Dieta ipocalorica come funziona
Dieta

Dieta ipocalorica: come funziona

Troppo zucchero fa male: come evitare gli eccessi
Dieta

Troppo zucchero fa male: come evitare gli eccessi

Dieta per la pressione alta, cosa mangiare
Dieta

Dieta per la pressione alta, cosa mangiare

Esiste una dieta per chi soffre di pressione alta? Ecco cosa mangiare e cosa evitare assolutamente in caso di ipertensione

Leggi di più