La Dieta Smartfood

La Dieta Smartfood: i 30 cibi più intelligenti da mangiare

Un libro, scritto da Eliana Liotta, con Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta, spiega quali sono gli alimenti che ci mantengono in forma e in salute.

Ci sono buone probabilità che tu stia cercando la dieta definitiva, quella che risolverà per sempre tutti i tuoi problemi di chiletti in più. Forse cerchi invece la dieta perfetta una volta l’anno – perché sta per arrivare il fatidico appuntamento con il bikini – o forse ti riprometti di stare a dieta ogni lunedì e la promessa dura solo fino all’aperitivo del martedì. Eppure – lo sai bene, te l’hanno detto mille volte – la dieta è uno stile di vita, non quella corsa a ostacoli che ti permetterà di infilarti degli skinny jeans per un mese soltanto, perché poi ti sentirai autorizzata a peccare di gola quanto e più di prima.

Eliana Liotta, giornalista, scrive per “Sette” e “Io donna” (ph. Paolo Liaci)
Se tieni alla tua salute quanto alla linea, potresti leggere La Dieta Smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita. Scritto da Eliana Liotta con Pier Giuseppe Pelicci – direttore della ricerca allo IEO e ordinario all’Università degli Studi di Milano – e Lucilla Titta – ricercatrice e nutrizionista, coordinatrice del progetto SmartFood allo IEO di Milano – il libro spiega molto bene che la dieta non è roba da fanatici, vittime della pasta da pesare e delle privazioni che fortificano lo spirito.

Smartfood è la prima dieta italiana con un marchio scientifico – nasce in collaborazione con un grande centro di ricerca, l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano – e offre un programma semplice ma rivoluzionario per la linea e la salute, facendo chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e meglio.

Perché sia efficace, una dieta deve essere facile da seguire: i protagonisti della Dieta Smartfood sono proprio questi 30 cibi smart, cioè brillanti, intelligenti, perché saziano, contrastano l’accumulo di grasso, allontanano le malattie e allungano la vita. Si tratta di alimenti comuni: dalla lattuga ai cereali integrali, dalle fragole ai pistacchi.  Alcuni alimenti, infatti, si comportano come farmaci, capaci di proteggere l’organismo senza sacrificare troppo le abitudini a tavola.

Su ogni copia venduta 1 euro sarà devoluto alla Fondazione IEOCCM (Istituto europeo di oncologia – Centro cardiologico Monzino) per il progetto di ricerca SmartFood.
Immagina di sciogliere un quadratino di cioccolato fondente in bocca e allungare la tua esistenza, di assaporare una fragola e spostare in là il crepuscolo. Il tutto è molto più complesso, però il senso della Dieta Smartfood è questo. Lo scopo è combattere contemporaneamente i chili di troppo e prevenire cancro, patologie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.

In questo libro, la giornalista Eliana Liotta spiega in modo semplice come inserire nei menù, e rivoluzionare in poche mosse il nostro stile di vita, i 30 alimenti e categorie di alimenti che è smart – cioè intelligente – non farsi mancare e che sono stati per così dire “distillati” grazie al lavoro di centinaia e centinaia di ricercatori di tutto il mondo.

Quali sono questi 30 alimenti comuni e allo stesso tempo speciali, capaci di proteggere il nostro corpo, di dialogare con il DNA e addirittura imbavagliare i geni dell’invecchiamento?

Ci sono 20 Longevity Smartfood che, oltre a essere ricchi di sostanze utili, contengono molecole che hanno dimostrato, in vitro e su modelli animali, di influenzare i geni che presiedono alla durata e alla qualità della vita. Sono tutti di facile reperibilità: arance rosse, asparagi, cachi, capperi, cavoli rossi, ciliegie, cioccolato fondente al 70%, cipolle, curcuma, fragole, frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more e ribes), lattuga, melanzane, mele, peperoncino e paprika piccante, patate viola, prugne nere, radicchio, tè verde e tè nero, uva. A questi si aggiungono 10 Protective Smartfood – fonte di vitamine, minerali come calcio o ferro, polifenoli, grassi buoni indispensabili per il nostro organismo – che nelle ricerche hanno dimostrato di allontanare obesità e molte malattie croniche: aglio, cereali integrali, erbe aromatiche, frutta fresca e secca, legumi, olio d’oliva e olio di semi, semi oleosi e verdura.

Seguendo questo metodo, puoi mettere da parte l’ossessione delle calorie e gustarti in pace nocciole, noci o arachidi, a patto che tu metta in pratica i consigli proposti nel libro. Il cibo non è soltanto apporto di calorie. Il libro ti farà conoscere i principi base della nutrizione e non si limiterà a farti seguire un programma ipocalorico bello e pronto. Un regime salutare deve andare oltre il computo del contenuto energetico: sarai consapevole di quel che mangi ma senza mettere al primo posto la rinuncia e la privazione, perché mangiare è un piacere della vita e ignorarlo può portare a squilibri gravi quanto indulgere troppo a tavola.

Una parte molto interessante è dedicata ai miti da sfatare – meglio lo zucchero bianco o quello di canna? – mentre in un’altra sezione scoprirai che un modo veloce per consumare pasti salutari e amici della linea, anche fuori casa se ad esempio mangi in una mensa aziendale, è regolarsi a occhio. Metà del pranzo e della cena dovrebbe essere composto da verdura e da frutta, un quarto da cereali – perché con buona pace delle diete iperproteiche, bisogna sapere che dei carboidrati non si può fare a meno – e un quarto da proteine, che naturalmente non provengono esclusivamente dal mondo animale. Per maggior comodità, troverai alcuni schemi facili da seguire, tanti trucchi per ridurre le calorie e come fare a non esagerare con il cibo.

Vuoi sapere quali sono le regole d’oro per la bilancia? Scoprirai che è importante fare attenzione alla quantità e alla qualità di cibo nel piatto e mangiare meno, per un certo periodo, quando i chili salgono (per esempio, 70 grammi di pasta anziché 80); mangiare molti alimenti di origine vegetale; essere fisicamente attive ogni giorno, ad esempio camminando tutte le volte in cui è possibile; ridurre al minimo il consumo di zuccheri e grassi ed evitare il più possibile le bibite.

La Dieta Smartfood è fatta su misura, perché sarai tu stessa ad adattarla a te seguendo le istruzioni per tenere un diario alimentare e – se troverai delle parole sconosciute e dei concetti troppo complicati – un piccolo glossario molto smart ti aiuterà a capire tutto.

Pronta ad affrontare la prova costume con un sorriso e un pezzettino di cioccolato in bocca?


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