FrequenzaDieta

La Dieta: must del periodo dopo le Feste

Gli italiani desiderano mettersi in forma! E lo fanno con le diete: scopriamo quali sono le più praticate e popolari nel nostro paese

Adesso basta, dopo le Feste mi metto a dieta! Se fossimo in grado di stilare una classifica delle frasi più pronunciate, abusate e anche più disattese nel periodo che va fra Natale e Capodanno, questa sarebbe di gran lunga in testa nella classifica. E in effetti nonostante la crisi e le difficoltà di ogni giorno cui un po’ tutti sono costretti a far fronte, la tradizione dei cenoni per onorare le feste non cenna a perdere colpi e rimane un vero e proprio must. E così, per diretta conseguenza, rimane un vero e proprio must la dieta per rimettersi in forma dopo le feste e smaltire tutto quello che si è accumulato durante un periodo tradizionalmente “trasgressivo” da un punto di vista alimentare.

È quanto emerge dalla nostra ricerca basata su dati Google Trends, e quindi indicativa dal punto di vista dei risultati ma comunque capace di dare interessanti spunti: in assoluto proprio il periodo di gennaio e febbraio fa registrare, anche storicamente, il “picco” in quanto a numero di italiani che ricorrono alla dieta.

La dieta: un’esigenza diffusa in tutta la penisola

La dieta è una cosa seria e non un semplice “inseguire i buoi già scappati dal recinto”. Non è nemmeno un problema essenzialmente estetico, ma prima di ogni altra cosa di benessere e salute, perché riacquistare l’equilibrio alimentare ha indubbi effetti benefici che nella maggior parte dei casi sono percepibili in maniera assolutamente evidente dopo soli pochi giorni. Per questo, più che di diete è meglio parlare di “regimi alimentari“, capaci di riportarci verso un’alimentazione sana e bilanciata.


Un’esigenza suffragata anche dalle stime secondo le quali in Italia il 33% della popolazione è in sovrappeso, mentre poco più del 9% degli italiani è addirittura classificabile come obeso. Sebbene molto al di sotto rispetto alla media di paesi dove l’obesità è un problema molto diffuso, come negli Stati Uniti, questo dato è comunque decisamente interessante e lascia trasparire la presenza di un fenomeno tutt’altro che trascurabile.

Un altro elemento interessante e sorprendente è che la distribuzione “spaziale” del fenomeno-dieta è esteso a tutta la penisola. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è la Calabria la regione “più a dieta” d’Italia, seguita dalla Lombardia, dal Lazio e dalla Sicilia, in una geografia dove nord, centro e sud non rilevano sostanziali difformità di diffusione.

Se dunque la dieta è un po’ ovunque un’esigenza per buona parte degli italiani, qual è la loro scelta in merito al regime alilmentare da seguire?

Le diete preferite dagli italiani

Qui i dati si fanno interessanti. Sembra infatti che oltre l’80% degli Italiani che si decidono ad inaugurare il nuovo anno mettendosi a dieta, scelga la nota e controversa Dieta Dukan, ideata dal medico francese Pierre Dukan che, nonostante conti numerosi detrattori e sollevi da più parti scetticismo, sembra avere sempre un enorme successo.

Agli altri “regimi alimentari” rimangono solo le briciole: il 5% ricorre alla Dieta a Zona del biochimico Barry Sears, basata sul controllo del livello di insulina come “regolatore” del peso corporeo.

La Dieta Tisanoreica di Gianluca Mech, basata sull’induzione della chetosi, raccoglie invece il 4% dei consensi.

Il 3% sceglie invece l’approccio-shock della Dieta Scarsdale, dell’omonimo centro medico nei pressi di New York, che promette un dimagrimento di 10Kg in 15 giorni, mentre il 2 % preferisce l’esatto opposto con la Dieta Atkins, proposta da Robert Atkins, che è invece una vera e propria rieducazione alimentare la cui fase di mantenimento dura in pratica per tutta la vita.

Da ultimo, 2% delle “preferenze” anche per la Dieta Plank, basata sul consumo elevato di proteine per riattivare il metabolismo ed ottenere così risultati drastici in poche settimane.



La dieta del riso: ma come funziona?
Dieta

La dieta del riso: ma come funziona?

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Le celebrità bevono latte vegetale, ma quanti tipi esistono?
Dieta

Le celebrità bevono latte vegetale, ma quanti tipi esistono?

Saltare i pasti aiuta a dimagrire o rallenta il metabolismo?
Dieta

Saltare i pasti aiuta a dimagrire o rallenta il metabolismo?

La dieta zero carboidrati fa bene o no?
Dieta

La dieta zero carboidrati fa bene o no?

La dieta di Okinawa: il segreto della longevità secondo il Giappone
Dieta

La dieta di Okinawa: il segreto della longevità secondo il Giappone

Dieta
Dieta

Dieta Kousmine: cosa mangiare per colazione

Insalata di orzo.
Dieta

Dieta DASH: ricette da provare

La dieta zero carboidrati fa bene o no?
Dieta

La dieta zero carboidrati fa bene o no?

Diffusasi negli ultimi anni, la dieta zero carb ha fatto impazzire anche le star come Jennifer Lopez. Scopriamo in cosa consiste la dieta zero carboidrati e soprattutto se fa bene o no.

Leggi di più