Dieta Dukan: la nuova versione ‘light’ da 7 giorni

L'alternativa 'sprint' al metodo classico ideato dal nutrizionista francesce garantisce un risultato soddisfacente in poco tempo. Ecco come correre ai ripari per affrontare serene la prova costume

25/06/2015

Oramai è arrivata la fatidica prova costume e devi buttare giù pochi chiletti di troppo (al massimo 15)? Se la tua riposta è sì, la versione ‘smart’ della dieta di Pierre Dukan è proprio quello che fa per te. Una settimana seguendo il regime alimentare oramai detto ‘a scalini’, in base al quale ogni giorno della settimana viene aggiunta una categoria di alimenti, et voilà…pronte per il bikini con il minimo sforzo.

Lo schema ideale della dieta ‘sprint’

Lo si potrebbe definire un metodo dolce per dimagrire senza rinunce, ed effettivamente, se alla fine dei sette giorni i risultati cominciano a essere davvero visibili, c’è da scommetterci che in molti punteranno sulla versione ‘light’ della dieta Dukan sulla quale, manco a dirlo, è stato anche pubblicato un libro ad hoc, ‘La dieta Dukan dei 7 giorni’. Si stima di perdere circa 700/800 grammi a settimana, la dieta va seguita in cicli di 7 giorni fino al raggiungimento del peso ideale. Nel corso della settimana, giorno dopo giorno, sarà possibile aggiungere una categoria di alimenti permessi e, una volta arrivati all’ultimo giorno di dieta, si ricomincia da capo. Pane, pasta, formaggi (freschi e stagionanti), frutta e dolci non saranno inseriti dopo il dimagrimento ma durante, già dal terzo giorno. Vediamo lo schema.


Leggi anche: La gravidanza mese per mese

Lunedì
Sole proteine, 1 cucchiaio e 1/2 di crusca di avena e 20 minuti di camminata

Martedì
Proteine + verdure, 1 cucchiaio e 1/2 di avena e 30 minuti di camminata

Mercoledì
Proteine + verdure + frutta (escluse banane, uva e ciliege) e 30 minuti di camminata

Giovedì
Proteine + verdure + frutta + pane (45 grammi integrale) e 30 minuti di camminata

Venerdì
Proteine + verdure + frutta + pane + formaggio (40 grammi fresco o stagionato) e 30 minuti di camminata

Sabato
Proteine + verdure + frutta + pane + formaggio + amidacei (a pranzo o a cena, tipo 210 gr di lenticchie, fagioli, piselli, ceci; 190 gr di pasta cotta al dente; 170 gr di pasta ben cotta; 150 gr di riso bianco; 170 gr di riso integrale; 140 gr di patate bollite con la pelle; 80 gr di purè di patate; 190 gr di mais in pannocchia o grigliato; 160 gr di mais in chicchi o in scatola; 200 gr di quinoa) e 60 minuti di camminata (da dividere in più passeggiate)

Domenica
Il pasto del venerdì più il cosiddetto ‘pasto della festa’ già presente nella versione classica della dieta Dukan.

E’ permesso uno spuntino con formaggio light con cannella, ricotta oppure una galletta di crusca d’avena ogni tanto.