Cuscini per la salute: tipologie, usi e proprietà

Riposare meglio è possibile. Provate i cuscini della salute imbottiti con pula di farro, erbe aromatiche e sale: vi aiuteranno anche a contrastare dolori muscolari, mal di schiena e nevralgie.

cuscino semi di ciliegia
Ci sono quelli di noccioli di ciliegia, ma anche cuscini imbottiti con sale, erbe aromatiche, miglio e pula di farro: perfetti per garantire benessere al corpo

Un valido rimedio contro la cervicale… ma non solo. Si chiamano cuscini della salute perchè regalano sollievo e aiutano a risolvere tanti piccoli “acciacchi” non necessariamente dovuti all’età. Chi soffre di disturbi del sonno, fatica ad addormentarsi, è disturbato da continui risvegli notturni o più semplicemente non si sente riposato e rigenerato dopo anche 7 o 8 ore di sonno continuato può provare il cuscino di pula di farro biologico, pensato appunto per dormire meglio e per distendere i muscoli di collo e schiena. Si trovano nei negozi specializzati in prodotti naturali o in quelli di articoli ortopedici e sanitari ben riforniti. I cuscini della salute sono un valido sostituto di farmaci e a infusi a base di erbe rilassanti perché hanno l’obiettivo di donare benessere al corpo e alla mente.

I cuscini di pula di farro e miglio

Svegliarsi riposati è il sogno di tutti, ma a volte lo stress, l’ansia, le preoccupazioni o delle abitudini posturali scorrette impediscono al corpo di rigenerarsi come dovrebbe. Per portare armonia nel riposo è possibile provare i cuscini imbottiti di pula di farro, miglio e grano saraceno. La pula di farro, infatti, grazie alle sue proprietà termiche, che si regolano a seconda del clima, mantengono la parte fresca in estate e calda in inverno attenuando in questo modo i dolori muscolari e le tensioni cervicali che aumentano proprio in relazione ad un eccesso di umidità, di freddo e di caldo. Il cuscino in pula di farro è indicato dunque per riposare meglio, ma anche per chi soffre di emicranie, sciatalgie, dolori ossei e strappi muscolari. Sono inoltre indicati per le neo-mamme alle prese con l’allattamento al seno perché aiutano a sostenere il piccolo senza affaticare i muscoli della schiena. Oltre a quelli di imbottitura di pula di farro ottimi sono anche i cuscini allattamento realizzati con fibre naturali e miglio. Un toccasana per la mamma, ma anche per il piccolo che se si addormenta durante la poppata può trovare un caldo nido dove riposare senza essere spostato nel suo lettino o nella culla. Tanto quello di pula di farro quanto quello in miglio assicurano infatti una maggiore areazione del cuscino rendendolo naturalmente anti soffoco e per questo indicato anche per i neonati. Oltre che per riposare meglio e allattare senza fatica è possibile acquistare un cuscino con imbottitura di miglio per dire basta a mal di schiena e cervicale. Si può usare sul divano, mentre si guarda un film alla tv, ma anche quando si è alla guida dell’auto, oppure in ufficio davanti al pc per non affaticare i muscoli del collo e della schiena. Come nel caso dei cuscini in farro anche quelli con imbottitura al miglio sono più efficaci se prima dell’uso vengono fatti scaldare sopra il termosifone per alcuni minuti.

Cuscini con noccioli di ciliegia e sale caldo

Sono soprattutto noti e apprezzati per le loro proprietà rilassanti e distensive, perfette per dare sollievo a chi soffre di cervicale, ma in realtà i cuscini con noccioli di ciliegia possono essere usati per lenire anche strappi muscolari, dolori di pancia e nevralgie. Ottimo alleato della nostra salute è anche il sale, soprattutto quello Rosa dell’Himalaya che può essere contenuto in cuscini di dimensioni medie così come si trova in natura. I suoi cristalli non vengono raffinati e se opportunatamente riscaldati o raffreddati donano al corpo sollievo e benessere. Utilizzato principalmente in caso di gonfiori, ematomi e botte il cuscino di sale caldo disintossica e aiuta a ripristinare una corretta circolazione. Il sale caldo, proprio per le sue molteplici proprietà, è indicato infine per contrastare raffreddore, mal di denti e mal d’orecchi.

Dormite male? Provate il cuscino alle erbe aromatiche

Le tisane non aiutano il vostro sonno? Provate il cuscino alle erbe aromatiche. Come quello imbottito con pula di farro anche quello con erbe aromatiche e piante officinali è indicato per riposare meglio. Chi desidera può anche provare a farselo da solo acquistando tutto quel che gli occorre per l’imbottitura: foglie di alloro, rametti di rosmarino e miglio, fiori di camomilla essiccati, fiori di lavanda e di elicriso, fiori di menta, ma anche foglie di timo e salvia. Un modo tutto naturale… per riposare bene e restare in salute!

 


Vedi altri articoli su: Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *