Bellezza

Vene varicose: cause, prevenzione e rimedi efficaci

Le vene varicose sono un problema circolatorio molto diffuso fra le donne, sia quelle anziane che quelle giovani. Questa patologia compare quando le pareti venose perdono la loro naturale elasticità poiché non riescono più a pompare verso l’alto il sangue verso l’alto.

Ciò crea un ristagno che provoca una dilatazione delle vene. I sintomi sono ben visibili, perché le vene si presentano tortuose, ingrossate e con la caratteristica forma a corda.

Cause

A differenza delle arterie, le pareti delle nostre vene sono molto più sottili. Esse hanno il compito di fornire la corretta spinta al sangue per farlo tornare verso il cuore. Quando il flusso ematico rallenta, a causa della stanchezza, del peso eccessivo o dell’età, le vene perdono la loro elasticità, si gonfiano e si trasformano in varici.

Il primo sintomo è la comparsa di piccole strisce bluastre, che evidenziano le vene che si trovano sotto la pelle. A poco a poco il problema peggiora e le vene varicose spuntano, presentandosi come dei vasi sanguigni bluastri o violacei.

Nei casi più gravi le varici acquisiscono un aspetto tortuoso e ruvido, intralciano il percorso del sangue dalle zone periferiche sino al cuore. Per questo motivo le vene varicose causano gonfiori e senso di pesantezza alle gambe, crampi e una percezione di calore che diventa maggiore durante la notte.

Laser

Negli ultimi anni si sono affinate tantissimo le tecniche per eliminare le vene varicose, molte delle quali sono rapiti e indolore. Uno fra i sistemi più avanzati è il laser endovascolare. Precedentemente il raggio laser venivano erogato dall’esterno, passando attraverso la pelle, con il rischio di andare a danneggiare i tessuti sottostanti e la cute.

Le nuove tecniche laser invece agisce direttamente all’interno del vaso sanguigno. Il medico introduce all’interno della vena un fibra laser sottile tramite un catetere, poi attiva il laser, che tramite il calore elimina il ristagno.

Operazione

Le vene varicose si possono curare anche tramite un intervento chirurgico che permette di asportare le varici. I tipi di intervento di questo tipo sono quattro.

  • Lo stripping lungo che prevede l’asportazione della vena grande safena dalla caviglia alla regione inguinale.
  • Quello corto nel quale viene asportata della vena grande safena passando dall’inguine.
  • Quello della vena piccola safena e la flebectomia che prevede l’asportazione di segmenti venosi.

Vena safena

Per curare le vene varicose solitamente si procede all’esportazione della vena safena, distretto venoso degli arti inferiori. L’intervento tradizionale, detto safenectomia, prevede l’eliminazione parziale o totale della vena grande safena, quella che parte dal femore. L’operazione prevede un’incisione all’inguine e una molto più piccola alla caviglia. In tal modo la vena è isolata, incannulata ed eliminata.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago