Un limone, tanti rimedi di bellezza

E’ ricco di sorprese: per il nostro organismo e per la cura della pelle, in quanto ricco di antiossidanti e micronutrienti fondamentali, un vero e proprio portento, un rimedio naturale dai molteplici impieghi

limoni

Forse non tutti sanno che esistono numerosi usi alternativi per il limone. Molti di noi hanno in casa qualche limone pronto per ogni evenienza ma spesso viene usato solo ed esclusivamente come condimento in cucina. In realtà è uno scrigno prezioso ricco di sorprese: per il nostro organismo e per la cura della pelle, in quanto ricco di antiossidanti e micronutrienti fondamentali, un vero e proprio portento, un rimedio naturale dai molteplici impieghi.

Per la cura del viso ad esempio il limone è un ottimo prodotto naturale di bellezza, utile per liberare la pelle da acne e punti neri. Lavate bene il viso e bagnate il volto con il succo di un limone, lasciate agire per il maggior tempo possibile, infine risciacquate con abbondante acqua fresca. Per l’acne, se avete la pelle particolarmente sensibile diluite il limone in acqua, poi con un batuffolo di cotone applicate la soluzione tamponando leggermente senza strofinare. Dopo 10 minuti risciacquate con acqua ma se avvertite fastidi o bruciori rimuovetelo subito.
Il trattamento fatto per il viso è ottimo anche per il resto del corpo, in particolare per ammorbidire quella parti come gomito e ginocchia che spesso diventano secche. In tal caso potete aggiungere il succo di due o tre limoni nella vasca, durante il bagno, oppure specificatamente per le zone da trattare, bagnate la superficie di mezzo limone con del bicarbonato e strofinate leggermente per alcuni minuti su gomiti e ginocchia.

Funziona come uno delicato scrub: è tra gli ingredienti più comuni di diversi tipi di scrub per il corpo fai-da-te. Tra le ricette possibili, eccone una: tagliate la scorza di limone in strisce sottilissime e mescolatele con mezza tazza di zucchero di canna, emulsionando poi con dell’olio di oliva. Ne risulterà una pasta con cui massaggerete delicatamente la vostra pelle bagnata, per poi risciacquare accuratamente.
Il limone è una cura di bellezza anche per i capelli, rendendoli più brillanti, oltre ad essere consigliato per i capelli grassi grazie alla sua capacità di riequilibrare la produzione di sebo. Per schiarire i capelli, dopo averli lavati, utilizzare una miscela formata dal succo di due o più limoni diluiti con infuso di camomilla per il risciacquo. Massaggiate per qualche minuto e sedete per un paio di ore al sole, poi risciacquate nuovamente e applicate un balsamo reidratante. Ripetete il trattamento una volta alla settimana. Per lucidare i capelli, dopo averli lavati, versate il succo di limone sui capelli, aspettate qualche minuto, poi risciacquate.

Il limone è inoltre uno dei principali ingredienti della ceretta araba, che potete tranquillamente fare in casa e funziona molto bene. E’ un metodo di depilazione a freddo e naturale che utilizza ingredienti semplici come zucchero e limone. Non solo quindi è economica, ma è poco irritante e soprattutto ecologica, poiché gli ingredienti si sciolgono in acqua.
Può essere utile anche per eliminare dalle mani l’odore di aglio, di cipolla e di pesce. Avete cucinato e non riuscite a togliere dalle mani gli odori? Strofinatele per bene con la metà di un limone, per poi sciacquarle e asciugarle con un telo.

Ma il limone non è solo utile per la nostra bellezza esteriore, ma fa bene anche al nostro organismo. Se avete problemi di stomaco che vi causano spesso nausea o indigestione, un buon rimedio è quello di spremere mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida. Anche semplicemente la fragranza di questo frutto può servire a calmare la nausea: tagliate una fettina di limone e tenetela accanto a voi respirandone l’odore.
Infine un’accortezza: preferite sempre, quando possibile, limoni coltivati in casa o comunque biologici. In ogni caso, lavateli bene prima di usarli, in modo da eliminare qualsiasi residuo di cera o di altre sostanze.


Vedi altri articoli su: Hairstyle | Rimedi Naturali | Skincare |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *