Un problema che colpisce molti giovani nell’età adolescenziale è l’acne. Quando parliamo di acne facciamo riferimento ad un’infiammazione più o meno acuta di alcune ghiandole presenti sul nostro epidermide.
Questa infiammazione è dovuta all’otturazione dei pori i quali si riempiono di sebo e cellule morte formando all’esterno una zona arrosta con un punto bianco (comedone chiuso) oppure con punto nero (comedone aperto) che si concentrano soprattutto nella zona T, fronte, naso e mento. Diversamente quando è un adulto ad essere colpito da acne spesso l’infiammazione è concentrata sulla parte bassa del viso, sul collo e sulle spalle.
Come detto in precedenza l’acne può manifestarsi in modo più o meno acuto e ciò significa che la si può classificare in base alle sue caratteristiche:
Diversamente dai giovani gli adulti sono colpiti da acne rosacea, un’infezione cronica della pelle che colpisce soprattutto coloro che hanno carnagione molto chiara. Si caratterizza da un arrossamento localizzato su guance, naso, mento e fronte. L’acne rosacea tende ad avere un decorso progressivo e il rossore tende ad aumentare fino a diventare persistente. Questo tipo di acne può portare, se non curata, a importanti lesioni cutanee e gonfiore del naso. Viste le sue caratteristiche spesso viene confusa con altri disturbi dermatologici.
Curare l’acne è molto importante soprattutto per evitare lesioni permanenti sull’epidermide. Si può agire su due fronti, prevenire con una serie di trattamenti volti a ridurre i sintomi oppure curare l’acne già presente.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…