Categories: Bellezza

Treccine afro di tutti gli stili, per uomo e per donna

Le treccine afro o africane sono amatissime da tutti coloro che hanno per natura (o per scelta) capelli molto ricci. Pur essendo nate in Africa, infatti, queste trecce vantano fan letteralmente ovunque in quanto sono perfette per proteggere e tenere in ordine i capelli ricci, in particolar modo appunto i ricci afro quindi quelli molto stretti e definiti.

Sono tante anche le donne con capelli lisci o mossi che volendo sperimentare acconciature nuove optano proprio per questo genere di hairstyle, dalla storia antichissima ma oggi diventato una vera e propria tendenza. Inoltre, è bene dire che esistono tanti tipi di treccine afro, diversi tra loro per forma e ispirazione, ma anche per colore, lunghezza e dimensioni.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa affascinante tipologia di hairstyle dalla storia estremamente longeva: i tipi di treccine più famosi, il costo e tante altre curiosità.

Cosa sapere sulle treccine afro: cosa sono, come si fanno e il costo

Le treccine afro non rappresentano un semplice vezzo estetico, ma sono molto di più. Affondano le loro radici nelle antichissime tribù dei paesi africani, quando si usava acconciare i capelli per veicolare messaggi e valori ben precisi. Il modo in cui le addette (solitamente donne) annodavano le treccine, infatti, definiva uno status sociale, il rango di quella persona, la sua religione e perfino lo stato civile. Insomma: le treccine afro sono sempre state un vero e proprio segno di riconoscimento e, sin dai tempi più antichi, dicono molto dell’identità di chi le sfoggia.

Inoltre, secondo l’antica tradizione, i capelli intrecciati godevano anche di un forte significato e potere spirituale. Si pensava che le divinità usassero proprio i capelli per raggiungere l’anima delle persone, trovandosi questi all’estremità della testa e nella parte più alta del corpo.

Come si fanno?

Le treccine afro, a prescindere dalla loro tipologia, impiegano tempi di realizzazione molto lunghi e durano parecchio. Si possono tenere addirittura per 3 mesi, anche se quando si hanno capelli deboli o sfibrati è preferibile scioglierle in tempi più brevi.

  1. I capelli si intrecciano partendo dalle radici fino alle estremità, dividendo la chioma in tante sezioni.
  2. Le ciocche devono essere sottili e regolari, di dimensioni tutte uguali, e vanno intrecciate fino alle punte per poi essere fermate con dei piccoli elastici trasparenti.

Il costo delle treccine africane è variabile. In media, affidandosi a qualcuno di esperto e qualificato, il prezzo si aggira intorno ai 100-120 euro circa.

Treccine afro grandi

A questo punto, cominciamo a conoscere meglio i vari tipi di treccine africane. Le treccine afro grandi hanno un diametro notevole e rappresentano la scelta ideale per chi ha una chioma lunga e non vuole treccine piccole.

Queste treccine afro grosse si fanno in meno tempo e risultano meno fitte e definite, molto meno strette di quelle piccole e sottili. Non vanno confuse con i dreadlocks, che altro non sono che le trecce rasta giamaicane. Si tratta di trecce molto più spesse di quelle afro “originali” e presentano anche una forma più irregolare e vagamente messy, più disordinata in quanto i capelli vengono sostanzialmente annodati e non intrecciati nel verso senso del termine.

Treccine afro piccole

Le vere treccine afro sono generalmente lunghe e sottili, piuttosto piccole, e alle volte partono dalle radici disegnando dei motivi decorativi sulla nuca. In questo caso specifico si parla di cornrows.

Le treccine afro sottili aiutano a tenere a bada capigliature molto folte e voluminose e, non a caso, sono anche tra le più richieste e amate dalle donne afroamericane. Questo hairstyle fa parte delle cosiddette acconciature protettive per i capelli ricci, pettinature che consentono di disciplinare i ricci e prendersene cura senza rovinarli, preservando le lunghezze e in particolar modo le punte.

Va sfatato, infatti, il mito per cui le treccine afro rovinano i capelli: è esattamente il contrario!

Treccine afro capelli corti

Le treccine afro corte, ossia quelle sui capelli corti, possono essere grandi o sottili a seconda del gusto personale di chi decide di sfoggiarle.

In realtà, però, esistono dei requisiti essenziali per fare le treccine. Per ottenere un buon risultato i capelli naturali devono essere lunghi almeno 8-10 cm, fatta eccezione per nuca e tempie, dove si possono avere anche capelli leggermente più corti.

L’ideale, specialmente se si tratta di capelli cortissimi, è orientarsi su treccine afro sottili e molto delicate.

Colorate per chi ama osare

Le treccine afro si possono realizzare sia sui capelli naturali che sulle extensions e, ovviamente, possono anche essere colorate. C’è chi le porta bionde, per esempio, oppure rosse, scegliendo tonalità vibranti e intense di questo colore così intrigante e affascinante.

Non mancano varianti sul tema più originali e insolite. Basti pensare alle treccine afro bianche e nere, quindi bicolore, ma anche a quelle blu e rosa. Parliamo, ovviamente, di uno stile molto eccentrico e che può non piacere a tutti.

Treccine afro uomo

Naturalmente, anche la capigliatura maschile si presta alla realizzazione delle treccine afro. Quelle da uomo seguono, in sostanza, gli stessi accorgimenti da tenere presenti per quelle realizzate sulle donne. I capelli cortissimi non vanno bene: la lunghezza, anche in questo caso, deve essere almeno di 8-10 centimetri.

Anche per gli uomini, trattandosi nella maggior parte dei casi di capelli corti o medio corti, è meglio orientarsi sulla scelta di treccine afro sottili e piccole.

Treccine africane: considerazioni finali

Le treccine afro, come è facile intuire, sono un’acconciatura davvero molto versatile. Tutti possono sfoggiare le treccine africane e, date le tante tipologie esistenti, individuare l’hairstyle più adatto alle proprie esigenze.

Precisiamo di nuovo che non sono solo le donne o gli uomini con capelli ricci afro naturali a optare per questo tipo di pettinatura: le treccine afro sono ormai una tendenza dominante, specialmente durante il periodo estivo, e rappresentano un’ottima soluzione anti-afa quando le temperature si fanno particolarmente calde.

Basti pensare al fatto che in tanti scelgono di farsele proprio prima di partire per le vacanze o durante la permanenza in località di mare. A questo punto, non vi resta che farvi conquistare dal fascino delle treccine afro e scegliere quelle più adatte a voi!

Maria Teresa Moschillo

Web Content Editor specializzata in Spettacolo, Beauty, Fashion, Lifestyle.

Share
Published by
Maria Teresa Moschillo
Tags: Bellezza

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago