Categories: Bellezza

Trattamenti di bellezza per capelli fai da te

I capelli curati ed in salute sono sicuramente un must per ognuno di noi. Oltre alla cura che riserviamo loro nel quotidiano, possiamo sicuramente fare dei trattamenti fai-da-te che migliorino la qualità dei nostri capelli.

Ecco quindi alcune idee per dei trattamenti haircare home-made che aiutano a soddisfare l’esigenza dei diversi tipi di capello. Gli impacchi e le maschere fatte in casa, oltre ad essere economici, hanno anche il vantaggio di essere naturali.

Capelli opachi

[dup_immagine align=”alignleft” id=”263394″]I capelli stressati e sottoposti a continui lavaggi e brushing perdono spesso la loro naturale brillantezza. Un trattamento che restituisce luminosità ai capelli spenti e opachi si può preparare con ingredienti a base di derivati del latte come lo yogurt o la panna acida.

Basta mezza tazza di panna acida o yogurt bianco applicati sui capelli umidi e lasciati in posa per mezz’ora abbondante. Occorre poi risciacquare con acqua calda e infine fare scorrere sulle lunghezze dell’acqua fredda. Fate, poi, lo shampoo e vedrete la vostra chioma nuovamente lucida e brillante.

Capelli secchi e rovinati

Un trattamento a base di miele ed olio di oliva potrà aiutarvi a restituire idratazione ai capelli sfibrati e secchi.
Mescolate 2 cucchiai di miele con due cucchiai di olio d’oliva, quest’ultimo oltre ad idratare consentirà di rendere più agevole la distribuzione della miscela sui capelli.

Applicate il mix ottenuto su tutte le lunghezze. Affinché il trattamento sia efficace i capelli devono essere umidi. Se i capelli sono molto lunghi o avete una chioma particolarmente folta, potete aumentare i dosaggi. Fate agire la maschera capelli per 30 minuti, infine sciacquare con acqua tiepida. Una volta rimossa ogni traccia di miele ed olio, procedete con il consueto shampoo.


[dup_immagine align=”alignright” id=”263392″]

Capelli grassi

Miscelate 1 cucchiaio di farina di mais con un pizzico di sale e un pizzico di pepe, applicate sulla cute massaggiando. Lasciate agire per almeno 15 minuti. Rimuovete la maschera procedendo a spazzolare i capelli. Potete effettuare questo trattamento fai-da-te per capelli grassi a giorni alterni. Fate attenzione a non fare entrare il pepe in contatto con gli occhi.

Esistono tantissimi ingredienti naturali che possono venire incontro a tutte le nostre esigenze riguardo ai capelli e possono esserci d’aiuto a curarli e coccolarli in modo sano e naturale.

Laura Cardella

“Meglio arrivare in ritardo che arrivare struccata” questo è il mio motto. Mi prendo cura della mia pelle, e spendo un sacco di tempo (e soldi) per informarmi sui migliori prodotti, sia di ultima generazione, che naturali, per curare il mio viso e avere sempre un bell’incarnato. Mi piace poi truccarmi e pettinarmi in base all’occasione: colori nude per una giornata in ufficio o uno smokey eyes per una serata in un club. A volte basta proprio poco per sentirsi femminili e a proprio agio!

Share
Published by
Laura Cardella

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago