– I miei capelli sono troppo lisci, sembrano degli spaghetti
– I mie ricci sono troppo ricci
– I miei capelli non sono mossi, ma crespi e duri
Vi riconoscete in almeno una di queste affermazioni? Bisogna ammetterlo: le donne sono critiche verso loro stesse e quanta importanza abbiano i capelli per sentirsi a proprio agio, inutile dirlo. Se la forma del vostro capello non può essere cambiata più di tanto, potete osare con un colore o dei colpi di sole che illuminino la chioma. Quali sono i colori adatti per capelli lisci, mossi o ricci?
Capelli lisci
Come ogni tipologia di capello, i capelli lisci hanno pregi e difetti. Il loro pregio è che conferiscono al look un tocco di compostezza ed ordine, oltre ad essere setosi e lucenti, il loro difetto è che tendono a sporcarsi molto di più rispetto ad altre tipologie (ecco i prodotti top per prendersene cura). Il colore vi può aiutare a mascherare un po’ questo problema dato che i capelli tinti si sporcano leggermente meno dei capelli vergini e già questa è una buona ragione per lanciarsi nella scelta di una nuance.
Per le lisce un ottimo suggerimento viene dalla linea Ecaille di Wella collezione primavera-estate che illumina i capelli con la nuance ebano rendendoli seducenti e luminosi. Se volete un look più etereo adatto a tutte le età datevi al platino o ad un perla scuro che daranno risalto al taglio e renderanno unica la vostra capigliatura.
Capelli mossi
Con i capelli mossi già i colori e le meches si vedono meno rispetto ai capelli lisci dove ogni piccola cosa in positivo o in negativo fa bella mostra di sé (per prendersene cura ecco i 10 prodotti top per capelli mossi). Vi conviene sfruttare l’ondulazione della chioma ed illuminarla con dei motivi orizzontali in modo da accentuare la sinuosità ed il movimento dei capelli con il Soft Suede sempre della collezione Ecaille. Se volete invece un effetto naturale che esalti la transizione da capelli legati a sciolti (situazione comune per molte centaure che più volte al dì svolgono questa operazione!) provate il castano dorato Molten Glow.
Capelli ricci
Emancipatevi dal detto “ogni riccio, un capriccio”: i ricci fanno invidia a molti perché donano movimento e volume e sono meno oleosi ad esempio dei capelli lisci. Per dare risalto ai boccoli stretti, o morbidi che siano, se il vostro incarnato è particolarmente chiaro potete osare con un caldo rame o un biondo dorato, quasi a creare una aureola luminosa intorno al vostro volto. Se preferite toni più scuri il cioccolato o perché no, anche il classico total balck, possono essere quello che fa per voi.
Commenti