Categories: Bellezza

Tatuaggi celtici: simboli millenari

Personalizzazione: con iniziali
Luna e stella
Triskell in cornice
Triquetra, tra i tattoo celtici più diffusi
Spirali e geometrie
Bellissimo quest'albero della vita
Tattoo celtici: ecco simboli e significati
Tra croci, spirali e triangoli
Albero della vita, design per tattoo
Red, irish, celtic!
La spirale tripla
Farfalle!

Tatuaggi celtici: l’eredità di un’importante tradizione tribale europea. Forse non tutti lo sanno, ma questi tattoo erano diffusi presso i guerrieri celti allo scopo di incutere timore nel nemico, al momento della battaglia. E per lo più erano i petti ad essere tatuati e mostrati nudi durante gli scontri. Come? Per lo più con inchiostro vegetale: ricavato da foglie bollite, assai denso, e con aghi “rudimentali”.

Simboli millenari impressi sulla pelle

Ora, dopo secoli, riecco i simboli apparire su noi uomini e donne moderni. E se la funzionalità di un tatuaggio è al giorno d’oggi assai diversa, varrà comunque la pena conoscere i segreti secolari dei simboli che, una volta impressi sulla pelle, porteremo sempre con noi- e un po’ anche dentro.

Triquetra, spirale tripla, triskell[dup_immagine align=”alignright” id=”60658″]

Uno dei più rappresentativi della cultura celtica è forse il triquetra: un simbolo a tre punte, che alle più romantiche di noi ricorderà un fiore. Si tratta di un importante simbolo spirituale: indica i profondi legami dell’uomo con il mondo “oltre”, con la natura e con tutto il cosmo.

Parimenti diffusissima è la spirale tripla. Un simbolo tutto al femminile, che simboleggia verginità, maternità e saggezza. Perché anche i Celti erano dei mammoni, in fondo.

Veniamo anche al significato di uno dei tattoo celtici più noti: la triskell. Si tratta di un simbolo dalle origini precristiane. Un amuleto di protezione: per le battaglie, per i viaggi; con andamento a spirale, che implica diritto alla rinascita, ma anche un simbolo di vittoria.

Simboli della natura

Come detto, la religione celtica era attraversata da profondissimi legami con la natura. Per questo troviamo tra i simboli celtici molti animali, soprattutto; qualche pianta – l’albero della vita e il trifoglio soprattutto; il sole e la luna. In particolare, gli uccelli erano considerati i simboli della transizione dalla vita alla morte, e i gatti i guardiani delle porte dell’oltretomba.

La croce celtica

E, già che ci siamo, parliamo della croce celtica. Anche se è passata alla storia come simbolo del nazismo, è uno dei simboli più antichi della mitologia religiosa. Veniva associata al sole e talvolta anche all’albero simbolo della vita; nel suo disegno il tratto verticale rappresenta la fertilità maschile; quello circolare la fertilità femminile.

…quando “celtico” è lo stile, più che il soggetto

Infine, talvolta il tatuaggio celtico non si richiama direttamente a un simbolo antico, ma definisce piuttosto uno stile: linee, geometrie, astrazioni, basic style, croci. Perciò largo anche a quei soggetti che non sono propriamente celtici, e alla personalizzazione: con iniziali, con un colore diverso dal più classico nero, e così via…

Share
Published by

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

38 minuti ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

16 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago