Categories: Bellezza

Sos occhiaie: combattile con il fai da te

Combattere le occhiaie con rimedi naturali e fai da te? Sì, è possibile. Si tratta di piccoli accorgimenti che permettono di risolvere un problema antiestetico spesso legato a un sonno poco regolare e a un’alimentazione non troppo corretta. In questo modo nei microcapillari dell’occhio il sangue e la linfa ristagnano mettendo in evidenza le occhiaie. Quando sono legate allo stress sono sufficienti i rimedi naturali per eliminarle; diversamente, quando sono causate da una caratteristica fisiologica, è necessaria la chirurgia estetica.

Come combattere le occhiaie:

1. Alimentazione

Tra i rimedi fai da te troviamo l’alimentazione. Deve essere il più possibile sana per aiutare a migliorare la microcircolazione. Una dieta che preveda un’assunzione abbondante di liquidi (acqua o succhi di frutta, ricchi di vitamina C e K e di sali minerali) e l’uso quotidiano di frutta e di verdura può essere di grande aiuto. La corretta alimentazione deve però essere accompagnata dalla ginnastica facciale: dei massaggi circolari da fare con i polpastrelli localizzati sul contorno occhi.

2. Rimedi naturali e fai da te

Oltre alle creme ed altri prodotti per combattere le occhiaie molti sono i rimedi naturali che possono essere realizzati in casa in poco tempo e con poco dispendio di denaro. Tra questi  ci sono gli impacchi con le patate. Dopo aver lavato la patata, tagliatela a fettine molto sottili e avvolgetela nella garza; posizionatela quindi sugli occhi in modo da farla aderire perfettamente al contorno occhi. Rilassatevi per circa 20 minuti e poi risciacquate gli occhi con acqua tiepida.
Questo impacco naturale e fai da te permette alle proprietà decongestionanti della patata di aiutare a combattere il gonfiore degli occhi, attenuando il colorito scuro.
Le stesse proprietà emollienti e detox si possono trovare anche nel cetriolo: anche in questo caso due fettine di cetriolo devono essere posizionate sugli occhi per almeno 15 minuti.

Altrettanto efficaci sono gli infusi di rosa, malva e rosmarino, che vanno spalmati sulla parte interessata con del cotone. Gli infusi possono essere realizzati con un solo ingrediente oppure con tutti e tre, in modo da avere maggiori benefici. Per preparare l’infuso basterà far bollire dell’acqua in un pentolino e versare all’interno un cucchiaino di malva, due di rosmarino e due di rosa, facilmente reperibili in erboristeria e poi lasciare raffreddare il tutto.

Altra soluzione è una maschera ai mirtilli, da realizzare con mirtilli o yogurt ai frutti di bosco da mescolare con olio di mandorle e un cucchiaino di miele. Tutto deve agire sul contorno occhi per  circa 15 minuti, per poi ci risciacquare il volto con acqua e sapone.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

5 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

9 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

12 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

14 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

17 ore ago