Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Il retinolo è un prodotto cosmetico importante per la bellezza della pelle. Scopriamo cos’è e quali sono i suoi effetti sulla pelle.

Cos’è il retinolo e quali sono le sue funzioni

Il retinolo è la forma alcolica della vitamina A, che può presentarsi anche sotto altri aspetti (ad esempio, come acido e in questo caso si chiama acido retinoico). La vitamina A nella forma di retinolo è quella utilizzabile nelle creme e nei prodotti viso in commercio, acquistabili senza prescrizione medica. E non va confusa con l’acido retinoico, che invece è un vero e proprio farmaco e come tale deve essere prescritto dallo specialista.
Dato il suo potere, la vitamina A sotto forma di acido retinoico viene spesso impiegata per combattere forme severe di acne e si trova nelle creme dermatologiche in concentrazioni piuttosto alte. Nelle creme e nei sieri a vendita libera, invece, il retinolo è in concentrazioni molto basse.

Il retinolo è fondamentale per la bellezza della pelle perché svolge tantissime funzioni e contribuisce in molti modi alla bellezza della pelle.
Vediamo le principali funzioni svolte sulla pelle dal retinolo:

  • stimola la produzione di collagene ed elastina;
  • contrasta la produzione di radicali liberi;
  • favorisce il turnover cellulare;
  • aiuta a ridurre le macchie scure;
  • è un potente antirughe;
  • migliora l’idratazione;
  • riduce i pori visibili;
  • svolge una funzione seboregolatrice;
  • contrasta i segni dell’acne.

A chi è indicato il retinolo

Avendo spiccate proprietà anti-invecchiamento, il suo utilizzo è indicato per combattere tanti problemi della pelle e grazie alla sua capacità di penetrare in profondità, è uno dei principali prodotti che aiutano a mantenere la pelle liscia, idrata e uniforme.
Quindi è indicato per le donne che hanno superato i 30 anni. In realtà, già dopo i 20 anni i processi rigenerativi rallentano, ma visto che in giovane età la pelle può essere spesso infiammata, è meglio aspettare qualche anno ad utilizzarlo.

Quando utilizzare creme e sieri a base di retinolo

Il retinolo svolge una blanda azione esfoliante, quindi è possibile notare degli arrossamenti e la sua azione può irritare leggermente la pelle, pertanto è consigliabile utilizzare sieri e creme a base di retinolo alla sera. In caso di utilizzo durante il giorno, è sempre valido il consiglio di proteggere il viso dai raggi solari con una protezione alta.
In circa tre mesi il retinolo svolge la propria azione sulla pelle, andando a stimolare la produzione di collagene e favorendo il ricambio cellulare. Dopo questo tempo è visibile il miglioramento della pelle, che appare quindi più luminosa, levigata e compatta. Per vedere nel tempo i miglioramenti dovuto all’utilizzo del retinolo, è consigliabile effettuare almeno un ciclo di trattamento all’anno.

Il retinolo nelle creme e nei sieri

Grazie alla sua intensa azione anti-invecchiamento, è uno degli ingredienti più utilizzati nella cosmesi moderna e tutte le principali aziende stanno inserendo il retinolo nelle formule dei propri prodotti di punta. Vediamo alcuni dei prodotti più famosi a base di retinolo.

Sieri, creme, maschere e tonici

Il Green Vitamin Concentrate Serum di Freshly Cosmetics contiene bio retinolo che va ad agire sugli effetti dell’invecchiamento e del fotoinvecchiamento già dopo 14 giorni. Per chi ha bisogno di un vero booster rigenerante è perfetto Boosting Concentrate, il siero rigenerante concentrato di Guudcure. Contiene vitamina C e retinolo, che rispettivamente stimolano la formazione di collagene e aumentano il turnover cellulare; inoltre, agendo in profondità, il retinolo svolge un’azione levigante, rinnovatrice e illuminante sulla pelle.

1.5 retinol booster /skin regimen/ è il siero concentrato contro le rughe di [comfort zone], un concentrato dalla texture cremosa con retinolo incapsulato e silibinina, definito un’alternativa naturale altamente efficace all’acido retinoico. Questo innovativo prodotto svolge un’intensiva azione rinnovante ed è l’ideale per correggere rughe e imperfezioni, permettendo di ottenere risultati rapidi e visibili.

Retinol Night Serum di The Organic Pharmacy è un siero notturno che stimola la produzione di collagene ripristinando luminosità ed elasticità. Agisce efficacemente contrastando linee sottili, rughe, tono della pelle non uniforme e la perdita di compattezza.

Ha un’innovativa forma in capsule Ideal Resource Youth Retinol Oil Concentrate di Darphin, il nuovo prodotto a base di retinolo concentrato, in capsule, che riduce visibilmente le rughe, migliora la radiosità e l’uniformità cutanea. Con olio di jojoba che aiuta a ridensificare e ringiovanire la pelle.

Dermophisiologique, all’interno della sua linea Skink Perfection, ha ideato VitaA – Siero attivo viso con bio-retinolo 2%, un siero a cristalli liquidi, dalla texture leggera e a rapido assorbimento, che contiene il 2% di bio-retinolo ad elevata stabilità e tollerabilità cutanea, che agisce come anti-age e rinnovatore epidermico, stimolando il turnover cellulare. L’utilizzo di questo siero migliora lo spessore cutaneo e, grazie alla sua azione retinoid-like, favorisce la sintesi di collagene e fibre elastiche, assicurando tono ed elasticità alla pelle.

Promette un incarnato nuovo in soli 28 giorni la novità Estée Lauder da poco lanciata sul mercato. Perfectionist Pro Rapid Renewal Retinol Treatment ha una formula d’ispirazione professionale che apporta la forza dermorigenerante del retinolo puro per ottenere un incarnato più liscio e più uniforme nel tono in meno di un mese. Dopo solo 28 giorni, si nota il tono cutaneo più uniforme, con meno imperfezioni e con una attenuazione delle macchie scure.

Ha una formula quasi magica Soin Anti-âge di Eisenberg Paris. Una crema che si fonde sulla pelle, dall’azione anti-rughe e rassodante e arricchita di principi attivi mirati: retinolo incapsulato, olii di borragine e di semi d’uva rigeneranti e nutritivi, vitamine E e C per contrastare i radicali liberi, ceramidi vegetali per preservare il film idrolipidico e difendere la pelle dalle aggressioni ambientali, infine le alghe rosse per eliminare le tossine.

Per contrastare i primi segni dell’invecchiamento e restituire alla pelle elasticità e compattezza, in aggiunta a siero e crema possiamo anche fare una maschera. La Maschera Naga di Innoxa, con retinolo palmitato, ha un’azione rivitalizzante e astringente e permette di rimuovere delicatamente le cellule cheratinizzate dello strato corneo e le impurità della pelle.

È un potente antiossidante, lascia la pelle luminosa e morbida il Retinol Tonic di Pixi Beauty, che aiuta anche a spianare le piccole rughe. Contiene estratti botanici ed è indicato anche per le pelli più sensibili.

Ti potrebbe interessare anche

Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Radiofrequenza, ringiovanire senza bisturi si può
Skincare

Radiofrequenza, ringiovanire senza bisturi si può

Biorivitalizzazione, che cos'è e come si pratica presso i centri Dr Lips
Skincare

Biorivitalizzazione, che cos’è e come si pratica presso i centri Dr.Lips

Stop alle gambe pesanti con questi prodotti anti gravità
Skincare

Stop alle gambe pesanti con questi consigli e prodotti anti gravità

Beauty tips salva ambiente: le abitudini che fanno bene alla pelle e al pianeta
Skincare

Beauty tips salva ambiente: le abitudini che fanno bene alla pelle e al pianeta

Come evitare un'insolazione in estate
Skincare

Come evitare un’insolazione in estate

Crema solare per cicatrici: quale usare
Skincare

Crema solare per cicatrici: quale usare

Intensificatore di abbronzatura: i migliori
Skincare

Intensificatori di abbronzatura: i migliori

Skincare

Acqua di mare: i benefici su corpo e viso

Lunghe nuotate in acqua salata, bagni di sole in riva al mare: l’estate porta con sé la possibilità di godere di un’infinita serie di coccole di bellezza.

Leggi di più