Sotto il sole do e don'ts

Sotto il sole: do’s e don’ts

Sicure di sapere cosa fare e cosa no sotto il sole? Un ripasso non fa mai male soprattutto ora che la stagione della tintarella è alle porte

Finalmente ci siamo: la bella stagione è arrivata. La parola chiave di questi mesi è abbronzatura. Senza mai dimenticare che al primo posto c’ è la salute della nostra pelle, al mare come in città, per evitare dolorosi eritemi e pericolose scottature.

L’eritema solare, ancor molti non lo sanno, è una manifestazione infiammatoria della pelle che si sviluppa a seguito di eccessive e prolungate esposizioni ai raggi UV e può caratterizzarsi da diversi livelli di gravità: dalla comune scottatura fino alle ustioni vere proprie. Arrossamento, secchezza, bruciore, prurito, sensibilità della pelle al tatto, sono questi i sintomi caratteristici di un’errata esposizione al sole.

Come prevenire queste fastidiose – e anche pericolose – situazioni e goderci al meglio i mesi più caldi dell’anno?

Bastano 4 piccoli accorgimenti che fanno la differenza. In primo luogo, è fondamentale prendere il sole a piccole dosi, abituando gradualmente la pelle all’esposizione solare.

In secondo luogo, è importante proteggersi sempre con una crema solare adatta al proprio fototipo, ossia alla propria carnagione. Occorre utilizzarla almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole, più volte nel corso della giornata (ogni 2-3 ore), soprattutto prima e dopo il bagno in acqua.

Ancora, se si è particolarmente sensibili ai raggi solari è bene proteggersi
ulteriormente con vestiti, occhiali da sole ed eventualmente indumenti leggeri, evitando le ore più calde della giornata (13-15), quando la concentrazione di raggi UV è massima.

Infine, per aiutare a prevenire i danni causati dal sole, nelle settimane che precedono l’estate e durante il periodo in cui avviene l’esposizione al sole, può essere utile l’assunzione di integratori specifici che contribuiscono a rafforzare le difese della pelle e favorire un’abbronzatura sana
e duratura.

Prima di esporsi al sole

Prima di lasciarci baciare dai raggi del sole è bene porre in atto alcuni comportamenti che possono non solo stimolare l’abbronzatura – accelerarla e renderla più uniforme e duratura – ma anche metterci al riparo da spiacevoli situazioni, che potrebbero anche rovinarci la vacanza!

Scrub e peeling

Preparare la pelle al sole vuole dire anche eliminare tutte le cellule morte e il grigiore invernale accumulatosi sulla nostra epidermide.

Scrub e peeling in questo sono ottimi alleati perchè, in maniera dolce e delicata – o con un effetto più strong – portano via tutto quello che non serve più alla pelle e, anzi, può renderla secca, asfittica e opaca.

Ricordatevi che anche durante l’esposizione solare sarebbe bene effettuare, una volta alla settimana, un scrub su tutto il corpo. Molti pensano che possa “portare via” l’abbronzatura: al contrario, la renderà più luminosa, uniforme e duratura. Non abbiatene paura!

Bioline Jato Thalasso Force Scrub

Thalasso Force Scrub della linea Body Concept di Bioline Jatò è un trattamento che, grazie alla sua originale formula bi-fasica, favorisce un’azione esfoliante, rigenerante e stimolante. Va applicato una o due volte alla settimana con movimenti circolari e sfioramenti lunghi e avvolgenti, insistendo sulle zone più spesse (ginocchia, gomiti).

Direttamente sulla pelle asciutta per ottenere un’esfoliazione più marcata oppure sulla pelle umida sotto la doccia se si preferisce un’esfoliazione più delicata. La sua efficacia è data dal Sale Marino che rigenera, leviga, rivitalizza ed esplica insieme al massaggio un’azione drenante e detossinante, mentre l’Olio di Mandorle Dolci dona nutrimento, emollienza ed elasticità.

Bioline Jatò

Il ruolo degli integratori

Gli integratori solari andrebbero assunti quotidianamente almeno un mese prima rispetto al periodo in cui si prevede un’esposizione al sole regolare e nelle due settimane immediatamente successive.

Indicati come coadiuvante per la fotoprotezione, stimolano la melanina garantendo un’abbronzatura più rapida. Non solo, contengono importanti fattori nutrizionali a spiccata attività antiossidante per contrastare l’invecchiamento cutaneo causato dal sole.

CAROVIT Forte Plus

CAROVIT Forte Plus è un integratore alimentare utile prima e durante il periodo di esposizione ai raggi solari a base di Red Orange Complex, una miscela di sostanze antiossidanti, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B2, che contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, Rame, che contribuisce alla normale pigmentazione della pelle in quanto è richiesto nel processo di sintesi della melanina e Selenio, che supporta il normale funzionamento del sistema immunitario.

Se ne assume una compressa al giorno prima di esporsi al sole e durante l’esposizione.

Proteggersi sempre

Proteggersi dai raggi solari è un obbligo qualsiasi sia il vostro fototipo, la vostra resistenza al sole e la vostra carnagione di partenza.

Potreste anche essere tra le fortunate che non sono vittima di eritemi, scottature o macchie, ma i danni del sole sono anche a livello di stress ossidativo e possono predisporvi a un invecchiamento della pelle più precoce.

Non correte rischi, non ne vale la pena anche perchè pur proteggendovi potrete ottenere una super tintarella, ma senza rischi.

Vi piace passare l’intera giornata in spiaggia? Evitate però di stare esposte al sole nelle ore più calde – dalle 13 alle 16 – riparandovi sotto l’ombrellone e ricordandovi che in acqua i raggi solari sono ancora più intensi perchè riflessi.

Una brutta scottatatura o un doloroso eritema non solo possono rovinarvi la vacanza, ma causare danni permanenti alla pelle, sensibilizzandola e rendendo le successive esposizioni più pericolose.

SVR Sun Secure Eau Solaire 50+

Per questa estate SVR ha riformulato i solari della linea Sun Secure con protezione 50 e 50+ che ora uniscono alla protezione UVA, UVB, visibile e infrarossi anche il rispetto per l’ambiente e gli organismi marini.

Il nuovo sistema filtrante Sun Secure è formato da quattro filtri organici e fotostabili che compongono il complesso brevettato.

L’Eau Solaire SPF50+ è un’acqua solare bifasica dal finish fresco e impalpabile, adatta per tutti i i tipi di pelle e anche per i più pigri in quanto si stende e assorbe velocemente.

Prezzo: 19,90 euro

SVR

Filorga

Una linea di solari di nuova generazione che risponde a tutti i desideri delle donne. Più che solari, i trattamenti UV-BRONZE sono cosmetici anti-età che utilizzano tutta la forza del sole per rendere ogni esposizione un vero bagno di giovinezza.

Garantiscono una protezione elevata per contrastare l’insieme dei raggi dello spettro con un’azione anti-età visibile, potenziate da una tecnologia all’avanguardia. Il tutto offrendo un’applicazione piacevolissima grazie alle texture delicate e dal profumo esotico.

Quest’acqua micronizzata, invisibile e non appiccicosa rinfresca, idrata e protegge il viso istantaneamente e durante tutta la giornata.

Una vera e propria alternativa alla nebulizzazione di acqua termale: uno schermo impalpabile che combina sicurezza e piacere. Da utilizzare sempre, in città come al mare, sulla pelle nuda o sopra al trucco.

Prezzo: 32,50 euro

Filorga

A-Derma Stick Invisibile PROTECT X-TREM

Ci sono zone del corpo che anche quando la pelle è già abbronzata rimangono più sensibili e che quindi necessitano sempre di una protezione aggiuntiva. Gli stick solari nascono per questo e si rendono indispensabili per evitare scottature o eritemi localizzati.

Lo Stick Invisibile PROTECT X-TREM Protezione Molto Alta SPF 50+ di A-Derma, è adatto per proteggere tutte le zone fragili (come per esempio cicatrici e tatuaggi riepitelizzati) esposte al sole.

Rinforza inoltre la barriera cutanea, potenzia le difese cellulari e presenta una formula ultra-resistente all’acqua e al sudore.

Prezzo: 14,90 euro

A-Derma

Pensate anche ai capelli

A volte vengono trascurati, ma anche i capelli risentono delle esposizioni solari e per evitare di trovarsi a fine vacanza con una chioma stopposa, un colore opaco o delle punte rovinate, è bene seguire alcuni consigli.

Simona Ristagno, Colorist and Haircare Specialist DD The Studio by Davide Diodovich suggerisce di utilizzare un prodotto protettivo solare dedicato ai capelli durante l’esposizione al sole, mentre per la detersione e cura utilizzare una linea di shampoo e conditioner capaci di proteggere il capello dai raggi UV.

Queste due accortezze sono indicate in special modo a coloro che hanno capelli trattati con colore sintetico perché sotto il sole tendono a perdere acqua dall’interno e a schiarirsi.

Consiglia inolte di utilizzare linee più ricche, con basi lavanti idratanti a uso quotidiano (visto che i capelli vengono lavati anche tutti i giorni) e dopo il mare è comunque obbligatorio risciacquare i capelli con acqua dolce perché il sale tende a seccarli.

Da evitare invece è il tenere legati i capelli a lungo con elastici stretti che possono spezzare i fusti. Optate per trecce o raccolti morbidi.

Framesi Morphosis Sun Ritual

Il primo gesto per preservarne l’equilibrio, la forza e la bellezza è quello di utilizzare prodotti dedicati, prima e dopo l’esposizione al sole, per una routine completa e piacevole.

Morphosis Sun Ritual di Framesi, per una protezione naturale e sostenibile, idratante e illuminante, è una linea di prodotti – shampoo, conditioner e Protection Spray & Leave-in – arricchita con Estratto di Mango e Fitocomplesso Bio-organico, che offre il massimo riparo dai danni di sole, salsedine e cloro.

Il risultato è una chioma che mantiene morbidezza e pettinabilità insieme all’intensità del suo colore.

Prezzo: 16,50 euro, 18,00 euro e 19,00 euro

Framesi

Schwarzkopf Professional BC Sun Protect

La gamma BC Sun Protect protegge i capelli dai dannosi raggi UV e dallo sbiadimento del colore, rimuove il sale marino e le impurità chimiche e mantiene i capelli in salute per tutta l’estate.

La linea comprende 4 prodotti must-have: BC Sun Protect Prep & Protection Spritz, uno spray leggero con vitamina E che prepara, protegge e nutre i capelli prima e durante l’esposizione al sole, BC Sun Protect Hair and Body Bath, che deterge corpo e i capelli stressati in modo delicato e nutriente con Olio di Buriti ed Estratto di Alghe Marine, BC Sun Protect 2-in-1 Treatment, ricco e cremoso 2 in 1 che ripara profondamente e BC Sun Protect Conditioner Cream, conditioner leave-in doposole.

BC Sun Protect

Il doposole non è un optional

Ancora in molti sottovalutano l’importanza e i benefici delle creme doposole, la cui applicazione dovrebbe essere una sana abitudine, immancabile nella beauty routine estiva.

Dopo una giornata in spiaggia, in piscina o dopo una lunga passeggiata all’aria aperta, la pelle necessita di trattamenti mirati, in quanto viene stressata dal calore e dalle reazioni indotte dai raggi ultravioletti.

Arrossamenti, secchezza e tendenza a screpolarsi, sono i primi effetti visibili, mentre danni più, profondi, senza le dovute accortezze, possono manifestarsi a livello cellulare.

Prendersi cura della pelle prima e durante, non basta, è anche dopo aver preso il sole che si necessita di un’attenzione in più, applicando sempre un prodotto specifico per il post-esposizione.

Korff Sun Secret Gocce Doposole Idratanti e Riparatrici

Le Gocce Doposole sono indicate come trattamento viso dall’azione idratante e antirughe.

La loro formulazione innovativa con DNA-Safe Complex e un complesso lenitivo/riparatore previene l’invecchiamento cutaneo, idrata e rigenera i tessuti fotodanneggiati, contrastando la formazione delle rughe.

Prezzo: 33,00 euro

Korff

Veralab Doposole

Doposole è un latte doposole iperdelicato e lenitivo, ideale per dare sollievo e idratare la pelle dopo l’esposizione solare.
La texture leggera e vellutata garantisce un rapido assorbimento senza lasciare l’epidermide unta o appiccicosa.

Nella formulazione: succo rigenerato di aloe vera, dalle proprietà calmanti, lenitive e antirossore, estratto di olio d’oliva, che idrata senza ungere, oli emollienti di origine naturale e complesso botanico.

Prezzo: 14 euro

Veralab


Creme solari per pelli acneiche
Skincare

Creme solari per pelli acneiche, quali scegliere

Scottature solari migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle
Skincare

Scottature solari: le 5 migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle

Mento sfuggente, come correggerlo
Skincare

Mento sfuggente, come correggerlo?

Prodotti per il corpo Lush
Skincare

Prodotti per il corpo Lush, quali provare assolutamente

Epilazione a casa
Skincare

Epilazione a casa: i 5 migliori epilatori

Scrub corpo fai da te pelle secca
Skincare

Scrub corpo fai da te pelle secca: 5 ricette con ingredienti naturali

Botox labbra: ecco spiegata la differenza con il filler
Skincare

Botox labbra: ecco spiegata la differenza con il filler

La bellezza si fa solida
Skincare

La bellezza si fa solida