Scrub corpo fai da te pelle secca

Scrub corpo fai da te pelle secca: 5 ricette con ingredienti naturali

Coccoliamo la nostra pelle con un bello scrub fai da te almeno una o due volte a settimana. Ecco 5 ricette con ingredienti naturali

Lo scrub è un trattamento che permette di esfoliare la pelle grazie a dei micro granuli o principi attivi. Questo tipo di prodotto elimina le impurità e le cellule morte ed inoltre prepara la pelle per l’assorbimento di altri trattamenti di bellezza. Utilizzare uno scrub almeno una volta alla settimana è un toccasana soprattutto per chi ha la pelle secca.

Lo scrub pulisce la pelle secca a fondo e la lascia più liscia e morbida. Esistono moltissimi tipi di scrub, da quello più usato per il viso a quello corpo o per le labbra. Se vogliamo assicurarci di utilizzare il prodotto migliore, consiglio sempre lo scrub fai da te con prodotti naturali. Scopriamo insieme 5 ricette per i migliori scrub fatti in casa.

Lo scrub corpo fai da te al Caffè

Questo scrub per pelle secca è assolutamente uno dei miei preferiti perché facilissimo da realizzare con uno dei nostri drink più famosi: il Caffè!

Parliamo della bevanda italiana per eccezione, il caffè ha delle proprietà esfolianti favolose. Per preparare un buono scrub al caffè bastano pochi semplici ingredienti. Innanzitutto i fondi di caffè che potrete tenere da parte ogni qualvolta vi farete una Moka. Quando ne avrete a sufficienza mescolateli con un cucchiaio di miele ed un pochino di olio di cocco.

Per finire aggiungete un pizzico di cannella che darà un tocco in più e migliorerà l’esfoliazione. L’olio di cocco in questo caso è molto indicato per la pelle secca perché ha delle proprietà idratanti miracolose. Vi consiglio di tenere questa ricetta naturale sempre in frigorifero, soprattutto se vivete in un luogo molto caldo.

Applicate lo scrub al caffè sotto la doccia, così da poterlo massaggiare comodamente. Si può usarlo sia per il viso che per il corpo, è uno scrub tutto naturale con effetto energizzante e tonico sulla pelle secca.

Scrub per pelle secca all’olio d’oliva

Per realizzare un ottimo scrub a base di ingredienti naturali, basta veramente cercare nella dispensa di casa. Pensiamo al favoloso scrub all’olio d’oliva, largamente consigliato per chi ha la pelle secca. Tutte noi abbiamo questo ingrediente in casa, in quanto alla base della dieta mediterranea.

Questo scrub fai da te è molto semplice e veloce. Bastano due cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Mescolate bene il tutto in modo che il composto sia amalgamato alla perfezione.

Massaggiate lo scrub sulla pelle secca sia del viso che del corpo e vedrete che risulterà super liscia. Infatti l’effetto lenitivo dell’olio d’oliva lascia la pelle morbida come quella di un bambino. Mentre invece i granuli di zucchero di canna permettono l’azione esfoliante che aiuta ad eliminare le cellule morte ed a togliere le impurità.

Ricetta fai da te allo Yogurt

Sono rimasta sorpresa la prima volta che ho provato a creare uno scrub esfoliante allo Yogurt, ma vi garantisco che funziona. Questo prodotto alimentare che ci fa bene da mangiare, è in realtà anche un ottimo idratante per la pelle.

Se avete la pelle secca e non avete molto tempo per curarla, prendete semplicemente un cucchiaio di Yogurt bianco (oppure alla soia) e mescolatelo con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Massaggiatelo sulla pelle per un paio di minuti e sciacquate delicatamente con acqua tiepida.

L’azione ammorbidente dello Yogurt lascia la pelle idratata e liscia, mentre i granuli di zucchero danno quell’effetto esfoliante tipico dello scrub. Questa ricetta è veramente semplice da realizzare e anche molto economica.

Il potere del burro di cacao

Un altro scrub corpo fai da te favoloso per la pelle secca è sicuramente quello a base di burro di cacao. Questo è un ingrediente che forse non tutte possiedono, ma vale la pena acquistarlo per diversi motivi. Innanzitutto ha un effetto super ammorbidente e, se unito con zucchero di canna ed olio di cocco, diventerà il vostro esfoliante preferito.

Amalgamate una noce di burro di cacao con un cucchiaio di olio di cocco, infine aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna ed il gioco è fatto! L’aroma di questo scrub è buonissimo e lascia la pelle profumata, oltre che morbida. Questa ricetta fai da te è azzeccatissima per chi ha la pelle molto secca ed ha bisogno di un boost di morbidezza.

Lo scrub per le imperfezioni

Se, oltre ad avere la pelle secca, ci ritroviamo anche con tanti punti neri o imperfezioni, questa ricetta è ciò che fa per voi. Questo scrub fai da te è leggermente più complicato degli altri che vi abbiamo suggerito, in quanto contiene l’albume dell’uovo. So che può sembrare strano, ma l’albume non si usa solo per cucinare buone torte, anzi è un tocca sana contro le impurità.

Amalgamiamo 3 cucchiaini di miele con 3 cucchiaini di zucchero e del succo di limone. Infine aggiungiamo l’albume di un uovo e mescoliamo per bene. Se ne avete in casa, potete usare anche un pochino di polpa di Aloe Vera, giusto per un tocco in più. Massaggiate lo scrub sul viso e sul collo, risciacquate con acqua tiepida e vedrete subito il risultato.

Grazie all’albume dell’uovo ed al limone, la pelle sarà subito più luminosa ed i punti neri diminuiranno visibilmente. Consigliamo questo scrub fai da te almeno una volta alla settimana per una cura profonda del viso.

Insomma, queste sono solo 5 delle tantissime ricette fai da te che potrete realizzare. Infatti non è difficile trovare gli ingredienti giusti e che fanno bene. In questo modo non inquinerete nemmeno l’ambiente e risparmierete pure.

Sbizzarritevi con lo scrub corpo fai da te pelle secca: 5 ricette con ingredienti naturali facili e veloci!



Creme solari per pelli acneiche
Skincare

Creme solari per pelli acneiche, quali scegliere

Scottature solari migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle
Skincare

Scottature solari: le 5 migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle

Mento sfuggente, come correggerlo
Skincare

Mento sfuggente, come correggerlo?

Prodotti per il corpo Lush
Skincare

Prodotti per il corpo Lush, quali provare assolutamente

Epilazione a casa
Skincare

Epilazione a casa: i 5 migliori epilatori

Sotto il sole do e don'ts
Skincare

Sotto il sole: do’s e don’ts

Botox labbra: ecco spiegata la differenza con il filler
Skincare

Botox labbra: ecco spiegata la differenza con il filler

La bellezza si fa solida
Skincare

La bellezza si fa solida