Retinolo viso: come usarlo e a cosa serve

Retinolo viso: come usarlo e a cosa serve

Oggi parleremo di un prodotto antirughe ed anti-età che diventerà il nostro nuovo migliore amico: Revitalift Laser siero notte retinolo puro di L’Oréal Paris. 

-
10/11/2021

Il siero notte al retinolo per il viso è un grandissimo alleato contro l’avanzamento dell’età e delle odiate rughe. Ma come usare e a cosa serve il retinolo sul viso? Innanzitutto il retinolo è un derivato della Vitamina A che favorisce la produzione di collagene. Il siero Revitalift Laser di L’Oréal Paris ha proprio questa azione, rinnova la pelle notte dopo notte grazie alla potenza del retinolo puro e ad una componente di acido ialuronico 

Passati i 30 anni, tutte noi ci confrontiamo con qualche piccolo inestetismo della pelle. Il viso è la parte del corpo che spesso risente di più dell’avanzare dell’età. Per questo motivo dobbiamo cercare di prevenire e curare la nostra pelle con il siero al retinolo puro ed acido ialuronico. 

A cosa serve il retinolo? 

Il retinolo è un vero e proprio alleato contro l’invecchiamento della pelle. Come derivato della Vitamina A aiuta la rigenerazione cellulare e, quindi, serve alla nostra pelle per rimanere e sembrare più giovane. Infatti le nostre cellule tendono a rigenerarsi piuttosto in fretta fino ai 30-35 anni, superata questa soglia il processo inizia a rallentare 


Leggi anche: Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Il retinolo utilizzato per la cosmesi del viso, serve a velocizzare la rigenerazione cellulare. Può essere utilizzato in forma preventiva, possiamo infatti iniziare a curare la pelle in anticipo e prevenire il formarsi di rughe ed inestetismi anche prima dei 30 anni. Altrimenti i prodotti a base di retinolo vengono usati per rendere la pelle più liscia, elastica e tonica, come quella che avevamo a 20 anni per intenderci. 

Inoltre, il retinolo serve anche per eliminare le cellule morte in eccesso che rimangono in superficie. Il siero Revitalift Laser della L’Oréal Paris serve per trasformare in modo visibile la qualità della pelle, per correggere tutti i tipi di rughe, comprese quelle più profonde. Questo prodotto rende il nostro viso più giovane, elastico, ha una texture confortevole e si assorbe facilmente.  

Come usare il retinolo viso 

Il retinolo è un potentissimo ingrediente anti-età che deve essere utilizzato con qualche accortezza. Infatti è un elemento instabile che va protetto da agenti esterni come luce, ossigeno e particelle metalliche. Per questo motivo il team di ricercatori della L’Oréal Paris ha lavorato per creare un siero con dei risultati ottimali ma che sia anche stabile.  

La nostra pelle avrà bisogno di abituarsi al retinolo, quindi è fondamentale introdurlo in modo graduale. Gli esperti consigliano di applicare 3-4 gocce dopo aver deterso il viso, prima della crema idratante. Iniziamo piano piano, usandolo solo 2 notti a settimana per la prima settimana, durante la seconda continuiamo a sere alterne ed infine tutti i giorni, solo se la nostra pelle sta reagendo bene ovviamente.  


Potrebbe interessarti: Siero, efficace alleato anche per il corpo 

L’utilizzo del retinolo è consigliato a partire dai 30 anni, età in cui iniziamo a produrre meno collagene. Ricordiamoci che dobbiamo utilizzarlo in maniera costante. Ad esempio, il siero Revitalift Laser della L’Oréal Paris, è stato testato dopo un utilizzo di 16 settimane. Applicare il retinolo sul viso per un periodo così lungo, crea degli effetti sorprendenti. La pelle sembra veramente ringiovanita, più tonica, elastica e luminosa.  

La concentrazione di retinolo nel prodotto che decidiamo di utilizzare è fondamentale. I ricercatori L’Oréal hanno trovato il giusto equilibrio fra la componente di retinolo pure e di acido ialuronico presente nel loro siero. Grazie a questa combinazione, gli studi dimostrano che le rughe diminuiscono del 36% in soli 4 mesi.  

I benefici del retinolo  

Il retinolo è stato inizialmente utilizzato per trattare le persone che soffrono di acne. I professionisti si sono subito resi conto del potere di questo componente ed hanno quini iniziato a testarlo anche sugli inestetismi dovuti all’invecchiamento della pelle. Il Revitalift Laser siero notte retinolo puro di L’Oréal Paris ha dei benefici miracolosi, se usato nel modo giusto può modificare completamene la grana della nostra epidermide. 

La vitamina A stimola il metabolismo della pelle ed aumenta la produzione di collagene nelle cellule. Questo fattore rende il nostro viso più levigato ed uniforme, in sostanza molto più simile a quello che avevamo a 20 anni. Il retinolo è un prodotto che va utilizzato con costanza, altrimenti ne perderemo tutti i benefici. Si consiglia di non applicare una crema a dosi di retinolo troppo alte fin da subito, meglio iniziare gradualmente per prevenire la formazione di rughe e poi possiamo insistere con il passare degli anni.  

Quali sono le controindicazioni del retinolo? 

Il siero al retinolo per il viso è molto potente, soprattutto se utilizzato in grandi quantità. Proprio per questo motivo i ricercatori di L’Oréal Paris dicono di iniziare ad applicarlo in modo graduale. Dobbiamo stare molto attente se abbiamo la pelle delicata, infatti il retinolo può tendere ad infiammarla ed arrossarla. Trattandosi di un prodotto usato anche per curare l’acne può far diventare la pelle secca e farci venire del prurito.  

Per evitare altre controindicazioni, si consiglia di applicare il retinolo prevalentemente la sera, prima di andare a dormire. Questo prodotto, infatti, è fotosensibile, quindi è sensibile ai raggi UV portati dal sole. La mattina dopo aver usato il retinolo, è bene utilizzare una crema idratante con SPF almeno a livello 20, proprio per non avere conseguenze causate dall’esposizione al sole.  

Il Revitalift Laser siero notte retinolo puro di L’Oréal Paris è un prodotto miracoloso, da utilizzare sia per la prevenzione che per la cura degli inestetismi causati dall’età. Si consiglia di utilizzarlo a partire dai 30 anni e di iniziare ad applicarlo sul viso gradualmente, senza esagerare. I suoi benefici saranno visibili a partire dalle prime settimane e il suo effetto verrà confermato dopo 4 mesi di utilizzo. La vostra pelle sarà più liscia, elastica e le rughe verranno visibilmente diminuite 

Dopo aver scoperto che cos’è il retinolo e come si usa sul viso, cosa state aspettando? Provate il Revitalift Laser siero notte retinolo puro di L’Oréal Paris e non tornerete mai più indietro! 

Elena Digonzelli
  • Scrittore e Blogger