Maschere viso

Maschere viso per l’estate

Le maschere, soprattutto nella stagione estiva, forniscono un trattamento intensivo per idratare e lenire la pelle dopo l’esposizione solare, aiutando a prolungare l’abbronzatura

Il caldo umido, l’afa e il sole espongono la pelle del viso a un continuo stress ossidativo. In estate, la pelle va protetta non solo dalle esposizioni ai raggi UV,  ma anche dal pericolo della disidratazione, perché una cute ben idratata è sana, fresca e giovane. Le maschere viso donano un surplus di idratazione, ripristinano il film idrolipidico ed hanno una concentrazione maggiore di principi attivi rispetto alla crema: generalmente si stendono sul viso pulito e inumidito, lasciate in posa qualche minuto e poi risciacquate. Ricordiamo, però, che ogni maschera ha delle sue caratteristiche particolari, quindi è sempre bene leggere le indicazioni d’uso.

Ecco una selezione di maschere adatte, in particolare, per l’estate, anche per prolungare l’abbronzatura.

Maschere per lenire la pelle dopo l’esposizione solare

Dopo una giornata in spiaggia, il viso richiede, oltre una maggiore idratazione, anche un aiuto per lenire i possibili rossori e le eventuali irritazioni.


Avene, Maschera Lenitiva Idratante: è un bagno di idratazione che dona luminosità alla pelle, contribuisce a ripristinare la barriera cutanea e nutre la cute grazie all’olio di Cartamo. La presenza di acqua termale di Avene addolcisce la pelle per dare un’immediata sensazione di comfort. Formulata senza parabeni per le pelli più sensibili. Va applicata su viso e collo e  Lasciata assorbire per 10-15 minuti, per poi procedere con l’eliminazione dell’eccesso con un dischetto struccante.

Dr. Hauschka, Maschera Lenitiva: è un trattamento che distende e rinforza la pelle sensibile, le restituisce il proprio naturale equilibrio ed offre sollievo da arrossamenti e infiammazioni. Formulata con piante officinali come l’alchemilla, la borragine e il grano saraceno, è perfetta per lenire e rinforzare la pelle. Gli oli vegetali di noce di macadamia e di cocco insieme al burro di karité aiutano la cute a preservare l’idratazione ricevuta. La maschera si applica per 20 minuti su viso, contorno occhi, collo e décolleté dopo la detersione.

Maschere per rinfrescare la pelle

Il calore dei raggi solari provoca un innalzamento di temperatura della pelle che, dopo l’esposizione, ha bisogno di essere rinfrescata. Ecco delle soluzioni per renderla nuovamente “distesa”.

Nuxe, Masque Crème Fraîche de Beauté: adatta a tutti i tipi di pelle, è una risorsa di benessere e freschezza immediata. La maschera garantisce un’idratazione ottimale anche alle pelli più secche, provvede a donare sensazione di sollievo immediato e idrata per 24 ore, lasciando la cute luminosa. Applicare su pelle detersa e lasciare in posa 15 minuti.

Rilastil, Aqua Maschera Idratante: è un trattamento addolcente e rinfrescante per il viso. La sua texture, fresca e cremosa, leviga e ammorbidisce la pelle per donarle luminosità. La presenza dell’acido ialuronico a diverso peso molecolare contribuisce a ripristinare il corretto stato di idratazione dell’epidermide e ostacola la perdita d’acqua. È adatta a tutti i tipi di pelle e si applica su viso e collo per 5-15 minuti, secondo la necessità. Eliminare, poi, l’eccesso con un dischetto di cotone o una velina.

Maschere per fissare l’abbronzatura

Una pelle ben idratata conserva l’abbronzatura a lungo, ma ingredienti come la carota, il pomodoro e i frutti rossi aiutano a fissare il colore grazie alla presenza di betacaroteni. Vediamo qualche prodotto specifico.

Yes To, Tomatoes Clearing Facial Mask: è pensata per le pelli miste e grasse che dopo l’esposizione solare necessitano di una pulizia profonda. Purifica i pori e idrata la pelle, mentre i potenti antiossidanti presenti aiutano a combattere i radicali liberi causati dal sole. Applicare su pelle detersa e umida poi lasciare in posa 10 minuti, quindi risciacquare.

Yes To, Carrots Fragrance Free Intense Hydration Night Cream: è una crema, ma grazie alle sue proprietà se ne può applicare uno strato generoso sulla pelle e lasciare in posa 15 minuti, proprio come se fosse una maschera. Idrata, nutre e fissa l’abbronzatura grazie all’olio di carota e alla vitamina E presenti nella composizione. Formulata senza parabeni e senza fragranza per le pelli sensibili.

Maschere per proteggere la pelle

Decleor, Hydra Floral Multi Protection Expert Mask: offre un bagno di idratazione alla pelle in soli 10 minuti. A contatto con la cute, si trasforma in un olio che permette il massaggio con movimenti circolari. L’acido ialuronico aiuta a ridurre le line sottili e idrata a fondo. Lascia la pelle molto fresca.

Kiehl’s, Ultra Facial Overnight Hydrating Masque: aiuta la cute ad assorbire e trattenere a lungo l’idratazione, le proteine glaciali e le piante del deserto ammorbidiscono e rinfrescano la pelle. Bisogna stenderla la sera sul viso umido, rimuovere l’eccesso con un batuffolo di cotone dopo 10 minuti e, infine, lasciare agire tutta la notte.

Sisley, Black Rose Cream Mask: questa maschera alla rosa è formulata per donare energia e giovinezza alla pelle. Ricca di ingredienti anti-age, distende i segni della fatica e lascia la cute luminosa e compatta in soli 10 minuti. La fragranza di rosa aiuta a rilassare anche la mente.

L’Erobolario, Maschera Nutriente al Polline e al Miele per il Viso: formulata per le pelli secche e sensibili, è un gel delicato che associa i benefici stimolanti del polline a quelli emollienti del miele. Dona luce e idratazione alla pelle del viso e aiuta a ritrovare un aspetto più liscio e compatto. Dopo la pulizia del viso, applicare un generoso strato di gel e rimuovere dopo 15 minuti con un batuffolo di cotone.



Borse e occhiaie? Ecco i migliori patch in circolazione
Skincare

Borse e occhiaie? Ecco i migliori patch in circolazione

Carbossiterapia: benefici, risultati, costo e controindicazioni
Skincare

Carbossiterapia: benefici, risultati, costo e controindicazioni

Skincare

Pelle sensibile come curarla

Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Radiofrequenza, ringiovanire senza bisturi si può
Skincare

Radiofrequenza, ringiovanire senza bisturi si può

Biorivitalizzazione, che cos'è e come si pratica presso i centri Dr Lips
Skincare

Biorivitalizzazione, che cos’è e come si pratica presso i centri Dr.Lips

Stop alle gambe pesanti con questi prodotti anti gravità
Skincare

Stop alle gambe pesanti con questi consigli e prodotti anti gravità

Radiofrequenza, ringiovanire senza bisturi si può
Skincare

Radiofrequenza, ringiovanire senza bisturi si può

Onde, manipoli… Tutto ciò che è necessario sapere sul trattamento estetico che può cambiare viso e corpo in poche sedute.

Leggi di più