Le migliori creme solari per tutti i tipi di pelle

Le migliori creme solari per tutti i tipi di pelle

Come scegliere la crema solare adatta per il proprio tipo di pelle? Ecco le linee guida generali per essere pronte all’estate 2021.

Siamo pronte per la spiaggia, lettino, ombrellone e bikini, ma non stiamo dimenticando qualcosa? Mai uscire senza la nostra fedele alleata: la crema solare! Scopriamo insieme quali sono le migliori creme solari per tutti i tipi di pelle

L’estate sta finalmente arrivando, il momento più atteso dell’anno, quando possiamo mostrare la nostra abbronzatura ed i costumi da bagno. Ricordiamoci però quanto è importante proteggere la nostra pelle dai raggi del nostro amato sole.  

Fra il caldo, l’acqua del mare e la voglia di divertirsi, capita spesso di dimenticare di applicare la crema solare costantemente. La crema solare è fondamentale per proteggere tutti i tipi di pelle dai raggi UVA ed UVB che vengono prodotti dal sole. Scopriamo nel dettaglio quali sono le creme solari migliori per quest’estate 2021

Creme solari per evitare il fotoaging 

Esporsi al sole senza protezione fa male alla pelle, questa è una verità da ricordare sempre. In primis consideriamo il fotoaging, cioè l’invecchiamento della pelle dovuto all’esposizione ai raggi solari. Questo fenomeno può non essere subito evidente, ma può creare macchie cutanee e danni irreversibili alla vostra bellissima pelle. 

Soprattutto prendere troppo sole quando si è giovani, invecchia la pelle in modo molto rapido e incrementa la formazione di rughe sul viso. Per questo motivo è bene capire quale sia la crema solare giusta per il vostro tipo di pelle. Non esiste un prodotto universale, che vada bene per tutte, dobbiamo trovare il match giusto per noi.  

Il fattore protezione è il primo da considerare, il cosiddetto SPF che troviamo scritto su molti flaconi di creme. Acquistare una crema visto con SPF di base è molto importante per proteggerci dalla luce solare ma anche dall’inquinamento e lo stress di tutti i giorni. Consigliamo quindi di considerare una crema viso solare da applicare quotidianamente. 

Le migliori creme solari per pelli sensibili  

Le pelli sensibili vanno coccolate e protette in modo costante, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva. Non parliamo solamente della pelle del visto, ma proprio quella di tutto il corpo. Se avete una pelle delicata che tende ad arrossarsi ed irritarsi facilmente, dovrete prestare molta attenzione alla crema solare che sceglierete.  

Le creme solari super idratanti e nutrienti sono le migliori per chi ha la pelle secca. Molto consigliate sono quelle a base di Aloe Vera o Vitamina E. Una Must-Have nel beauty da spiaggia di quest’anno è la crema viso SFP 50+ di Avène. Applicare una protezione 50 Più sul viso è fondamentale per chi ha la pelle secca e non dimenticatevi di rimetterla spesso, in modo tale da tenere la pelle idratata e protetta. 

Un altro brand molto in voga per le pelli sensibili è la solare di BioNike, marca molto attenta alla protezione contro i raggi UV. La crema BioNike si può trovare anche in comodo formato spray, così da seccarsi sulla pelle e non lasciare quel senso di unto. Molto utilizzata anche da chi fa sport all’aria aperta e vuole proteggersi con una crema solare asciutta e che non faccia sudare. 

I benefici delle creme solari  

Abbiamo parlato di invecchiamento della pelle, ma siamo sincere l’esposizione prolungata al sole senza protezione può creare danni ben peggiori purtroppo. Soprattutto nei paesi con i raggi UV più alti si sente spesso parlare di cancro alla pelle che può essere dovuto ad una esposizione quotidiana ai raggi. Per questo motivo è molto importante ricordarsi sempre la crema solare, fin da quando siamo piccini. 

Ovviamente le creme solari sono molto utili per evitare sgradevoli ustioni ed arrossamenti, ma pensiamo a cosa possono fare più nel profondo. Alcuni agenti presenti nelle migliori creme solari, ci permettono di allontanare molto la minaccia tumorale. Ricordiamoci, però, che nessuna crema può proteggerci davvero al 100%.  

L’utilizzo delle creme solari non è l’unica cosa che possiamo fare per evitare i problemi creati dall’esposizione al sole. L’utilizzo di cappelli, occhiali da sole con lenti protettive e, soprattutto, non andare ad abbronzarsi proprio nelle ore più calde della giornata sono alcune delle raccomandazioni. 

Quali creme solari scegliere  

I professionisti del mestiere ci raccomandano di scegliere una crema con SFP adatto, infatti spesso vediamo creme con protezione bassissima (come da 6 a 10) che non possono considerarsi una vera e propria protezione. Fondamentale è proteggersi sia dai raggi UVA che dagli UVB, questi ultimi sono quelli che penetrano più in profondità nella pelle e sono anche quelli che vengono emanati dai lettini di abbronzature.  

Per scegliere la crema giusta, dobbiamo inoltre considerare il nostro Fototipo, cioè se abbiamo la pelle chiara e i peli chiari o se tendiamo più ad avere capelli e occhi scuri. Chi è biondo e di carnagione pallida deve sempre utilizzare una crema solare con SFP medio-alto, mentre chi ha i tratti più mediterranei può scendere sotto questa soglia. 

Per chi ha la pelle grassa, consigliamo le creme in formato Spray che assorbono più in fretta e non lasciano segni oleosi o di unto, come quelle della linea Uriage. Se siete soggette ad allergie e tendete ad avere rush cutanei, consigliamo la linea della Piz Buin Allergy, marca molto attenta agli allergeni. Per chi tende ad avere brufoli o acne, dobbiamo scegliere qualcosa di non irritante ed Oil Free come la Salt&Stone Filtro Solare.  

Per i più piccoli, esistono molte linee Kids come quella della Roche Posay Dermo-Pediatric latte solare per bambini. Questi prodotti sono solitamente commestibili e non irritano gli occhi. Cerchiamo di non esporli troppo al sole prima dei 3 anni, la loro pelle è la più delicata ed è anche quella che può risentirne in modo più negativo.  

Insomma esistono tantissime creme solari in commercio per tutti i tipi di pelle. Per questa estate 2021 pensa bene a quale protezione utilizzare in base al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze.  

Adesso non hai più scuse, quest’estate non dimenticarti la crema solare e portala sempre con te!! 



Tipi di naso, alla francese, aquilino e altri ancora
Skincare

Tipi di naso, alla francese, aquilino e altri ancora

filler labbra
Skincare

Filler labbra: pregi e difetti

5 migliori trattamenti per il ringiovanimento del viso
Skincare

Trattamenti per il ringiovanimento del viso: i 5 migliori del momento

Come far crescere le ciglia, velocemente e in modo naturale
Skincare

Come far crescere le ciglia, velocemente e in modo naturale

Peeling viso per macchie
Skincare

Peeling viso per macchie: che cos’è e in che cosa consiste

Creme solari per pelli acneiche
Skincare

Creme solari per pelli acneiche, quali scegliere

Scottature solari migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle
Skincare

Scottature solari: le 5 migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle

Mento sfuggente, come correggerlo
Skincare

Mento sfuggente, come correggerlo?