Quali sono i migliori intensificatori di abbronzatura da usare

Senza dimenticare la protezione, per avere una tintarella uniforme e intensa potete aiutarvi con questi prodotti. Ideali prima, durante e dopo l'esposizione.

31/07/2022

Una bella abbronzatura dona un colorito sano e luminoso. Ma se l’obiettivo è quello di ottenere un risultato degno di una lunga vacanza ai Caraibi, si può ricorrere a qualche “aiutino”, senza dimenticare l’aspetto sicurezza. Se il sole, infatti, apporta sicuramente una serie di benefici per il nostro organismo, dalla pelle, alle ossa, passando per la componente psicologica data dall’aumento di endorfine che induce, può anche essere pericoloso se non preso con le dovute precauzioni.

Abbronzatura: alcuni miti da sfatare

Nessun problema, quindi, a voler diventare color cioccolato per sfoggiare un’abbronzatura top, ma ricordatevi di esporvi in modo graduale, di idratarvi sempre prima, durante e dopo l’esposizione – la bottiglia d’acqua, rigorosamente plastic free non deve mai mancare -, e di proteggervi.

Molti ancora pensano che più il fattore di protezione sia alto e meno ci si abbronza. Trattasi di mito da sfatare: un’adeguata protezione, commisurata al proprio fototipo e a eventuali specifiche problematiche (eritema, macchie ecc) è la base necessaria per un’abbronzatura non solo sicura, ma anche più uniforme e duratura. Senza contare che le ustioni causate dal mancato uso della protezione solare in realtà uccidono le cellule cutanee che tanto volete scurire, impedendo di ottenere un’abbronzatura intensa e aumentando il rischio di contrarre tumori della pelle.

Così come, altra leggenda metropolitana, è quella che vede lo scrub come acerrimo nemico della tintarella. Anche in questo caso è esattamente l’opposto: una esfoliazione prima dell’esposizione e poi una volta alla settimana permette di eliminare le cellule morte e di favorire, così, un colorito uniforme.


Leggi anche: Sole: come preparare la pelle per un’abbronzatura al top

Fatte queste doverose premesse passiamo ora al discorso intensificatori dell’abbronzatura: si tratta di prodotti da utilizzare con costanza, a volte sia prima che durante l’esposizione, a volte durante e dopo.
Per aiutarvi nella scelta, ecco i migliori di quest’anno.

ragazza che si abbronza su un lettino in spiaggia

I migliori intensificatori di abbronzatura

Bakel Healthy Tan Secret

Intensificatore anti-età dell’abbronzatura da applicare prima della protezione solare su viso e corpo. Contiene olio di mauritia, preziosa fonte di beta carotene e antiossidanti naturali ed emblica, che aiuta a ridurre i danni ossidativi e dona un colorito intenso e uniforme contrastando l’insorgere di macchie solari.

Zuccari Papaya Soleil

Se volete esporvi al sole in sicurezza, traendo tutti i benefici dall’esposizione ma proteggendovi dalle sue insidie, in particolare dallo stress ossidativo e dal foto invecchiamento, non scordatevi Zuccari Papaya Solei.

Al suo interno un mix di selenio e vitamina E per contribuire alla protezione delle cellule, rame per favorire e intensificare la pigmentazione della pelle e vitamina C per promuovere la normale formazione del collagene a beneficio dell’epidermide. Completano la formula di attivi, beta carotene (anch’esso favorisce un colorito intenso e uniforme) e licopene.

Incarose Maxi Bronze Olio Secco Viso e Corpo

Acceleratore d’abbronzatura formulato per favorire una tintarella ultra-rapida, intensa e duratura. Contiene Tan Oleobooster®, principio attivo 100% vegetale, che unito a olio d’argan, olio di carota, olio di mallo di noci e olio di tamanu, intensifica e accelera il processo di pigmentazione della pelle.

Adoperato regolarmente una settimana prima dei bagni di sole, prepara l’epidermide ad ottenere un colorito cioccolato, anche con la minima esposizione. Applicato direttamente sotto il sole esalta l’abbronzatura.

donna con costume intero azzurro

Alchimia Natura Raggio di sole olio solare super abbronzante

Olio Solare dalle proprietà abbronzanti e nutrienti per la pelle grazie agli oli di sesamo, macadamia, oliva e agli estratti di carota, mallo di noce e crusca di riso, che proteggono l’epidermide durante l’esposizione. Ideale per pelli scure o già abbronzate.

Da stendere su viso e corpo anche più volte al giorno prima e dopo l’esposizione solare per prolungare la tintarella e ideale anche prima e dopo la lampada, per accelerare l’abbronzatura e mantenere morbida e vellutata la pelle.


Potrebbe interessarti: Protezioni Solari 2015: come scegliere il fattore in base al fototipo

Lancaster Tan Maximizer Sublimating Oil

Lussuoso olio ambrato per viso e corpo, lascia la pelle morbida e luminosa. Il Tan Activator Complex presente accelera la produzione naturale di melanina per un’abbronzatura ancora più intensa e prolunga il colore fino a un mese dal rientro delle vacanze. Ideale per riparare e calmare la pelle dopo l’esposizione al sole e per ridurre il rischio di desquamazione.

Solarium Kit Solare super abbronzante

Oltre a Leniderm Nutritive Crema Nutriente il kit comprende il Latte superabbronzante Total Bronze Paradise, perfetto per far risaltare la vostra abbronzatura. Da applicare su una pelle già abbronzata, il latte può essere utilizzato sia prima che dopo l’esposizione solare, per aiutare a sviluppare un’abbronzatura rapida e intensificare il colore.

Korff Acqua Solare Super Abbronzante Sublimatrice dell’Abbronzatura

Un’acqua solare fresca, leggera e di rapido assorbimento, particolarmente indicata per potenziare e sublimare l’abbronzatura di viso e corpo. La sua formulazione innovativa con DNA- Safe Complex preserva la bellezza della pelle e previene l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, per la presenza del complesso Melanobronze™ al 2% stimola la produzione di melanina, accelerando e intensificando la tintarella. La pelle acquista un colorito bronzeo intenso ed uniforme in pochi giorni e l’esposizione al sole risulta ancora più gradevole per l’effetto fresco. Adatta a fototipi scuri o a fototipi medi con pelle già abituata al sole. Non contiene filtri solari.

donna abbronzata in costume

Collistar Acqua Superabbronzante Idratante Anti-Sale

In questa speciale Edizione Limitata, Acqua Superabbronzante Idratante Anti-Sale di Collistar si arricchisce di speciali perle multi-riflettenti oro che illuminano la pelle e conferiscono all’abbronzatura una magica luce dorata. Pratica, fresca e piacevole sulla pelle accelera e intensifica l’abbronzatura grazie alla presenza dell’esclusivo complesso Unipertan®. Idrata intensamente contrastando gli effetti inaridenti di sole, vento e salsedine, attenua il senso di calore ed elimina la fastidiosa sensazione del sale sulla pelle. Oltre che per il corpo e per il viso, può essere usata per i capelli ed è consigliata anche con le lampade UV-A di cui potenzia l’effetto abbronzante.

La Biosthetique Soleil Activateur de Bronzage

Un’emulsione nutriente dalla texture morbida e cremosa che prepara la pelle all’esposizione solare attivandone il naturale processo di
abbronzatura. Idratante e resistente all’acqua, impedisce alla pelle di seccarsi a causa del calore, dei raggi UV, del sale e del cloro, e aumenta fino al 43% la quantità di melanina contenuta nello strato basale dell’epidermide, permettendo alla pelle di abbronzarsi più velocemente, meglio e in modo uniforme.

Pupa Super Acqua Abbronzante Intensiva

Acqua abbronzante ultra rapida con stimolatore di melanina. Favorisce un’abbronzatura veloce uniforme, rinfresca e idrata, attenua la sensazione di calore ed è una pratica doccia anti-salsedine. La sua formula contiene uno speciale attivo stimolatore di melanina che si distribuisce uniformemente su ogni strato dell’epidermide per una tintarella dorata e naturale. Vaporizzata sui capelli contrasta l’effetto inaridente del vento, del sale e del cloro. Lascia così la pelle di viso e corpo fresca e idratata, i capelli morbidi e assicura un’abbronzatura rapida e duratura.

Nivea Olio Spray Carotene

Arricchito con estratto di Carotene e vitamina E, questo olio spray favorisce un’abbronzatura dorata intensa e che dura a lungo. Resistente all’acqua e senza fattore di protezione, è indicato per pelli già abbronzate e che non si scottano facilmente.

Comfort Zone Sun Soul Cream Gel

Crema gel viso e corpo dalla texture fresca e piacevole che aiuta a preparare, intensificare e prolungare l’abbronzatura, rafforzando i naturali meccanismi di difesa della pelle contro il foto-invecchiamento. La formulazione coniuga un attivo che migliora la sintesi della melanina ad un peptide biomimetico per la difesa del DNA cutaneo. Si applica non solo prima, ma anche dopo l’esposizione al sole in abbinamento al doposole. I risultati sono un’abbronzatura più intensa, uniforme e duratura e un’azione di protezione e riparazione anti-age.

donna con occhiali da sole che prende il sole

Dermasol Doposole Prolungatore di Abbronzatura

Crema fluida ultra idratante utile per intensificare e conservare a lungo l’abbronzatura. Applicata la sera, dopo una giornata di sole, fissa l’abbronzatura della giornata e prepara la pelle alle successive esposizioni, favorendo la produzione di melanina. Usata regolarmente come idratante a fine vacanza, idrata profondamente e rallenta i processi di desquamazione cutanea. All’interno della formula un pool di sostanze che mantengono attiva la melanina in vista di successive esposizioni e attivi emollienti e idratanti, per ripristinare il naturale equilibrio idrolipidico della cute.

Skinius Plusol Spray Solare Corpo SPF30

Skinius Plusol Spray Solare Corpo SPF30 beneficia dell’azione del complesso Plusolina che dona un’abbronzatura luminosa, dorata e omogenea, mentre la microalga marina unicellulare (genere Isochrysis) concorre nel naturale processo di pigmentazione cutanea, intensificando e prolungando l’abbronzatura.

La texture asciutta si assorbe rapidamente senza ungere la pelle ed è resistente all’acqua, al sudore e agli sfregamenti, accompagnando così tutti gli amanti delle attività all’aria aperta.
La diffusione nebulizzata funziona inoltre anche a bombola capovolta, consentendo un’applicazione facile e veloce, mentre il sistema di filtri UVA/UVB assorbe le radiazioni dannose del sole e garantisce una tintarella omogenea.

Bilba Aquabronzonze

Acqua solare spray, che non contiene fattori di protezione. Con attivatore di melanina che stimola la naturale pigmentazione della pelle e prolunga l’abbronzatura, e cristalli di mentolo, che rinfrescano e offrono un immediato sollievo. Ideale per pelli scure o già abbronzate. Dermatologicamente testata e disponibile nelle fragranze Menta Glaciale, Cocco e Carrot.

Tan Accelerator di The Organic Pharmacy

Aumenta la naturale abbronzatura della pelle con Betacarotene e Kapi Kacchu. Gli estratti vegetali stimolano la produzione di melanina per un’abbronzatura duratura, profonda e naturale. Una formula innovativa con Aloe infuso, che porta luminosità a viso e corpo, in modo da sviluppare una tintarella dorata, riducendo il tempo di esposizione solare.

Stimola Bronz Protection

Protezione solare per viso, corpo e capelli di nuova concezione dotata di un particolare potenziamento dei filtri che rende il prodotto rispettoso della pelle e dell’ambiente. La speciale formulazione con oli di carota, di crusca di riso e microalga marina, stimolatrice naturale della melanina, promuove la fisiologica pigmentazione della pelle per un’abbronzatura rapida e naturale. Ideale anche per chi pratica sport all’aria aperta.