Duroni

Duroni ai piedi: eliminarli con rimedi naturali

Se trascurati si trasformano in calli. I duroni ai piedi sono un problema fastidioso, ma basta prendersene cura con creme e rimedi naturali

L’insorgere dei duroni ai piedi potrebbe essere legato all’uso di scarpe troppo strette o suole inadatte. Oltre ad acquistare delle nuove scarpe, con interno più morbido e comodo, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema.

I duroni: cosa sono e come prevenirli?

La pelle, nella zona in cui si creano i duroni, diventa più dura e spessa per l’accumulo di cellule morte. L’ispessimento può considerarsi una sorta di meccanismo di difesa innescato dalla pelle in caso di una pressione eccessiva o  di attrito. I piedi, più delle mani, sono la parte del corpo più esposta per la pressione che vi si esercita camminando, in particolare la parte inferiore dei piedi. I duroni alle mani sono più diffusi tra le persone che, per lavoro, usano molto le mani, come i musicisti di strumenti a corda. É possibile prevenire la formazione di duroni indossando calzature che si adattano perfettamente alla superficie del piede; applicando con costanza una crema idratante, magari dopo uno scrub, e mantenendo una postura corretta.

Bambini

Può accadere che questi problemi, seppure in forma più lieve, si presentino nei bambini. In quel caso niente è più opportuno di un pediluvio: acqua calda e mezza tazza di sale inglese o bicarbonato di sodio disciolti. Il bicarbonato ammorbidisce la pelle, permette l’eliminazione di cellule morte e facilita la guarigione.

Rimedi naturali: non solo bicarbonato

Vediamo meglio e insieme tutti gli accorgimenti, sopratutto naturali, che si possono utilizzare contro duroni e calli.
Sono così tanti che si consiglia di partire da ciò si ha in casa, si può porre rimedio:

  • impastare un po’ di lievito di birra con succo di limone, usare una garza e applicarla sul durone. Si può anche applicare sul durone un fetta di limone e tenerla tutta la notte.
  • strofinare il durone con lo stelo del dente di leone (Tarassaco).
  • applicare una metà di aglio e usare un cerotto per tenerlo fermo.
  • un altro buon rimedio contro duroni e calli è pane e aceto. Basta immergere una fetta di pane in una ciotola contenente aceto di vino o di mele e, quando la mollica è imbevuta, applicarlo come un  impacco sulla parte interessata. Si può anche impregnare un batuffolo di cotone con aceto e applicarlo con un cerotto durante la notte.
  • olio d’oliva e limone sono la base di un antidoto contro i duroni. In un bicchiere si mescolino due cucchiai di succo di limone e due cucchiai di olio d’oliva cui aggiungere anche bicarbonato di sodio (un esfoliante per la pelle) e mescolare fino ad ottenere un composto più denso. Va applicato con una piccola fascia o cerotto.
  • gli oli essenziali a base di lavanda e di geranio sono ideali se applicati sulla pelle già ammorbidita e dopo un bagno caldo o pediluvio.
  • la nonna consiglia anche un pediluvio alla camomilla, ammorbidisce la pelle e facilita la guarigione dei duroni. L’amido di mais o maizena previene i duroni e allevia eventuali fastidi, assorbe l’umidità ed evita la screpolatura della pelle.
  • con la farina di riso, uno o due cucchiai, e qualche goccia di limone si può ottenere un composto da applicare sulla pelle, avvolgere con una garza e lasciare agire per l’intera notte.

Anche il sale è efficace contro l’ispessimento e i duroni. Basta versare due cucchiai di sale grosso nell’acqua calda e lasciare i piedi immersi per 15-20 minuti e, quando la pelle sarà ammorbidita, si può procedere con la pietra pomice.

Crema per i duroni

Molti brand hanno ideato delle creme apposite da applicare a beneficio dei piedi e a scapito dei duroni e dei calli.
Eccone alcune:

Crema duroni
Idratazione piedi con creme, creme contro i duroni
  • Crema piedi intensiva per le callosità con acido Salicilico, Bottega Verde
  • Grinfit Crema Duroni
  • Compeed Crema calli e duroni
  • “Trattamento Intensivo Anti-Callosità” di Dr Scholl
  • Crema calli e duroni, Tecniwork
  • Velvet, Soft pedicure duroni e calli, pelle Hard Skin
  • Gehwol med Crema per duroni



Massaggio al viso: tutte le tipologie dell'auto-massage
Skincare

Massaggio al viso: tutte le tipologie dell’auto-massage

Spugna Konjac: tipologie e consigli sulla beauty routine
Skincare

Spugna Konjac: tipologie e consigli sulla beauty routine

Diamond mask: benefici, ogni quanto farlo, costo
Skincare

Diamond mask: benefici, ogni quanto farla, costo

Rullo di giada: come usarlo e quale pietra scegliere
Skincare

Rullo di giada: come usarlo e quale pietra scegliere

Remise en forme post abbuffate: i trattamenti più efficaci
Skincare

Remise en forme post abbuffate: i trattamenti più efficaci

Migliori prodotti coreani viso
Skincare

Migliori prodotti coreani viso

I trattamenti da fare per essere bellissima a Capodanno
Skincare

I trattamenti da fare per essere bellissima a Capodanno

Acido ialuronico per le rughe al viso pro e contro
Skincare

Acido ialuronico per le rughe al viso: pro e contro

Capelli effetto bagnato: la tendenza del momento
Hairstyle

Capelli effetto bagnato: la tendenza del momento

Si chiama wet look, ovvero capelli effetto bagnato. Realizzarli non è affatto difficile, ecco come avere una chioma all’ultima moda.

Leggi di più