Crema solare per pelle acneica, quale e come scegliere

Non tutte creme solari sono uguali, alcune sono particolarmente indicate per le pelli problematiche, come quelle a tendenza acneica.

03/06/2023

Oramai dovrebbe essere chiaro a tutti quanto sia importante proteggere la pelle dai raggi solari per prevenire scottature, macchie e contrastare l’invecchiamento precoce.

La pelle del viso è quella maggiormente esposta, per questo la crema solare andrebbe applicata sempre e non solo d’estate o quando c’è il sole. I raggi ultravioletti, infatti, sono in grado di oltrepassare la coltre di nubi, quindi è necessario applicarla anche quando il cielo è uggioso. Non tutte creme solari sono uguali, alcune sono particolarmente indicate per le pelli problematiche, come quelle a tendenza acneica.

Come scegliere la crema solare per pelli acneiche

Quando ci si espone al sole e in maniera particolare quando si ha una pelle problematica come quella a tendenza acneica, non bisognerebbe mai sottovalutare i rischi. ì

Anche se inizialmente sembri che il sole stia migliorando la situazione, in realtà non fa altro che peggiorarla.

L’esposizione solare senza un’adeguata protezione rende la pelle del viso più lucida e incrementa l’infiammazione, facendo apparire i brufoli ancora più arrossati e gonfi. Le creme solari per pelli acneiche si differenziano da tutte le altre in quanto rispondono alle esigenze di questa tipologia di cute.

La prima differenza che è possibile riscontrare è la texture molto leggera, quasi impalpabile. La crema va a fondersi perfettamente con la pelle proteggendola, senza, però, appesantirla o lucidarla.

Bisogna, inoltre, ricordarsi che i raggi solari favoriscono la comparsa di macchie e cicatrici, soprattutto nel caso in cui si utilizzano prodotti fotosensibilizzanti per la cura dell’acne.


Leggi anche: Creme solari per ogni tipo di pelle, le migliori da provare

In questa situazione sarebbe meglio evitare l’esposizione solare, ma qualora questo non fosse possibile, allora è necessario utilizzare una crema solare con un fattore di protezione molto alto, SPF 50, e con una formulazione anti-macchia.

Infine, la formula deve essere non comedogena, ovvero che non contenga alcuni ingredienti che favoriscono l’ occlusione dei pori, come paraffina, petrolati e siliconi. Anche alcuni oli naturali vegetali sono sconsigliati per questa problematica, come l’olio di cocco e quello di mandorle.

Crema solare per cicatrici

Creme solari anti acne: esistono?

Se vi state chiedendo se oltre ad applicare una protezione solare, potete anche curare la vostra acne con lo stesso prodotto, la risposta è si.

Oramai, le creme solari sono diventate dei veri e propri cosmetici multifunzione che, non solo proteggono la pelle dai raggi solari, ma trattano anche le varie problematiche estetiche.

Questa linea di solari innovativa sfrutta l’azione dai raggi solari a vantaggio della bellezza cutanea.

Le creme solari presenti in commercio sono disponibili per tutte le esigenze, come problemi di acnhe, ma non solo, anche rughe, macchie, pelle sensibile, arrossamenti cutanei e occhi che lacrimano. Le creme solari anti acne, oltre a fornire la protezione adeguata, permettono anche di contrastare le imperfezioni.

Quali sono le migliori creme solari per pelli acneiche

Bionike Defence Sun Crema Mat SPF 50+

Bionike Defence Sun è una crema ad altissima protezione ideale per i soggetti con pelle grassa e produzione eccessiva di sebo.

Questo solare, inoltre, è un fluido specifico per la pelle a tendenza acneica e all’iperseborrea, in quanto è in grado di combattere l’ispessimento cutaneo dovuto alla prolungata esposizione solare.

La sua formulazione con sistema filtrante UVA e UVB e con indice di protezione SPF 50+ agisce come uno scudo all’azione ossidante dei radicali liberi e previene la comparsa di scottature e eritemi.


Potrebbe interessarti: Crema solare protezione 50: cosa significa

Grazie all’innovativo Pro-Repair Complex, inoltre, è in grado di favorire la riparazione del DNA e di rinforzare il naturale meccanismo di barriera della pelle. Questa crema solare è resistente all’acqua ed è priva di conservanti, profumo e glutine. La crema va applicata prima di ogni esposizione solare e riapplicata frequentemente, soprattutto dopo aver fatto il bagno o dopo aver sudato. Evitare il contatto con gli occhi.

Crema solare protezione 50 cosa significa

Vichy Ideal Soleil Emulsione Colorata Effetto Asciutto

La crema solare Vichy Ideal Soleil, 50 ml, offre al viso un’elevata protezione dai raggi solari.

Nei laboratori di ricerca e sviluppo do Vichy l’hanno studiata appositamente per conferire alla pelle del viso una sensazione asciutta al tatto e matt alla vista.

Per queste sue caratteristiche, quindi, è particolarmente indicata per la pelle grassa, anche se sensibile, poiché è dermatologicamente raccomandata.

La sua formulazione è arricchita da acqua termale Vichy, proveniente dal cuore dei vulcani d’Aurvegne, che contiene molti minerali che aiutano a contrastare la secchezza cutanea e a rendere la pelle più morbida e vellutata.

Glicerina, dalle proprietà idratanti e Mexoril XL che contribuisce a proteggere in maniera efficace la pelle dall’azione dannosa dei radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare precoce. Quando la si applica, regala alla pelle una leggera abbronzatura, grazie al colore BB universale, che rende anche il viso più luminoso.

La texture è estremamente leggera, resistente all’acqua e si applica molto facilmente.

Il prodotto va applicato immediatamente prima di esporsi al sole e l’applicazione va ripetuta in maniera frequente e abbondante, soprattutto dopo essersi bagnati o aver sudato.

Evitare il contorno occhi, in caso di contatto con gli occhi risciacquare abbondantemente.

Le migliori creme solari per tutti i tipi di pelle

Eucerin Sun Fluid opacizzante SPF 50 +

Eucerin Sun Fluid Viso SPF 50 + è un trattamento protettivo e idratante solare, con micro-particelle in grado di svolgere un’azione opacizzante sul volto per un effetto cosmetico che garantisce un’elevata protezione.

La crema permette di combattere non solo i raggi UV, ma anche quelli HEV, la luce visibile ad alta energia che ci circonda e influisce seriamente sull’invecchiamento cutaneo precoce.

Il sistema di filtri fotostabili UVA e UVB garantisce una protezione efficace dalle scottature, dai radicali liberi e stimola la produzione naturale del DNA e dei meccanismi di riparazione.

La sua formulazione è arricchita da Licocalcone A, un potente antinfiammatorio e anti-ossidante proveniente dalle radici di liquirizia cinese, dalle note proprietà lenitive e in grado di difendere le cellule cutanee dai danni provocati dal sole.

Acido Glicirretinico, un derivato dalle radici di liquirizia cinese che stimola il ripristino del DNA della pelle danneggiata e Filtri Fotostabili che non si alterano al contatto con la luce solare e contrastano i radicali liberi.

La crema va applicata prima dell’esposizione solare e riapplicata frequentemente, soprattutto dopo il bagno.