Categories: Bellezza

Shampoo secco fai-da-te. Ecco come prepararlo in casa

Lo shampoo secco è indicato per avere una chioma ordinata, ricca di volume e pulita senza usare detergenti liquidi.
Si rivela essere un ottimo rimedio salva-tempo in caso di impegni imprevisti. Vi basterà infatti passare da casa (o darvi una sistemata in ufficio!) al ciuffo e come per magia guadagnerete qualche ora di effetto capello pulito, grazie a cui potrete rilassarvi e godervi la serata senza sentirvi a disagio.
Il rimedio deve essere a portata di mano sempre, ma se vi trovate sprovviste di un kit già pronto all’uso potete farlo da sole a casa con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

Shampoo secco fai da te

Lo shampoo secco non è un’invenzione dell’epoca moderna, in cui abbiamo sempre meno tempo anche da dedicare alla cura dei capelli, ma risale alle nostre sagge e pratiche nonne che lo avevano ‘messo a punto’ proprio per necessità e talvolta per risparmiare anche sull’acqua. Cosa usavano? Semplice borotalco, bicarbonato, polvere (amido) di riso ed argilla!
Queste sostanze hanno il potere naturale di assorbire le impurità prodotte dal cuoio capelluto, le catturano e le eliminano con un semplice colpo di spazzola, senza opacizzare (non bisogna infatti esagerare con i quantitativi di prodotto sparso sulle chiome), ma donando volume e l’effetto pulito capello.

I moderni shampoo secchi sono disponibili anche in versione spray molto pratici perché permettono di vaporizzare la soluzione polverosa su tutta la chioma in maniera veloce ed uniforme.

Come si usa

Va vaporizzato oppure distribuito con le mani su tutta la lunghezza dei capelli, dalle radici alle punte – insistendo dove si concentra maggiormente il sebo -, e va fatto agire per circa 5/10 minuti. Il tutto va poi massaggiato delicatamente con un panno morbido ed infine si adopera una spazzola dalle punte rotonde per rimuoverlo del tutto. Inizialmente i capelli risulteranno ‘imbiancati’ dal prodotto, ma non spaventatevi perché dopo averli pettinati torneranno del loro colore, morbidi e lucidi!

Prima di usare lo shampoo secco è bene ricordarsi di pettinare i capelli e sciogliere eventuali nodi per far in modo che la sostanza usata venga distribuita bene e faccia il suo effetto.

Grazie a questo prodotto avrete i capelli sempre puliti ed in perfetto ordine!

Share
Published by

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 ora ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago