rimedi per capelli
Dei capelli corposi, lucenti, sani e forti sono il desiderio di ogni donna. I capelli incorniciano naturalmente il nostro viso: è come se fossero la cornice di un bel quadro che lo completa e contribuisce a donargli armonia e bellezza.
Per mantenerli forti e sani bisogna prendersene cura in modo costante e coccolarli applicando maschere e trattamenti ad hoc, ma bisogna anche curare l’alimentazione in modo mirato (anche tramite integratori).
È indispensabile utilizzare shampoo delicati che detergano il cuoio capelluto rispettandolo e non aggredendolo. Abbinare un buono shampoo con l’uso di un buon balsamo aiuta a districare e disciplinare i capelli e ci faciliterà anche nella fase di messa in piega, contribuendo a combattere l’effetto crespo.
Quando abbiamo un po’ di tempo in più possiamo coccolare la nostra chioma con maschere ed impacchi nutrienti che idratano il capello in tutta la sua lunghezza e ci aiutano a proteggerlo dalle aggressioni di sole, mare, piscina ma anche piastra e phon.
Vediamo quindi alcuni rimedi naturali per mantenere la chioma folta e bella.
L’olio d’oliva ha delle naturali proprietà nutritive ed anti-age. Esso infatti è ricco di vitamina A ed E che dissetano e nutrono l’epidermide ed allo stesso tempo combattono l’aggressione dei radicali liberi.
Un impacco preshampoo a base di olio d’oliva, da applicare sulle lunghezze e lasciare agire per circa un’ora prima di procedere allo shampoo, è una soluzione economica ed efficace per nutrire la chioma e renderla elastica e sana.
L’applicazione va ripetuta almeno una volta a settimana o comunque ogni volta che intendete procedere allo shampoo.
Un famoso rimedio della nonna per avere dei capelli sani e luminosi è quello di procedere all’ultimo risciacquo dei capelli dopo lo shampoo con l’aceto. La proporzione è 500 ml di acqua ed un cucchiaio di aceto. Meglio utilizzare acqua fredda che, in abbinamento con l’aceto dal ph acido, aiuta a chiudere le squame aperte del capello, rendendolo lucido e setoso, conferendogli un aspetto sano.
La birra può essere utilizzata per donare forza e nutrimento alla chioma. La presenza del luppolo e del malto aiutano a donare luce e morbidezza ai capelli. Miscelata con olio di jojoba e lasciata in posa circa 5 minuti e poi risciacquata aiuta ad ottenere capelli più sani.
Per avere capelli forti e sani l’alimentazione è di grande aiuto.
Bere molta acqua e assumere alimenti ricchi di vitamina C, che favoriscono la crescita dei capelli ed inoltre aiutano a rendere più bello ed intenso il loro colore naturale.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…