Secondo molte persone la luna condiziona non solo le maree, ma anche le coltivazioni e numerosi aspetti che riguardano l’essere umano, come la nascita dei bambini e addirittura la crescita dei capelli. Non solo detti popolari; sappiamo con certezza che la luna condiziona le maree e che tale fenomeno è direttamente correlato alla forza gravitazionale. Ma in che modo la luna condiziona la crescita dei capelli e perché si crede che andrebbero tagliati in un particolare momento nelle fasi lunari? In realtà non sembrerebbe esserci una spiegazione scientifica, ma, come ci insegnano i contadini e i loro calendari agricoli, i risultati sembrerebbero esserci.
Che esista o meno un fondamento scientifico, l’uomo segue le fasi lunari dalla notte dei tempi. Nell’antichità numerose erano le civiltà che addirittura erigevano costruzioni e palazzi al fine di realizzare opere impeccabili, grazie proprio alla luna. Il mito che lega la luna alla crescita dei capelli è altrettanto antico e al giorno d’oggi questa credenza si applica non solo riguardo al taglio dei capelli, ma anche sulle colorazioni. Infatti seguendo le fasi lunari è possibile farli ricrescere più rapidamente o al contrario più lentamente per mantenere il taglio. Con lo stesso criterio si può scegliere un giorno particolare della fase lunare per far in modo che la colorazione mantenga più a lungo nel tempo.
Se si desidera far crescere i capelli velocemente basta guardare il cielo notturno o naturalmente il calendario che riporta le fasi lunari. Il primo quarto di luna crescente è il momento migliore. La luna in questo periodo inizia il suo percorso verso la luna piena e diventa perciò man mano più visibile fino a diventare piena. Alcuni credono che più è visibile la luna in fase di crescita e più forte sia il suo influsso. Si tratta dello stesso criterio che usano gli agricoltori. Attenzione però perché se la luna è piena essa potrebbe si far crescere rapidamente i capelli, ma li renderebbe anche più fragili.
Chi sceglie la luna calante per tagliare i capelli non ottiene una ricrescita rapida, ma in compenso otterrebbe chiome più forti e lucenti. Si tratta di una credenza che porta le persone ad effettuare le colorazioni proprio nella stessa fase lunare, ossia quella calante, quando la luna man mano diventa meno visibile. Questo momento è perciò anche l’ideale per coloro che vogliono tagliare i capelli e mantenere il taglio più a lungo possibile.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…