Categories: Bellezza

Nuance fruttate, scopri il make up dell’Estate

I colori vitaminici, insieme a tutte le tonalità dell’oro e bronzo, sono i più utilizzati durante l’Estate, sia per quanto riguarda gli outfit che per il make up. Si tratta di tonalità particolarmente adatte da applicare sulle unghie ma anche su occhi e labbra, specialmente se si ha già una lieve abbronzatura.

Tonalità Calde

Sono quelle che vanno dal rosso all’arancio, al bronzo, al dorato-giallo. Ricordano il colore di fragole e  lamponi, ribes e pesche per un make up solare ideale per riscaldare l’incarnato.

Le tonalità calde aiutano ad illuminare lo sguardo e diverse collezioni estive hanno proposto ombretti con queste colorazioni. Per esempio il nuovo ombretto Clementine di Nabla, un bell’arancio luminoso oppure  Peach Velvet per chi preferisce un finish opaco. Un ombretto pesca chiaro dorato è presente anche nella collezione estiva Aquatic Treasures di Clarins.

Anche le labbra si vestono di tonalità vitaminiche, ideali per esaltare l’abbronzatura. Per enfatizzare una carnagione abbronzata sono da preferire tonalità aranciate come il Gelly Glow Lip Balm di Pupa nella colorazione Juicy Orange (finish semi-trasparente e glossato) oppure il Gloss Volupte 50 Orange Sagatte di Yves Saint Laurent, collezione estiva Saharienne. Un colore che invece si adatta su tutte le carnagioni è il nuovo balsamo di Neve Cosmetics, Yumtint, pensato per enfatizzare il naturale colore delle labbra.

Per le unghie sono proposti soprattutto smalti glossati ad effetto semi-trasparente, poco invadenti e facilmente abbinabili a qualsiasi tipologia di trucco. Per esempio la collezione Pop Water di Yves Saint Laurent propone gli smalti La Laque Couture Pop Water, freschi e pratici per una manicura ideale da tutti i giorni. La stessa tipologia di smalti semi-trasparenti, sempre con nuance fruttate, è stata proposta da Dior con il Top Coat Tie Dye e da Pupa con la collezione Gelly Glow.

Tonalità Fredde

Ricordano i colori di mirtilli e more per un trucco intenso, ideale per la sera o per un tocco di colore in più: blu, grigio e viola si adattano a tutte le tipologie di occhio e aiutano a rendere lo sguardo più intenso.

Per gli occhi è emblematica la collezione Blue Rhythm/Blue Notes di Chanel che propone un look occhi-unghie sui toni del blu, così come per la collezione di Illamasqua, To Be Alive.
Per incorniciare lo sguardo non può mai mancare il mascara. La collezione Aqua Treasure di Clarins propone il mascara Truly Waterproof nella tonalità nero oppure un bel turchese.

Sulle labbra meglio non esagerare con toni troppo scuri o freddi; meglio optare per un gloss con riflessi azzurri per far sembrare i denti più bianchi, come il gloss della collezione  Illamasqua Estate 2015 To Be Alive o in alternativa un viola tenue semi-trasparente.

Le tonalità fredde si adattano facilmente ad essere indossare anche sulle unghie. Le nuance blu elettrico o turchese come quelle proposte da Pupa nella collezione Coral Island esaltano l’abbronzatura delle mani, aiutando a farle apparire otticamente più affusolate.

Elisa Branda

Sono Elisa Branda e nel 2005 ho iniziato a condividere online la mia passione per trucchi, make up e cosmetici. Dal lontano 2015 scrivo per diverse testate femminili online di fama nazionale. Su cosa scrivo? Parlo di bellezza, trucchi, make up e cosmetici.

Share
Published by
Elisa Branda

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago