Unghie fragili e che si spezzano? Ecco cause e rimedi

Unghie fragili che si sfaldano, ecco i rimedi

Unghie forti e belle: non solo un fatto di estetica. Le unghie deboli possono essere un sintomo: stress? Carenze alimentari? Ecco cause e rimedi per le unghie che si sfaldano

Si sa, unghie belle e ben curate sono un elemento di seduzione da non sottovalutare. Ma le unghie che si sfaldano non sono solo un problema estetico: lo stato delle unghie, come quello dei capelli, può anche denotare un malessere del nostro metabolismo.

Le cause: perché le unghie si sfaldano

Se unghie elastiche e resistenti si devono alla cheratina, proteina costituita da aminoacidi, minerali e vitamine, il primo sospetto che dovremmo nutrire davanti a unghie fragili e che si sfaldano è una carenza a livello nutrizionale: calcio e vitamine A e B6 soprattutto.

Ma le nostre unghie potrebbero sfaldarsi facilmente anche in conseguenza a un evento traumatico o al contatto con sostanze chimiche. O, semplicemente, a causa di un po’ di stress, troppe sigarette, o una manicure piuttosto carente.

Unghie deboli: i rimedi causa per causa

Rimedi per le unghie fragili
Rimedi per le unghie fragili
I rimedi per le unghie deboli e che si sfaldano dipendono, ovviamente, dalle cause. Se la fragilità delle nostre unghie è dovuta a una malattia della cute o dell’organismo, curarla e debellarla ci farà tornare a stare bene e, insieme, ci ridarà unghie sane e forti. Se invece le nostre unghie risentono di una carenza nutrizionale, sarà bene ritrovare una corretta alimentazione ed eventualmente integrare vitamine e minerali.

Per lavare i piatti e per gli altri lavori di casa (o non) a contatto con detersivi e detergenti, non dimentichiamo di mettere i guanti in gomma – ancor meglio se con l’interno in cotone, per proteggere mani e unghie. Evitiamo poi gli smalti di qualità scadente: altrimenti, le nostre unghie saranno più fragili e appariranno più secche. Quelli di buona qualità, invece, normalmente hanno anche un’azione rinforzante sulle unghie, ma è bene, almeno periodicamente, lasciarle al naturale per farle respirare. Infine, contro i piccoli traumi è buona norma tenere le unghie corte. E, durante le stagioni fredde, indossare i guanti.

Un consiglio per unghie sane e belle

Ci sono alcuni rimedi naturali e casalinghi contro le unghie che si sfaldano. Uno particolarmente efficace è questo: quando tagliamo le unghie – e se sono deboli, teniamole corte finché le avremo rinforzate a dovere! – immergiamole poi in acqua e limone. Un trattamento ottimo anche per contrastare l’azione ingiallente del fumo.

E poi? Olio di mandorle (o d’oliva), con cui ungere e massaggiare tutte le sere le unghie, per ritrovarle forti, idratate e belle.



Unghie finte le migliori, quanto durano e consigli
Manicure

Unghie finte: le migliori, quanto durano e consigli

Unghie Peach panna, lo smalto che dona a tutte le carnagioni
Manicure

Unghie peach panna, lo smalto che dona a tutte le carnagioni

Manicure russa, cos'è e differenza con la manicure tradizionale
Manicure

Manicure russa, cos’è e differenza con la manicure tradizionale

Milky Menta Nails, tendenza colori unghie estate 2020
Manicure

Milky Menta Nails, tendenza colori unghie estate 2020

Mani e piedi da lockdown come riportarli al top con i prodotti giusti
Manicure

Mani e piedi da lock-down: come riportarli al top con i prodotti giusti

Bubble Nails, nuova tendenza del 2020
Manicure

Bubble nails, nuova tendenza del 2020

Come fare il semipermanente unghie a casa
Manicure

Come fare il semipermanente unghie a casa

Manicure

Black is the new black: lo smalto nero è tornato

Rilassamento cutaneo, cause e rimedi
Bellezza

Rilassamento cutaneo, cause e rimedi

Dieta, attività fisica, creme e trattamenti in istituto. Ecco gli strumenti per contrastare un fenomeno naturale ma antiestetico: il rilassamento cutaneo.

Leggi di più