Si sa, unghie belle e ben curate sono un elemento di seduzione da non sottovalutare. Ma le unghie che si sfaldano non sono solo un problema estetico: lo stato delle unghie, come quello dei capelli, può anche denotare un malessere del nostro metabolismo.
Le cause: perché le unghie si sfaldano
Se unghie elastiche e resistenti si devono alla cheratina, proteina costituita da aminoacidi, minerali e vitamine, il primo sospetto che dovremmo nutrire davanti a unghie fragili e che si sfaldano è una carenza a livello nutrizionale: calcio e vitamine A e B6 soprattutto.
Ma le nostre unghie potrebbero sfaldarsi facilmente anche in conseguenza a un evento traumatico o al contatto con sostanze chimiche. O, semplicemente, a causa di un po’ di stress, troppe sigarette, o una manicure piuttosto carente.
Unghie deboli: i rimedi causa per causa
Per lavare i piatti e per gli altri lavori di casa (o non) a contatto con detersivi e detergenti, non dimentichiamo di mettere i guanti in gomma – ancor meglio se con l’interno in cotone, per proteggere mani e unghie. Evitiamo poi gli smalti di qualità scadente: altrimenti, le nostre unghie saranno più fragili e appariranno più secche. Quelli di buona qualità, invece, normalmente hanno anche un’azione rinforzante sulle unghie, ma è bene, almeno periodicamente, lasciarle al naturale per farle respirare. Infine, contro i piccoli traumi è buona norma tenere le unghie corte. E, durante le stagioni fredde, indossare i guanti.
Un consiglio per unghie sane e belle
Ci sono alcuni rimedi naturali e casalinghi contro le unghie che si sfaldano. Uno particolarmente efficace è questo: quando tagliamo le unghie – e se sono deboli, teniamole corte finché le avremo rinforzate a dovere! – immergiamole poi in acqua e limone. Un trattamento ottimo anche per contrastare l’azione ingiallente del fumo.
E poi? Olio di mandorle (o d’oliva), con cui ungere e massaggiare tutte le sere le unghie, per ritrovarle forti, idratate e belle.