Smalti tutti i colori di tendenza per l’inverno

L’inverno è finalmente arrivato, adesso possiamo sbizzarrirci con gli smalti. Scopriamo insieme tutti i colori di tendenza per le nostre unghie invernali.  

09/10/2022

Le mani restano sempre il nostro biglietto da visita, dobbiamo quindi scegliere i colori appropriati per ogni stagione. L’inverno è all’insegna del punk rock, con colori dark e texture brillanti.

La manicure di questa stagione è molto importante, in quanto la pelle delle mani e la struttura delle unghie tendono ad indebolirsi con l’inverno.

rinforzare le unghie con rimedi naturali

I colori di quest’anno ci sorprendono e ci piacciono molto. Gli smalti sexy e caldi per questo inverno daranno un po’ di brio alle feste e faranno scalpore fra le amiche. Ricordiamoci che tenere le unghie e le mani curate è fondamentale, premuniamoci usando una buona crema idratante mani per evitare le ferite o le screpolature dovute al freddo. Rafforziamo le unghie con una base coat ristrutturante, infatti la mancanza di calcio e Vitamina D si fa spesso sentirei in inverno. 

Smalti: i colori di tendenza

La stagione invernale porta con sé il freddo, la neve, le feste e le cioccolate calde. Ma quali smalti sono adatti a questo periodo dell’anno? 

 Lo smalto rosso rimane un ever green per l’inverno, torna sempre di moda anche perché ci dona molto a Natale e Capodanno e si intona con gli addobbi tipici. Quest’anno il classico rosso viene affiancato anche dal rosso burgundy. Se volete cambiare un po’ questo tipo di rosso è leggermene più scuro e ci ricorda un pochino il colore del vino rosso. Il vinaccia bordeaux è un colore di grande tendenza anche per l’abbigliamento di questo inverno 2021.


Leggi anche: Colori smalti Primavera Estate 2022: cosa va di moda?

Smalto

 Per chi non ama troppo il rosso e preferisce qualcosa di più dark abbiamo il classico smalto nero. Questa manicure ci dona quello stile punk rock da sfoggiare nei mesi più freddi. Solitamente non utilizziamo il nero nei mesi estivi o primaverili, ma possiamo sbizzarrirci con questo colore durante l’inverno. Il look total black è molto di moda anche per questo autunno-inverno, quindi perché non dipingersi anche le unghie di nero?

Un altro colore di tendenza per quest’inverno è il marrone. Lo smalto in diverse sfumature di marrone sarà molto usato durante questo Natale. Parliamo di marrone cioccolato (fondente per chi vuole rimanere sul dark) o marrone mandorla per chi vuole stare sul chiaro. Vanno di moda anche i marroni brillantinati, soprattutto per Capodanno e per dare un tocco di oro o bronzo alla manicure invernale. Il colore Dark Cherry è molto popular quest’anno, si tratta di un misto fra rosso scuro e marrone, bellissimo in versione metallizzata.  

La nail art invernale

Con l’arrivo dell’inverno è sempre bello sbizzarrirsi con un pochino di nail art, sia andando in salone, sia provando a casa. La manicure più semplice per quest’anno è una sfumatura di colori che va dal marrone chiaro allo scuro, ogni unghia di colore diverso. Se vogliamo possiamo aggiungere anche del glitter o un brillantino su un dito per mano. Per chi vuole osare di più, quest’anno va di tendenza la moda animalièr, una o due unghie leopardate, tigrate o zebrate vi daranno un tocco birichino e sexy allo stesso tempo.

Semipermanente unghie corte, i colori trend

Per le amanti della neve e del Natale, ci possiamo divertire riprendendo i disegni dei fiocchi o dei pupazzi di neve. Rimaniamo sul classico smalto rosso o bordeaux con disegni bianchi o argento. Altrimenti possiamo optare anche per un bel verde scuro brillante che ci ricorda il colore dell’agrifoglio e del vischio, tipici di questo periodo invernale. Anche una bella french natalizia rimane sempre di tendenza, tiene le unghie in ordine, pulite e fa sempre il suo effetto. 


Potrebbe interessarti: Come rinforzare le unghie con rimedi naturali fai da te

Il metallizzato

I colori metallizzati sono di forte tendenza per questo inverno. Uno dei colori più sorprendenti è il denim metallizzato, una chimera fra blu scuro e grigio. L’effetto è fantastico, un colore in cui perdersi con lo sguardo e specchiarsi. Altrimenti, i classici oro e argento metallizzati sono sempre presenti sulle tavole ai cenoni di Capodanno. Dopo aver scelto il vestito giusto per l’occasione e gli accessori, saprete sicuramente su quale tonalità puntare per non sbagliare.

 

Anche il bronzo e rame metallizzati sono bellissimi in questo periodo. Per osare un pochino possiamo anche fare un bel mix and match ed utilizzare un diverso colore metallizzato per unghia, sulla scala dal bronzo all’oro, oppure dall’argento al blu denim. Se non amiamo questi colori, possiamo anche optare per un verde scuro metallizzato, sempre in tema con il Natale ed abbinabile a moltissimi outfit invernali.  

Unghie Nude

Non tutte siamo attratte dai glitter, i metallizzati e gli smalti scuri. Per chi vuole restare sul classico ed esprimere eleganza e bon ton allo stesso tempo, consigliamo l’intramontabile smalto nude. Esistono svariate tonalità di nude e diverse consistenze. Un bel nude chiaro lucido sta bene con i tipici maglioni extra large natalizi sul color panna o beige.

Smalti total white

Con un bel semipermanente nude potrete passare tutte le festività con le unghie in ordine, pulite ed eleganti allo stesso tempo. Se volete, invece, aggiungerci anche un pochino di nail art leggera leggera, è sempre bene accetta!

Insomma i colori di tendenza per gli smalti invernali spaziano fra il classico rosso, il nero punk rock, il denim ed i metallizzati. Ricordiamoci che per un effetto di lunga durata possiamo sempre rivolgerci ai professionisti della nail art, oppure applicare lo smalto semipermanente a casa insieme alle amiche. Se decidiamo di provare con i disegni a tema Natale dobbiamo avere una mano ferma e fare un pochino di esperienza. Scegliere i colori di tendenza per questo inverno non è mai stato così divertente, sfogate tutta la vostra fantasia natalizia ed invernale!