Bellezza

Manicure all’italiana: che cos’è e come farla

La manicure all’italiana è la più trendy dell’estate 2024. Si tratta di una tecnica ideale per chi desidera unghie curate, otticamente allungate e affusolate, sexy e femminili. È adatta a tutti e la puoi replicare anche a casa, ecco tutti i segreti delle nail artist più famose nel mondo.

Manicure all’italiana: cos’è

È stata la nota Alexandra Teleki, nail artist professionista e conosciuta a livello internazionale, a coniare la definizione di Italian Nail Painting Technique, cioè manicure all’italiana. La stessa ha notato come estetiste e clienti amino in particolare modo nel nostro paese una specifica limatura e un determinato look per le unghie. La manicure all’italiana si contraddistingue per una forma pressoché squadrata ma naturale e le cuticole vengono quasi totalmente eliminate o spinte indietro lasciando l’unghia pulita e luminosa. Ma la vera differenza tra la manicure all’italiana e le altre dipende dalla stesura dello smalto che non coprirà tutta la superficie ma verrà lasciata una lunetta tra la pittura e l’attaccatura dell’unghia.

Perché sceglierla

La manicure all’italiana permette di far sembrare più lunghe le unghie proprio grazie alla lunetta lasciata nuda e non colorata. Non solo, grazie alla pulizia della superficie e alla cura delle cuticole l’aspetto generale è molto raffinato, mentre la forma squadrata delle unghie rende la mano più affusolata e sexy. Inoltre questa nail art non impone colori e smalti troppo appariscenti, anzi potrai scegliere di dipingere le unghie solo con un prodotto naturale, nude e quindi versatile ed elegante.

Come fare la manicure all’italiana

Per fare la manicure all’italiana è bene recarsi da una nail artist specializzata, ma puoi anche fare da te se hai voglia di cimentarti in questa tecnica. Molto importante è curare le unghie e le mani, lasciarle a bagno in acqua e bicarbonato o acqua e limone, limare con cura ed eliminare le cuticole delicatamente. Questa operazione, per chi non è esperta, è bene venga svolta solo con un olio specifico e un bastoncino, mentre l’estetista può anche tagliare le stesse cuticole al bisogno. E infime per stendere magistralmente lo smalto scegli prodotti fluidi e pratici e per creare la lunetta nude usa adesivi specifici che trovi in vendita online o in profumeria. Utilizza smalti semi-permanenti con fornetto ad hoc, oppure classici smalti ma stendi il prodotto più volte, dalle 2 alle 4 mani è l’ideale.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago