anni50

Tutorial trucco anni ’50

Un trucco sofisticato ma semplice da realizzare, da vere pin up con labbra protagoniste color rosso fuoco e sguardo intenso

Gli anni Cinquanta sono gli anni delle pin up, di Grease, delle dive come Marilyn, Elisabeth Taylor, Brigitte Bardot, Liz Taylor. Sono gli anni in cui nasce il Rock and Roll con Elvis Presley.

La donna è formosa e seducente ma le appartiene anche un immagine rassicurante e innocente al tempo stesso, come la moda e il make uo dell’epoca raccontano.

In questo trucco abbiamo una base che deve essere dello stesso colore del nostro incarnato, non più chiara come invece troviamo per esempio nel make up anni ’20. Quindi dopo aver coperto le imperfezioni e le occhiaie con un correttore adatto, fissiamo il tutto con la cipria.

Tutti gli ombretti che venivano utilizzati negli anni ’50 sono opachi, contrariamente a quello che si pensa. Iniziamo dunque stendendo un ombretto chiaro color panna su tutta la palpebra mobile e procediamo intensificando lo sguardo con un ombretto marrone opaco nella piega dell’occhio, formando una mezzaluna. Sfumiamo bene l’ombretto, portandolo verso l’esterno per allungare lo sguardo e creando una specie di “v” alla fine dell’occhio. Cercate di andare verso l’alto mentre sfumate il prodotto, altrimenti con una sfumatura che va verso il basso l’occhio risulterà cadente e stanco, e non è assolutamente questo il risultato che vogliamo ottenere. Con lo stesso marrone andiamo nella parte inferiore dell’occhio sfumando il prodotto e utilizzo una matita color carne nella rima interna.

anni 50
Elizabeth Taylor e Suzy Parker, attrice e modella americana

Con un eyeliner nero disegnamo una linea che non deve essere spessa ma abbastanza sottile e la portiamo il più possibile verso l’esterno allungando così l’occhio e terminando con una piccola virgola all’insù. Come tocco finale prendiamo un ombretto bianco opaco e andiamo a creare dei punti luce sotto il sopracciglio, sfumando bene con l’ombretto marrone con cui abbiamo creato la mezzaluna sulla palpebra. Un tocco di luce anche nell’angolo interno dell’occhio, vicino al naso, andando a sfumare l’ombretto bianco con il color panna che ho messo sopra la palpebra mobile. Terminiamo gli occhi con molto mascara.

anni 50
Sopracciglia piene e labbra rosse

Importantissime negli anni Cinquanta sono le sopracciglia, che diventano abbastanza spesse, perfettamente delineate e le vediamo ad ala di gabbiano, una forma che troviamo ancora oggi.

Infine arriviamo alle labbra che in questo trucco la fanno da padrone con un bel rossetto rosso molto acceso e intenso che va a disegnare una linea dolce e arrotondata. Iniziamo utilizzando una matita rossa per delineare la bocca e andiamo a riempire tutta la superficie in modo da creare una base per il rossetto per farlo durare più a lungo. Un rossetto long lasting è l’ideale.

Come tocco finale utilizziamo un velo di blush sulle guance.

Il trucco anni Cinquanta non è un trucco complicatissimo ma è sofisticato e di grande effetto, perciò divertitevi a riprodurlo e seguite il video tutorial!

Musiche: Jhon Paul Kith and the One Four Fives “Rock n roll will break your heart”; The Piggies “Rock-n-roll tonight”; Bobby Bare Jr “Rock’n roll Halloween”; Rodd Rogers “Rock and roll in black again”; Jhon Wicks and Paul Collins “Rock and Roll Girl”; Outrageous Cherry “It’s not rock and roll”

Photo credit: Studio publicity still



Make-up natural looking
Make up

Make-up natural looking, ecco come ricreare un look naturale

Gloss rossetti e balm
Make up

Gloss, rossetti e balm: i 5 migliori prodotti per le labbra del 2021

Trucco semipermanente occhi
Make up

Trucco semipermanente occhi: cos’è, quanto costa e quanto dura

Sieri ciglia, a cosa servono e quali sono i migliori
Make up

Sieri ciglia, a cosa servono e quali sono i migliori

5 alternative riusabili alle salviette struccanti
Make up

5 alternative riusabili alle salviette struccanti

Make up vegan, che cos'è e quali sono i brand migliori
Make up

Make up vegan, che cos’è e quali sono i brand migliori

Come fissare il trucco senza cipria
Come mi trucco

Come fissare il trucco senza cipria: rimedi naturali e alternative

Come mi trucco a 40 anni
Come mi trucco

Come mi trucco a 40 anni