Il mascara è perfetto per definire lo sguardo e renderlo più intenso.

Mascara semipermanente: tutto quello che c’è da sapere

Tutto quello che devi sapere sul mascara semipermanente: come e dove applicarlo, vantaggi e svantaggi, rimedi fai da te.

Stanca di applicare e riapplicare il mascara giorno dopo giorno? Desideri svegliarti alla mattina e avere già uno sguardo da gatta? Se sì puoi abbandonare il classico mascara optando per la versione semipermanente.

Applicazione mascara semipermanente

Innanzitutto è bene precisare che per una buona applicazione del mascara semipermanente è bene affidarsi ad un buon  centro estetico. L’applicazione, se effettuata da mani esperte, è semplice e abbastanza veloce.

La seduta inizia con una pulizia ottimale delle ciglia e di tutto il contorno occhi. L’estetista procede poi con la spazzolatura delle ciglia, in modo da districarle e definirne al meglio la forma. Prima di passare all’applicazione del primer il contorno dell’occhio viene opportunamente protetto, con un cerotto adesivo o una velina. Il primer aiuta a districare ulteriormente le ciglia, dando la giusta forma e permettendo al prodotto successivo di fissarsi in modo corretto. Il mascara vero è proprio si presenta sottoforma di una pasta nera che viene passata su tutte le ciglia con grande attenzione, partendo dalle ciglia più esterne e procedendo gradualmente verso l’interno.
Per un risultato più naturale una sola applicazione può essere sufficiente mentre per un effetto più drammatico meglio optare per due o più passate.

Mascara semipermanente fai da te

In commercio esistono diversi mascara semipermanenti pronti all’uso. Si applicano come un normale mascara ma a differenza di questi ultimi durano sulle ciglia diversi giorni, fino a quando non si decide di struccarli. In questo caso è bene utilizzare prodotti affidabili studiati con particolare attenzione alla formulazione, per esempio il Mascara Tecnico Semipermanente di Diego dalla Palma. Il mascara ha una texture morbida e cremosa che non secca le ciglia ma allo stesso tempo si fissa fino a quando non si utilizza uno struccante oleoso o bifasico. La formula, a lunga durata e waterproof, è pensata per garantire un’ottima durata e si adatta anche a chi pratica sport.

Quanto dura il mascara semipermante

La durata è ovviamente soggettiva in quanto dipende dal naturale ricambio delle ciglia. Generalmente, però, la durata indicativa di un’applicazione di mascara semipermanente è di una ventina di giorni. Man mano che le ciglia cadranno per rinnovarsi l’effetto di ciglia più nere e volumizzate tenderà ovviamente ad essere meno intenso e sarà quindi necessario fare una seconda applicazione.

Vantaggi

Il mascara semipermanente può essere un buon alleato di chi non ama particolarmente truccarsi o non ha dimestichezza con il makeup. Affidandosi a mani esperte l’applicazione del prodotto sarà impeccabile e necessaria non più di una volta al mese. Questa tipologia di mascara, inoltre, si fissa sulle ciglia quindi non cola, è naturalmente resistente all’acqua e non deve essere struccata.

Svantaggi

Il mascara semipermanente potrebbe non essere molto amato da chi ama truccarsi giornalmente e da chi preferisce cambiare spesso prodotti. Se con il mascara semipermanente le applicazioni sono sempre molto simili di seduta in seduta, con i mascara tradizionali è possibile modulare il prodotto a proprio piacimento, preferire un effetto incurvante rispetto a quello volumizzante, scegliere il proprio colore preferito.

Altro svantaggio è che il prodotto indossato 24 ore al giorno per diversi giorni tende ad indebolire le ciglia rendendo inefficace l’utilizzo di sieri rinforzanti.

 

Ti potrebbe interessare anche

Make up

Palette ombretti, i colori da scegliere per l’autunno

Make up

Eye topper: gli ombretti che danno un tocco speciale al vostro sguardo

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?
Come mi trucco

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Mascara semipermanente: costo e quanto dura
Make up

Mascara semipermanente: costo e quanto dura

I rossetti nude più belli dell'autunno
Make up

I rossetti nude più belli dell’autunno

Come mi trucco per andare al cinema
Come mi trucco

Come mi trucco per andare al cinema

Trucco corallo, come risplendere d'estate
Make up

Trucco corallo, come risplendere d’estate

Come mi trucco per andare al mare
Come mi trucco

Come mi trucco per andare al mare

Come evitare un'insolazione in estate
Skincare

Come evitare un’insolazione in estate

Si sa, l’abbronzatura ci fa belle, ma come esporsi al sole nel modo giusto per evitare un’insolazione in estate? Seguite i nostri consigli!

Leggi di più