Make up vegan, che cos’è e quali sono i brand migliori

Make up vegan, che cos’è e quali sono i brand migliori

Vi starete chiedendo, in cosa consiste il make up vegan e come facciamo a scovare i brand migliori?

-
13/04/2021

Non bisogna necessariamente essere vegani per utilizzare trucchi non testati su animali e che non siano nocivi per l’ambiente. Scopriamo insieme che cos’è il make up vegan e quali sono i brand migliori.  

In termini alimentari, essere vegani significa non mangiare carne, pesce, latticini o qualsiasi altro derivato animale. Tuttavia, essere vegani non vuol dire solamente questo, ma può diventare anche uno stile di vita. Chi decide di avere un orientamento vegano in tutto e per tutto, esclude anche di indossare qualsiasi capo in pelle o cuoio e, in generale, di acquistare qualsiasi tipo di prodotto che sia stato testato sugli animali

Per chi adotta una filosofia vegana non solo alimentare, è fondamentale che qualsiasi prodotto sia sostenibile per l’ambiente. Questo stile di vita significa molto più che non mangiare carne, pesce o derivati animali. Ecco che qui entra in gioco anche il make up vegan, non parliamo solamente di cosmetici, ma di qualsiasi prodotto di bellezza. Includiamo anche prodotti per capelli, per la pelle, profumi e così via.  

Che cos’è il make up vegan  

Il make up vegan comprende tutti quei prodotti che non contengono ingredienti derivati da animali, sottoprodotti come la cera d’’api e non sono stati testati su animali. Per questo possiamo parlare di prodotti cruelty-free, cioè privi di ogni crudeltà o abuso di animali. Negli ultimi anni molti marchi di cosmesi hanno deciso di optare per una filosofia più ambientalista ed animalista. L’obbiettivo è quello di essere ecosostenibili anche nell’industria della bellezza


Leggi anche: Cruelty free: la bellezza si fa sempre più green

L’acquisto di prodotti animal-friendly è in costante aumento sia nel make up che nello skin care. Molte celebrità stanno aderendo a questo movimento portando grande pubblicità al make up vegan. Infatti è fondamentale sapere che cosa abbiamo nel nostro beauty case e che cosa contengono i prodotti che usiamo quotidianamente. 

Non è sempre facile identificare i prodotti make up vegani da quelli che non lo sono. Dobbiamo infatti pensare che anche ingredienti come la cera d’api e la lanolina non sono accettabili nella filosofia vegan. Per questo motivo è molto importante prestare attenzione ai contenuti dei nostri trucchi, creme, shampoo e così via. 

Molti dei prodotti cruelty-free sono palesemente certificati come vegani sulla confezione, è comunque sempre bene leggere la lista degli ingredienti prima di acquistarli per essere sicuri che siano 100% ecosostenibili. In Europa dobbiamo ricercare il marchio VeganOK, certificato che ci assicura che non sia presente nessun ingrediente di origine animale o che ne comporti la lavorazione o lo sfruttamento.  

I migliori make up brand vegani 

Le marche make up cruelty-free sono in costante aumento in tutto il mondo. Molti produttori di cosmetici e prodotti per il corpo si stano adattando alla linea animal-friendly ed ecosostenibile.  


Potrebbe interessarti: Brand abbigliamento vegano, quali sono

Fra i numerosi brand che hanno a cuore il rispetto per gli animali, citiamo MaterNatura, marchio eco-bio-organic. Già dal nome capiamo che questa casa produttrice mette in commercio solo prodotti certificati vegan e non nocivi per l’ambiente. Questo brand è adatto anche per chi soffre di allergie, infatti tutti i prodotti sono testati contro la presenza di Nichel. 

Lavera Naturkosmetik è un altro brand vegan certificato che si concentra molto sulla ecosostenibilità. Infatti questo marchio tedesco produce solo confezioni ad impatto climatico neutro, supportando la protezione del clima. Lavera comprende diverse linee per il make up, per la cura del corpo, delle mani ed addirittura per l’igiene orale.  

Un buonissimo marchio per il make up vegano è INIKA organic, brand australiano che ci porta cosmetici naturali dall’altra parte del mondo. Tutti i loro prodotti sono 100% cruelty-free e soddisfano le certificazioni europee. INIKA organic offre un’ottima qualità di cosmesi in modo naturale ed ecosostenibile. 

I brand vegan italiani  

Molte delle case produttrici di cosmetica italiana si stanno adeguando alle linee ed alle certificazioni vegan. Infatti grandi marchi italiani come Bottega Verde e L’Erbolario hanno creato una linea cruelty-free. Parliamo quindi di prodotti che possono essere acquistati nella maggior parte dei centri commerciali italiani. Da un semplice rossetto ad una crema viso oppure uno shampoo, troviamo prodotti di cosmesi vegani ed ecosostenibili alla portata di tutti. 

Altri brand come I Provenzali, Biofficina ed Allegro Natura presentano molti prodotti naturali a cruelty-free. Addirittura anche la linea di cosmesi della Coop ha iniziato a vendere trucchi, saponi e shampoo vegan friendly. Potrete trovare tutti i marchi certificati sul portale online VeganOK, dove viene stilata una lista dei brand e dei prodotti vegani che soddisfano la certificazione europea.  

Insomma, tutto il mondo sta cambiando, stiamo andando verso la giusta direzione cercando di creare il minor impatto possibile sull’ambiente e sugli animali. Acquistare prodotti ecosostenibili e vegani è un buon modo per aiutare la nostra madre terra, ma è anche molto salutare per il nostro corpo. Infatti, questi prodotti non contengono tutti quei derivati che possono essere nocivi per la pelle o i capelli.  

Il make up vegan è sempre più diffuso e semplice da trovare. Vi consiglio veramente di provare per credere, alcuni prodotti sono semplicemente fantastici! Si può iniziare con qualche sapone e crema, per poi arricchire il proprio beauty case di soli beni cruelty-free perché non ne potrete più fare a meno. Potrete trovare la maggior parte dei migliori brand vegan anche online ed i prezzi non sono assolutamente proibitivi.  

Se cerchiamo di adottare una filosofia più naturalista ed animalista, iniziamo dai prodotti di uso quotidiano, come i saponi, gli shampoo e le creme corpo. Già optando per delle confezioni di cosmetici che non inquinano o rovinano l’ambiente, stiamo aiutando il nostro pianeta. Forse non ci sembrerà di fare una grande differenza sul momento ma, acquistare make up vegan, è un grande passo avanti per un futuro migliore. 

Foto Credit: Luriko Yamaguchi da Pexels

Elena Digonzelli
  • Scrittore e Blogger