È ufficialmente partita la caccia alla tintarella! Ma se le vacanze sono ancora lontane, o quest’anno si rimane in città – o ancora, se volete dare una mano ai raggi naturali del sole o a quelli, meno naturali ma piuttosto efficaci, dell’estetista – ecco che il make up e le linee di cosmetici per il corpo vi danno un mano.
Latte e olio solare: la linea di LieracLatte e olio solare
Mai senza! Sempre più brand stanno introducendo latte non solo idratante ma abbronzante, e con composizioni studiate anche per le pelli più sensibili. Così L’Oréal, col nuovo latte della linea Solar Expertise Protezione Gold, con microparticelle di olio, o la linee Sunific di Lierac: Extreme, anti-macchie, anti-rughe, e Solaire 1, 2, 3, per ogni esigenza. L’alternativa più gettonata al latte rimane l’olio – per le pelli più delicate, ottimo il nuovo Capital Soleil di Vichy.
Make up solare: fondotinta e cipria
Come terre: la 4Sun Bronzind Powder di Pupa: 4 tonalità diverse, per le varie fasi dell’abbronzatura. Protezione 15 ed effetto antiossidante. Oppure potete puntare sulla Polvere Iridescente di Lierac a fattore di protezione 30, anti-rughe e anti-macchie, o sulla polvere abbronzante a lunga tenuta Star Bronzer di Lancôme, disponibile in tonalità effetto mat naturale o effetto intenso luminoso.
Il compatto solare della già citata linea Capital Soleil di Vichy, con protezione anti-UV intensa, è ideale per pelli particolarmente sensibili. Il prodotto va applicato abbondantemente e con frequenza al fine di garantire una protezione efficace anche successivamente ai bagni in acqua o semplicemente dopo aver sudato. Consente di uniformare l’incarnato e mantiene una protezione contro i danni provocati dai raggi UV.
Make up da spiaggia
Colorito abbronzato e dorato, per una pelle baciata dal sole. Basta scegliere i prodotti giusti, tra terre, cipria e fondotinta, ma anche matite e blush, per scegliere quale parte del viso o del corpo valorizzare, anche in spiaggia – in questo caso make up leggero per il giorno, con base protettiva, e occhi appena truccati, e look più decisi per la sera.
In spiaggia come in città, per uniformare l’incarnato senza appesantire la pelle con prodotti oleosi e grassi, Sheer Mineral UV Defence di SkinCeuticals è l’ideale via di mezzo tra solare e cosmetico: un fluido solare dall’azione idratante e protettiva contro i danni dei raggi UVA, i più aggressivi nell’invecchiamento della pelle.
Essendo una formulazione priva di filtri chimici, l’applicazione va frequentemente rinnovata per garantire lo schermo ai raggi del sole. Dalla texture ultra leggera, va agitato prima dell’utilizzo.