Make-up natural looking

Make-up natural looking, ecco come ricreare un look naturale

Il trucco nude, come quello recentemente proposto da Kate Middleton, va per la maggiore ma non rinuncia a un tocco personale e inaspettato

Da sempre contrapposto a look sgargianti, stravaganti e marcati, il look naturale, o nude, si riprende il ruolo di protagonista per questa calda stagione.

In effetti, ora che si può ricominciare a uscire e le misure restrittive stanno diventando meno rigide (non è neanche più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto), la voglia di ricominciare a truccarsi si fa sentire. Ma senza esagerazioni.

Un make-up leggero, delicato, elegante e capace di valorizzare senza stravolgere o creare improponibili “mascheroni”.
A far da apripista Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, che sa come regalare personalità anche a un make-up apparentemente sotto tono.

Da tempo basato su un sapiente abbinamento tra rossetto, blush e ombretto – rigorosamente della stessa nuance – il make-up di Kate è delicato, leggero, ovviamente regale, ma non rinuncia a un tocco di personalità.

Per il make-up occhi, in particolare, una volta creata una base ben sfumata su tutta la palpebra, la Duchessa ama aggiungere una sottile linea grigia vicino alle ciglia. Ecco allora che il trucco nude diviene unico e particolare, oltre che perfetto per sottolineare i suoi brillanti occhi verdi.

Prodotti in polvere, in stick o cremosi – possibilmente multitasking – da indossare sul viso per creare un make-up monocromatico da sfoggiare di giorno e anche di sera. Ma anche adatti a colorare in un solo gesto palpebre, zigomi e labbra, con sfumature calde e naturalmente delicate, a voler riprendere in chiave soft i colori accesi dell’estate.

Prenditi cura di te stessa, dei tuoi capelli e del tuo corpo con ottimi articoli specializzati e, se costano un po’ troppo per le tue tasche, non preoccuparti: usa i questi coupon e promozioni per abbassare i prezzi.

Il make-up nude: perchè piace tanto

Il trucco nude piace perché c’è ma non è così evidente, conferisce un mood curato e poco artefatto in grado di esaltare la naturale bellezza del volto femminile ed è adatto ad ogni età.

Si definisce make-up nude, o naturale, proprio perché il viso mantiene la sua freschezza, tipica della pelle nuda e appena detersa, ma in realtà per creare un trucco ben fatto è necessario creare un gioco sapiente di luci ed ombre che esaltino anche questo suo aspetto naturale.

Ed è anche comodo… Il trucco nude è perfetto in tutte le stagioni e si può sfoggiare sia di giorno che di sera, proprio perché è modulabile e personalizzabile a seconda delle occasioni.

Basterà, per esempio, insistere un po’ più sugli occhi se avete una cena importante e invece utilizzare un gloss trasparente per una mattinata di shopping estivo.

Come si realizza un make-up naturale

Il punto di partenza, imprescindibile, è il primer, che esiste anche specifico per il volto o per occhi e labbra.

Fondamentale per aumentare la durata del make up nude, e soprattutto per minimizzare i difetti e uniformare l’incarnato, si presenta con una consistenza più o meno cremosa e si stende sulla pelle del viso con i polpastrelli dopo aver utilizzato la crema idratante.

In commercio esistono diversi tipi di primer, è quindi importante scegliere quello più adatto alla vostra tipologia di pelle. Se avete l’epidermide grassa, ad esempio, è meglio optare per un primer opacizzante, mentre se la pelle è secca meglio un prodotto idratante e illuminante.

Ma non solo, esistono anche primer specifici per il trucco occhi e labbra e altri per la pelle matura che uniscono un effetto anti-age specifico e fattori di protezione.

Charlotte Tilbury Invisible UV Flawless Poreless Primer SPF50

Questo nuovo primer non solo protegge la pelle dai raggi UVA/B e dall’inquinamento urbano dannoso, ma idrata profondamente, leviga, sfuma e filtra l’aspetto della pelle con un velo invisibile, impeccabile e riducendo l’aspetto dei pori. Un filtro che, proteggendo perfettamente, prepara la carnagione per l’applicazione del trucco.

Arricchito con Collalift® 18, un estratto di nuova generazione di corteccia di mogano africano che avvolge la pelle, minimizza l’aspetto delle rughe e aumenta la sensazione di elasticità.

Prezzo: 49 euro

Charlotte Tilbury

Passando al fondotinta e ai correttori vale sempre la regola della scelta di quelli più adatti alla propria pelle e al problema da correggere (occhiaie, rossori ecc).

In particolare, per i correttori, considerate che quello verde contrasterà ogni rossore sul viso, brufoli compresi, quello arancio è perfetto per coprire le occhiaie bluastre, il correttore giallo è ideale per coprire le occhiaie violacee, quello lilla è quello giusto per contrastare il colorito spento, ma anche la pelle grigia tipica di chi fuma, e il correttore rosa è utile per illuminare la pelle spenta e stanca.

Freshly Cosmetics Vitamin Fix Concealer

Questo correttore che contiene oltre il 99% di ingredienti naturali è un must della beauty routine per coprire imperfezioni, occhiaie, macchie e rossori. Il Vitamin Fix Concealer è multiuso e ha una coprenza medio-alta a lunga durata, per una pelle uniforme, morbida e compatta dall’effetto mat.

La sua formula non comedogena contiene ingredienti naturali come l’olio di crambe, che idrata il viso in profondità proteggendolo efficacemente dagli agenti esterni, l’acido ialuronico vegan, che attenua le rughe d’espressione, e i migliori pigmenti naturali.

Prezzo: 18 euro

Astra Make-Up Ritual Eye Primer

Come un ricco unguento di bellezza, Ritual Eye Primer, applicato sulla palpebra prima degli ombretti ne intensifica i colori, rivelandone ogni riflesso e ne prolunga la durata, senza che vadano a depositarsi nelle pieghe dell’occhio.

La sua consistenza è cremosa e impalpabile, grazie alla presenza di oli leggeri che garantiscono un’alta sfumabilità. Dopo l’applicazione, la palpebra sarà una tela candida pronta a ospitare un capolavoro di colori.

Prezzo: 3,90 euro

Astra Make-up

In più, soprattutto per la scelta del fondotinta, considerate anche la stagione. Mentre in inverno vanno benissimo quelli cremosi e molto coprenti, quando fa caldo è decisamente meglio scegliere varianti con texture più leggere, fresche e capaci di far respirare la pelle.

Dolce&Gabbana Healthy Glow Cushion Foundation

La formula idratante e nutriente di questo fondotinta cushion ultra leggero uniforma il colorito conferendo un’impeccabile radiosità naturale. La copertura modulabile, da leggera a media, dona un finish naturalmente luminoso e lascia respirare la pelle.

Il viso è perfettamente protetto dagli effetti nocivi dell’inquinamento e dei raggi solari grazie all’azione antiossidante dell’estratto di cotone e alla protezione solare SPF50 PA+++.

Il fondotinta lascia sulla pelle una confortevole sensazione di freschezza e morbidezza e la mantiene idratata per tutta la giornata. Il risultato è un
incarnato naturalmente sano e radioso.

Disponibile in sei diverse tonalità racchiuse in un packaging dai decori vivaci, si potrà ricaricare con un refill quando il fondotinta sarà esaurito.

Prezzo: astuccio 30 euro, refill 50 euro

Dolce&Gabbana

Infine, prima di concentrarci sul make-up occhi nude, è bene definire il volto e in particolare gli zigomi. Con un buon fard o blush in stick o polvere tendente al corallo, o una terra se volete mantenere maggiormente il tono nude del make up e dare un tocco bronze, create una zona d’ombra.

Basterà accentuare l’insenatura naturale sotto l’osso dello zigomo, ma anche quella sotto il labbro inferiore prima del mento. Intingete leggermente il pennello grande apposito nella polvere e poi stendete sfumando con movimenti leggeri e delicati.

Collistar Impeccable Maxi Fard

Impeccable Maxi Fard si rinnova in nome di Collistar Clean Research®: il risultato è un prodotto ibrido tra make-up e skincare dalla formula dermo- affine, che protegge e lascia respirare la pelle.

Questo nuovo blush, insieme ad altri prodotti della stessa linea come Impeccable Cipria Compatta, diventa, dunque, multifunzione: ravviva, esalta il colorito, definisce i contorni del viso ed è ideale per ritoccare il trucco, idratando e proteggendo la pelle in qualsiasi momento della giornata.

Prezzo: 35 euro

Collistar

Make-up occhi nude: cromie naturali

Nel make-up nude il trucco occhi evidenzia i volumi ed enfatizza il colore. Potete utilizzare ombretti che tendono leggermente al viola o al blu se avete occhi verdi, al rosa se li avete scuri o marroni e un ombretto testa di moro se li avete azzurri.

Come primo passaggio stendete un ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile utilizzando un pennellino specifico largo e con setole piatte. Poi create un’ombreggiatura utilizzando un pennellino più piccolo e un ombretto più scuro dell’incarnato, meglio se nei toni delle terre per non sbagliare nuance.

Seguite la piega della palpebra mobile e insistendo nell’incavo sfumando bene e mantenendo un mood cromatico naturale, cercando anche di uniformare le polveri usate. Infine, tratteggiate la rima cigliare inferiore per definire lo sguardo.

Wakeup Cosmetics Milano

Eye Feel Good Eyeshadow Palette contiene nove ombretti dalle tonalità nude eleganti e sofisticate: 5 colori matte e 4 nuance perlate.

Le texture sono altamente pigmentate e brillanti, mentre le formule sono arricchite con burro di karitè e olio di jojoba. La palette, elegante e compatta, è dotata di specchio integrato.

Per una tenuta ottimale, come primo step applicate il primer occhi sulle palpebre. Per un effetto più vibrante e intenso, stendete gli ombretti direttamente con il polpastrello, mixando tonalità e finish per look sempre diversi e originali.

Prezzo: 21,90 euro

Wakeup Cosmetics Milano

Sopracciglia nel make-up naturale: definite ma senza esagerare

Nel trucco nude le sopracciglia devono solo essere definite per incorniciare lo sguardo, ma senza esagerare. Oltre a scegliere una forma che sia in armonia con il proprio viso, è bene definire l’arcata.

Utilizzate una matita specifica dura e del colore delle vostre sopracciglia: alcuni make-up artist suggeriscono di sceglierne una che non sia mai di un tono superiore al vostro.

Eseguite dei piccoli tratteggi tra i peli delle sopracciglia o dei puntini così da ottenere un effetto più naturale e non eccessivamente pieno. Ovviamente prima di riempire dovrete pettinare le sopracciglia con l’apposito pettinino: troverete matite specifiche che hanno in dotazione proprio questo accessorio indispensabile e facilissimo da usare. Un prodotto imperdibile è il gel sopracciglia, che non solo modella la forma ma fissa anche le arcate più a lungo.

Lord&Berry Matita per Sopracciglia

Perfect Brow, conosciuta anche come Magic Brow, è una matita per sopracciglia intelligente, altamente pigmentata e bicolore creata per esaltare e definire la naturale forma delle sopracciglia.

Disegnate con la punta poi sfumate con l’applicatore integrato e modellate per ottenere risultati professionali e accurati.

Formulata con oli vegetali, ha una mna bicolore (marmorizzata) per un colore dall’effetto cromatico versatile e per evitare un effetto innaturale.

Prezzo: 14,40 euro su Abiby.it

Lord&Berry

Labbra rigorosamente nude

Per questo tipo di make-up la nuance giusta è nude e sarà facile trovare la vostra gradazione preferita, meglio se quella che maggiormente si avvicina al colore naturale delle vostre labbra. Potrete però anche optare per rossetti gloss rosati specie se avrete un appuntamento o da sfoggiare in ufficio in estate.

Per la sera meglio un rossetto nude nelle nuance matt oppure un gloss trasparente o lievemente brillante per un tocco glam capaci di dare volume anche alle labbra più sottili. Qualsiasi sia la consistenza, stendetelo con un pennellino apposito partendo dagli angoli esterni e spostandovi verso il centro della bocca.

Non è necessario utilizzare una matita contorno labbra per questo make-up, ma se vorrete essere davvero impeccabili utilizzatene una neutra capace solo di evitare che il rossetto si sbavi.

essence Balsamo Labbra

I balsami labbra Pure Volume di essence, ultra nutrienti e con mentolo, creano un effetto volume immediato e donano alle labbra un’autentica sferzata di freschezza.

Il balsamo true Glow con olio di argan e jojoba, reagisce al pH della pelle e intensifica il colore delle labbra con un tocco personalizzato e molto naturale.

Grazie all’olio di ricino, il balsamo Tint color & care combina la protezione delle labbra con un risultato di colore delicato e naturale. Tutti i prodotti contengono burro di karité e sono privi di particelle di silicone e microplastiche.

Prezzo: 2,99 euro

essence


Gloss rossetti e balm
Make up

Gloss, rossetti e balm: i 5 migliori prodotti per le labbra del 2021

Trucco semipermanente occhi
Make up

Trucco semipermanente occhi: cos’è, quanto costa e quanto dura

Sieri ciglia, a cosa servono e quali sono i migliori
Make up

Sieri ciglia, a cosa servono e quali sono i migliori

5 alternative riusabili alle salviette struccanti
Make up

5 alternative riusabili alle salviette struccanti

Make up vegan, che cos'è e quali sono i brand migliori
Make up

Make up vegan, che cos’è e quali sono i brand migliori

Come fissare il trucco senza cipria
Come mi trucco

Come fissare il trucco senza cipria: rimedi naturali e alternative

Come mi trucco a 40 anni
Come mi trucco

Come mi trucco a 40 anni

Come mi trucco in base al mio segno zodiacale
Come mi trucco

Come mi trucco in base al mio segno zodiacale