Lupita Nyong'o

Make up blu, per un trucco che sa di mare

Elettrico, petrolio o notte, il make up blu sta bene sia a chi ha capelli e pelle chiara sia a chi sfoggia chioma e carnagione scura. Semplice da abbinare, è perfetto per l’estate

Alcune, le più fortunate, sono già al mare, ma per molte le vacanze sono un miraggio: perché ancora lontane o perché non in programma. Il rischio sconforto, insomma, è dietro l’angolo, quindi perché non portare un po’ di mare in città, per esempio con un make up per gli occhi giocato sui toni del blu?

Blu e beige per accendere lo sguardo

Per chi ama il blu e non vuole passare inosservata, la combinazione colore per il make up degli degli occhi prevede il beige o il bianco: il contrasto tra le due tonalità è sofisticato e regala allo sguardo luce e intensità. Non a caso, la donna più bella del mondo secondo People, Lupita Nyong’o, per presenziare ai CFDA Fashion Awards 2014 ha scelto un trucco con palpebre color del mare e occhi sottolineati da matita beige opalina. Un look elegante e raffinato, che si può riprodurre utilizzando le matite ombretto Rimmel Scandaleyes Shadow Stick Blamed Blue e Deborah Milano Eyecolorstick Long Lasting Eyeshadow n°10, il kajal matita contorno occhi Essence 04 White oppure la matita occhi triplo uso con sfumino Pupa Milano Multiplay 52 Butter.

Blu e nero per un look da diva

Classico e sempre elegante, l’abbinamento blu e nero è perfetto per creare un look da diva: lo sguardo è profondo e seducente, ma senza la pesantezza ‘invernale’ del trucco smokey eyes. L’ombretto blu infatti dona luminosità, rendendo il make up adatto anche a chi ha pelle e capelli chiari, come per esempio Taylor Swift, avvistata con matita blu elettrico a evidenziare il taglio degli occhi e mascara nero a volumizzare le ciglia. Anche Scarlett Johannson per la première di Captain America: The Winter Soldier ha optato per palpebre blu, matita nera e ciglia naturali. Due look diversi, ma ugualmente d’effetto, da copiare con la matita esterno occhi waterproof con applicatore Kiko Vibrant Eye Pencil 605 Blu Jeans e il mascara L’Oréal Miss Manga Mega Volume e con l’ombretto Dior Backstage Wet & Dry Diorshow Mono Blue Denim, la matita Mac Cosmetics Divine Night Kohl Power Eye Pencil Feline e il mascara Avon Extra Lasting.

Blu e marrone: lo sguardo è magnetico

La coppia di colori blu e marrone è stata rivalutata nel make up, in particolare è considerata molto elegante. La prova? E’ una delle preferite della sofisticata attrice inglese Keira Knightley, che l’ha scelta per la prima del film Begin Again, disegnando gli occhi con una matita blu notte e sfumando la palpebra inferiore con l’ombretto marrone. Un make up inusuale ma di gran classe, che si può realizzare con la matita occhi dal colore intenso Rimmel ScandalEyes Khol Pencil Deep Blue e gli ombretti della palette Urban Decay Naked.

Effetto romantico per occhi marroni

Chi ha gli occhi marroni solitamente sceglie make up sulle tonalità del rosa, dell’arancio e del viola, ignorando i colori freddi. Una dimenticanza che nel caso del blu significa precludersi un trucco dall’effetto finale romantico e sognante. A dimostrarlo ci ha pensato Jennifer Lopez, che in occasione di un evento mondano di qualche tempo fa si è presentata con un make up total blu, realizzato con ombretto e mascara color del mare. Un look da principessa, da copiare con l’ombretto duo perle di colore Maybelline New York Color Cosmos by Eye Studio Blue Moon 40 e il mascara colorato effetto volume modulabile Kiko Super Colour Mascara 02 Blu.

Consigli per abbinarlo al look

Se il make up giocato sulle tonalità del blu vi ha conquistato e state pensando a come abbinarlo con il look, potete stare tranquille: le regole da osservare sono pochissime, per l’esattezza due. Il trucco color del mare, infatti, sta bene sia con abiti che riprendono le tonalità utilizzate per il make up (negli esempi citati Lupita Nyong’o e Keira Knightley) sia con altri che invece staccano decisamente (Taylor Swift, Scarlett Johannson e Jennifer Lopez). L’accorgimento è che nel caso in cui si decida di abbinare trucco e look la tonalità sia il più possibile la stessa, magari aggiungendo un tocco di giallo o di oro se il blu e il make up sono particolarmente scuri e profondi, come fatto da Keira Knightley.



Come truccarsi con la mascherina
Come mi trucco

Come truccarsi con la mascherina

Armocromia come truccarsi con i colori giusti
Make up

Armocromia: come truccarsi con i colori giusti

Come mi trucco con l'abbronzatura
Come mi trucco

Come mi trucco con l’abbronzatura

Eyeliner semipermanente, quanto costa e come funziona
Make up

Eyeliner semipermanente, quanto costa e come funziona

Come mi trucco a 60 anni
Come mi trucco

Come mi trucco a 60 anni

Come leggere le etichette dei cosmetici
Make up

Come leggere le etichette dei cosmetici

Trucco tradizionale giapponese
Make up

Trucco tradizionale giapponese

Pantone 2020 Classic Blue: il colore della bellezza
Make up

Pantone 2020 Classic Blue: il colore della bellezza

Post rinoplastica gli step da seguire dopo l'intervento
Bellezza

Post rinoplastica: gli step da seguire dopo l’intervento

Alimentazione, igiene personale, abitudini quotidiane: ecco gli accorgimenti da adottare per evitare rischi nel decorso post rinoplastica.

Leggi di più