Infoltimento sopracciglia: come funziona

Infoltimento sopracciglia: come funziona

Se avete sopracciglia rade e quasi invisibili, non disperate! Con l’infoltimento delle sopracciglia è possibile ottenere un risultato ottimo e a lunga durata. Vediamo come funziona l’infoltimento delle sopracciglia e quali sono i prodotti, di skincare o makeup, che si possono utilizzare.

Le sopracciglia sono una delle componenti del viso più importanti. Definiscono l’occhio, danno espressività allo sguardo e caratterizzano, nel bene o nel male, un volto. Sopracciglia rade e sottili rendono un occhio poco visibile; al contrario sopracciglia troppo marcate e non ben definite possono far sembrare un volto accigliato e lo sguardo troppo duro.

Da qui si comprende come la cura delle sopracciglia sia diventata particolarmente importante e non c’è makeup che non ne tenga conto.
Se è più facile sfoltire e dare definizione a sopracciglia importanti, non è così semplice ingrandire e infoltire sopracciglia sottili.
Per fortuna, si sono sviluppate molte tecniche per l’infoltimento delle sopracciglia e anche le aziende di makeup hanno messo a punto prodotti specifici per ottenere sopracciglia al top.

Scopriamo come funzionano i sistemi di infoltimento delle sopracciglia e quali sono, eventualmente, i prodotti makeup più performanti.


Tecniche di infoltimento sopracciglia: dermopigmentazione e il microblading

Le principali tecniche di infoltimento sopracciglia permanenti, o quasi, sono la dermopigmentazione e il microblading. Entrambe prevedono che venga inserito un pigmento sottopelle, ma le due tecniche hanno alcune differenze.

Dermopigmentazione

La dermipgmentazione è una tecnica simile al tatuaggio che prevede che il pigmento venga inserito sottopelle attraverso un manipolo. In estetica si utilizza non solo per ritoccare le sopracciglia, ma in tutti quei casi in cui ci sia la necessità di ricostruire o ricolorare una parte del corpo (ad esempio, il capezzolo o le labbra).
Prima di iniziare con il tatuaggio, si disegna il profilo del sopracciglio, in modo che sia il più armonico possibile rispetto al viso e poi si procede.
Il pigmento utilizzato è un pigmento specifico per il viso, che deve essere anallergico e la sua durata non è permanente, perché a base di minerali. Questo vuol dire che il tatuaggio delle sopracciglia realizzato con la dermopigmentazione dopo un po’ comincia a sbiadire e va ritoccato, in genere dopo 12-18 mesi.
La dermopigmentazione non va quindi confusa con un tatuaggio vero e proprio, sia per la differenza nel tipo di pigmento, sia per la profondità a cui viene iniettato, che per la durata.
Per questo motivo il microblading va fatto nelle sedi opportune, da tecnici specializzati e non nei classici negozi di tattoo.

Microblading

Anche il microblading è una tecnica che permette la colorazione semipermanente delle sopracciglia, ma in questo caso lo strumento utilizzato è diverso dal manipolo della dermopigmentazione.
Nel microblading si effettuano tante piccole incisioni, dei piccoli tagli, con uno strumento dotato di aghi sottilissimi che si comportano come un bisturi.
Questa tecnica permette un risultato in genere più naturale perché è possibile ricreare l’effetto pelo, quindi il disegno che si ottiene alla fine è molto simile alle vere sopracciglia.
La durata del microblading è inferiore rispetto a quella della dermopigmentazione perché il pigmento va meno in profondità e il ritocco in questo caso va effettuato ogni 5-6 mesi.

Qualche consiglio

Sia che optiate per la dermopigmentazione, sia che siate più favorevoli al microblading, ricordatevi che in entrambi i casi si tratta di un tatuaggio e che quindi ci sono alcune regole da rispettare. Utilizzate i primi giorni una crema emolliente e sempre, se vi esponete al sole, una crema protettiva con indice molto alto.
Sudore, cloro della piscina, cerette posso far sbiadire più velocemente il tatuaggio.

Tecniche di infoltimento sopracciglia: i cosmetici

Anche alcuni cosmetici promettono di infoltire le sopracciglia, soprattutto quando perdono di intensità perché anche loro risentono dello scorrere del tempo. Filorga ha creato Optim-Eyes Lashes & Brows, un trattamento dalla duplice azione in grado di ridensificare e volumizzare ciglia e sopracciglia, che funziona grazie a due step semplici e rapidi da utilizzare.
Lo step 1 è dato dal Trattamento Rinforzante, in cui con un pennello applicatore molto sottile e ultra preciso, si raggiunge l’attaccatura di ciglia e sopracciglia.
Il Trattamento Ridensificante, che è lo step 2, funziona con uno scovolino come quello di un mascara, che consente l’applicazione della fase di trattamento.

Tecniche di infoltimento sopracciglia: il makeup

Se una tecnica semipermanente ancora non vi convince, potete sempre utilizzare il makeup per infoltire e definire le vostre sopracciglia.

Clinique

Ad esempio, con la classica matita super sottile, come la Superfine Liner for Brows di Clinique, la matita dalla punta così sottile che riesce a riempire gli spazi vuoti più piccoli con tocchi precisi e finissimi. È sempre pronta all’utilizzo perché non ha bisogno di essere temperata.

Benefit

Benefit è uno dei brand più famosi per i prodotti per sopracciglia e ha una linea completa che soddisfa davvero qualsiasi esigenza. Matite, mascara, polveri, gel… un vero culto per sopracciglia da star!

Styler

Sopracciglia in primo piano anche da MAC Cosmetics con Eye Brows Styler, la matita retraibile, disponibile in varie tonalità, con applicatore e formula waterproof. Sottile e precisa, consente di dare la forma perfetta alle sopracciglia più disordinate.

Mi-ré

Per un risultato a lunga durata, c’è la Brow Plume Perfection all-in-one, penna e mascara per sopracciglia di Mi-ré, in vendita su QVC. Un prodotto formato da una penna per riempire le sopracciglia e un mascara per l’effetto volume, che in più protegge e nutre le sopracciglia.

Astra

Novità anche in casa Astra, che alla cura e bellezza delle sopracciglia dedica ben quattro nuove referenze, ispirate all’arte calligrafica.
La Crema Gel Sopracciglia è una crema gel colorata nata per scolpire, riempire e fissare le sopracciglia. Grazie alla sua texture water resistant, ricca e modulabile, si può ottenere un look più naturale o più intenso che duri tutto il giorno. Il pennello angolato e preciso, si trasforma in full size per maggior controllo e facilità nell’applicazione.

Anastasia

Come non ricordare la pioniera della cura e definizione delle sopracciglia, la mitica Anastasia Beverly Hills? La sua Brow Pomade ha fatto letteralmente impazzire le donne di tutto il mondo, almeno quelle con sopracciglia infelici! Un balsamo waterproof ad asciugatura rapida, resistente alle sbavature e che rimane impeccabile per tutto il giorno, ultra pigmentato, facile da applicare e sfumare. Un prodotto che ha fatto la fortuna di Anastasia.



Come mi trucco

Come mi trucco a Capodanno

Make up

Aria d’autunno: le nuove fragranze della stagione

Make up

Palette ombretti, i colori da scegliere per l’autunno

Make up

Eye topper: gli ombretti che danno un tocco speciale al vostro sguardo

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?
Come mi trucco

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Mascara semipermanente: costo e quanto dura
Make up

Mascara semipermanente: costo e quanto dura

I rossetti nude più belli dell'autunno
Make up

I rossetti nude più belli dell’autunno

Come mi trucco per andare al cinema
Come mi trucco

Come mi trucco per andare al cinema

Accessori per capelli: 3 must dell'autunno
Hairstyle

Accessori per capelli: 3 must dell’autunno

Dai cerchietti agli scrunchies, scoprite quali sono le tendenze degli accessori per capelli più usati di quest’autunno. Qual è il vostro preferito?

Leggi di più