Base viso con fondotinta Lancome

Il fondotinta liquido: istruzioni per l’uso

Tutto quello che devi sapere per scegliere il prodotto giusto per te e applicarlo al meglio.

Il fondotinta liquido è uno dei prodotti più confortevoli da indossare per la base viso. I fondotinta di nuova generazione, infatti, sono caratterizzati da texture leggere, formule ricche di principi attivi idratanti e anti-età e garantiscono un’ottima coprenza ed un effetto finale molto naturale.
Le proposte del mercato sono davvero tante e per fare la scelta giusta è bene tenere a mente alcuni punti fondamentali.

Scegliere il fondotinta in base alla propria tipologia di pelle

Se è fondamentale scegliere il fondotinta rispettando il proprio tono di pelle è altrettanto importante conoscere il proprio viso, utilizzando un prodotto pensato per soddisfare le proprie esigenze. Esistono infatti diverse tipologie di pelle, da quella mista o grassa, a quella normale fino ad arrivare alle pelli più secche o sensibili.

Per la pelle mista o grassa è molto importante scegliere fondotinta dalla formula seboriequilibrante e texture leggera. Generalmente si tratta di fondotinta dal finish opaco che tendono a contrastare le zone lucide del viso. Queste formule sono spesso arricchite con ingredienti anti-batterici come il Tea Tree.
Per la pelle secca, invece, meglio optare per fondotinta idratanti e nutrienti, ricchi di ingredienti come l’Acido Ialuronico, che svolge anche un’azione rimpolpante sulle piccole rughe. Il fondotinta Parure Gold Fond de Teint Lumière d’Or Rajeunissant IP15/PA+++ di Guerlain, per esempio, è particolarmente indicato per chi ricerca nella base viso un effetto anti-age. La formula è arricchita con il prezioso complesso Ringiovanente e Olio di Mirra per un effetto rivitalizzante sulla pelle.
Le pelli più delicate e reattive nei confronti degli ingredienti chimici possono optare per fondotinta naturali come il BareSkin di bareMinerals, un vero e proprio trattamento di bellezza anti-age.

Applicazione

Quali sono i segreti per applicare al meglio il fondotinta liquido? Innanzitutto è bene preparare la pelle con una buona crema idratante e, nel caso in cui la grana della pelle si presenti irregolare, aiutarsi con il primer. Tieni presente, però, che i primer siliconici se utilizzati tutti i giorni possono contribuire all’occlusione dei pori, utilizzali quindi saltuariamente oppure scegli una formula più leggera.

Per l’applicazione del fondotinta non c’è una regola: ognuno deve trovare il proprio metodo preferito. Chi utilizza i polpastrelli tende a riscaldare il prodotto fra le mani per renderlo ancora più cremoso e fondente sulla pelle; chi invece preferisce utilizzare un pennello lo sceglie generalmente in setole sintetiche in quanto sono le più adatte da utilizzare con un prodotto fluido. Una via di mezzo sono gli ovetti in lattice, per esempio le Makeup blender di Kiko: utilizzati inumiditi permettono di ottenere una copertura uniforme e naturale.

In ogni caso il fondotinta va steso dall’alto verso il basso, possibilmente con delicati movimenti circolari. È bene applicare poche gocce di prodotto per volta, andando poi a stratificare il fondotinta solo dove serve in modo da creare un effetto il più naturale possibile.
Una volta ottenuta la giusta copertura è preferibile fissare il tutto con un velo di cipria, opacizzante per la pelle grassa, leggermente satinata per la pelle spenta o segnata dal tempo.

L’effetto finale appare troppo pesante? Prova ad alleggerire il tutto con una spruzzata di acqua termale e la pelle apparirà immediatamente più fresca.

Ti potrebbe interessare anche

Make up

Eye topper: gli ombretti che danno un tocco speciale al vostro sguardo

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?
Come mi trucco

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Mascara semipermanente: costo e quanto dura
Make up

Mascara semipermanente: costo e quanto dura

I rossetti nude più belli dell'autunno
Make up

I rossetti nude più belli dell’autunno

Come mi trucco per andare al cinema
Come mi trucco

Come mi trucco per andare al cinema

Trucco corallo, come risplendere d'estate
Make up

Trucco corallo, come risplendere d’estate

Come mi trucco per andare al mare
Come mi trucco

Come mi trucco per andare al mare

5 profili beauty da seguire su Instagram
Make up

5 profili beauty da seguire su Instagram

Tendenza colore capelli: cosa andrà di moda in autunno?
Hairstyle

Tendenza colore capelli: cosa andrà di moda in autunno?

Se con l’arrivo dell’autunno avete voglia di cambiare colore di capelli, leggete quali sono i colori più in voga per l’autunno/inverno 2019/2020.

Leggi di più