I colori dell'autunno nel make-up

I colori dell’autunno nel make-up della stagione

Metalli e perle, pelle luminosa e impeccabile e labbra color borgogna, vinaccia o mattone: ecco il make-up della stagione che richiama i colori della natura

Come ci truccheremo questo autunno? Ad anticiparcelo, come sempre, le passerelle di fine estate che hanno mostrato make-up decisamente audaci, sensuali e femminili.

Dai nude look extra luminosi con un focus sull’incarnato, da mantenere idratato per una pelle impeccabile, fino a make-up occhi più elaborati a base di smokey eyes in molteplici nuance, dal verde bosco al mattone.

Glossate, rosse o dark in colori come vinaccia, borgogna e viola scuro, sono invece le labbra, pronte a prendersi il loro posto da indiscusse protagoniste.

Make-up occhi: matita nera is back

Continua la tendenza trucco occhi che riprende i migliori pezzi degli anni 2000. Ai Grammy abbiamo assistito al ritorno dello smokey eye, nero e colorato, e sulle passerelle ha fatto capolino l’amata matita nera sulla rima inferiore.

Un grande must dei primi anni 2000, questo, che mette in primo piano il trucco sugli occhi e può essere abbinato a ciglia finte e matita color burro, sfumato verso l’esterno per allungare e ingrandire lo sguardo.

I colori degli ombretti? Ovviamente quelli della stagione: dal verde bosco alle tonalità del foliage che vanno dagli arancioni più terrosi ai rossi più ardenti e audaci passando per le nuance dorate.

©Tom Ford

Labbra protagoniste: colori saturi nel make-up dell’autunno

Secondo i trend delle recenti sfilate, sono due le principali tendenze da seguire: labbra nude, rese lucide solo con un velo di gloss shiny o burrocacao, o labbra vestite da rossetti colorati saturi sui toni borgogna, bordeaux, porpora… Ripercorrendo a proprio piacimento tutta la palette del sensuale e intramontabile rosso.

Make-up viso: impeccabile

Ancora una volta alla base di tutto – e come prima cosa – gli occhi sono puntati sulla pelle del viso che deve essere perfettamente idratata, dall’incarnato uniforme e compatto.

Primer e basi trucco non possono mancare, così come il fondotinta, diventato vero e proprio skincare grazie a formule arricchite con attivi antia-age come acido ialuronico e collagene.

L’imperativo è uno solo: pelle impeccabile che diventa una tavolozza su cui giocare con i marroni, i verdi, i bronzo, gli arancioni e gli ocra.

Kaia Gerber per Longchamp

Cosa mettere nel beauty case

Ora che abbiamo fatto una veloce carrellata sulle tendenze del make-up della stagione è tempo di passare alla scelta vera e propria dei cosmetici da non farsi mancare, capaci di valorizzare la nostra bellezza e liberamente ispirati alle tonalità protagoniste dell’autunno.

Fondotinta Bourjois

Fondotinta a lunga tenuta che garantiscono una base perfetta per tutta la giornata e, al contempo, proteggono la pelle del viso dai raggi UV durante tutto l’anno, senza appesantire l’incarnato.

Sono quelli proposti da Bourjois per un look glam che duri a lungo: 1,2,3 Perfect, con formula innovativa che combina tre pigmenti colorati correttivi – gialli per coprire le occhiaie e donare un aspetto riposato al viso, malva per ravvivare l’incarnato e aumentarne la luminosità e verdi per neutralizzare per un finish semi-opaco – e Healthy Mix, la cui texture si fonde perfettamente con la pelle, con una copertura media e stratificabile e una formula è arricchita con vitamina C, E e B5, in grado di nascondere i segni della stanchezza.

Prezzo: 18,90 euro cad.

©Bourjois

LimeLife by Alcone Perfect Bronzer

Questo bronzer professionale contiene la concentrazione ideale di pigmenti colorati e offre un finish delicatamente luminoso per definire i tratti del viso o per un look con effetto pelle baciata dal sole.

Perfetto da applicare in piccole quantità sulle zone del viso che si colorano se esposte al sole come la parte superiore del naso, il centro della fronte, il mento e le guance.  Disponibile in 7 tonalità.

Prezzo: 24 euro

©LimeLife by Alcone

Maria Galland 526 La Palette Ombres Yeux

I quattro colori di questa palette, parte della collezione in edizione limitata Urban Jungle, offrono una serie infinita di combinazioni di make-up e permettono di creare di volta in volta gli abbinamenti che preferite.

Ciascuna tonalità si caratterizza per una pigmentazione intensa, un’aderenza a lunga durata, una texture morbida facile da applicare e vari finish, da opaco a perlato da sfumare a piacere per look ora delicati e ora più bold.

Prezzo: 42 euro

©Maria Galland

Dolce&Gabbana Beauty Happy Holidays

Dolce&Gabbana Beauty quest’anno presenta una nuova Collezione Make Up in edizione limitata ispirata ai colori vibranti e caldi della stagione e allo splendore delle feste.

Tutti i nuovi prodotti della collezione, veri oggetti del desiderio, sono impreziositi da uno dei simboli di Dolce&Gabbana: una lucente corona dorata.

Questi prodotti per viso, occhi e labbra esaltano il potere femminile e invitano ogni donna a sentirsi una regina nella vita di ogni giorno. Nella linea troviamo il Royal Kajal – Eye Powder Lighter una soffice polvere ultra fine dall’intenso pigmento nero che si stende con estrema facilità e comfort, il Royal Gloss – Shine Lip Plumper, dalla formula brillante, rimpolpante e idratante che si può utilizzare da solo o come top coat (disponibile in tre tonalità) e il Royal Light – Liquid Highlighter, per esaltare la radiosità naturale e regalare alla pelle un’incantevole brillantezza (disponibile in due varianti).

Prezzo: 55 euro cad.

©Dolce&Gabbana Beauty – Royal Gloss Shine Lip Plumper

Sephora Intense

L’aggettivo migliore per descrivere questi concentrati puri di colore dalle massime performance è “intenso”.

La formula di questo eye liner targato Sephora, dalla tecnologia “ink-gel”, si applica facilmente: in un solo gesto, il tratto è coprente e l’impatto colore massimo.

Il nuovo applicatore segue il bordo delle ciglia senza incrostarle. Il segreto? La punta ultra fine (0,3mm) dalla texture ibrida che unisce la morbidezza di un pennello e la facilità d’utilizzo di una matita.

In più sono waterproof e resistenti all’umidità, declinati in due finish, satinato e metallizzato, e proposti in un ampio spettro di colori (12 in totale). Qui la nuance Satin Forest Green.

Prezzo: 12,90 euro

©Sephora

Nars Orgasm X Collection Quad Eyeshadow Palettes

Una selezione in edizione limitata delle Quad Eyeshadow Palettes, ora proposte in due nuove tonalità ispirate a Orgasm e New Orgasm X… Perché troppo non è mai abbastanza.

Matte, brillante, illuminante: il make-up diventa personalizzato e modulabile. La prima palette, in particolare, comprende le nuance: Oro brillante, Champagne rosa chiaro, Cacao chiaro brillante e Corallo opaco.

Prezzo: 49 euro esclusiva Rinascente

©Nars

Wycon Pop Eyeliner

Dimenticate il classico occhio di gatto e il solito colore nero: è tempo di colore POP. Osate con look giocosi e fuori dagli schemi con i vivaci colori della Blazing Dots Collection di Wycon, ovviamente ispirati alle tonalità protagoniste del paesaggi autunnali.

Posizionate la punta ad alta precisione lungo la linea delle ciglia e spostatela dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno per un risultato impeccabile e a lunga tenuta. Ideale per creare linee grafiche al di sopra dell’eyeliner nero e giocare con i colori.

Prezzo: 9,90 euro

©Wycon

Pretty Vulgar Phoenix Rising Eyeshadow Palette

Palette ombretti composta da 12 diverse tonalità dai toni caldi, altamente pigmentate e a lunga tenuta, facilmente sfumabili per realizzare diversi make-up occhi.

Gli ombretti hanno un finish opaco, brillante e satinato, per poter giocare con i look e adattarli ai vari momenti della giornata.

Prezzo: 29,95 euro in esclusiva nelle profumerie Douglas

©Pretty Vulgar

MiiN Cosmetics Essence Tattoo Eye Brow

Stanche di disegnare le sopracciglia giorno dopo giorno? Ecco la soluzione: un tatuaggio sopracciglia a lunga durata.

È disponibile in due tonalità “Dark Chocolate”, per sopracciglia scure, e “Milk Chocolate”, per sfumature più chiare. Dovete solo applicarlo con il pennello dando la forma che vi piace di più.

Dopo aver lasciato agire per 2 ore, rimuovete il prodotto nella stessa direzione di crescita dei peli: il colore resterà fissato dai 3 ai 7 giorni e potrete ritoccarlo seguendo lo stesso procedimento per dargli più intensità o prolungarne l’effetto.

Prezzo: 18,95 euro

©MiiN Cosmetics

Collistar Rossetto Puro

Frutto della più avanzata ricerca cosmetico-dermatologica, oltre ad assicurare un make-up impeccabile e lunga durata, Rossetto Puro di Collistar dona immediata levigatezza alle labbra.

La sua formula garantisce un’efficace azione protettiva e di trattamento grazie alla presenza di aloe e acido ialuronico nutriente, emolliente ed elasticizzante.

Prezzo: 20 euro

©Collistar

KVD Vegan Beauty XO Vinyl Lip Cream Lolita

KVD Vegan Beauty XO Vinyl Lip Cream Lolita offre un colore saturo e un comfort assoluto, dall’effetto brillante con una stesura totale del colore che non ci si aspetta di trovare in un gloss.

Questa formula dona alle labbra una brillantezza simile a quella del vinile ed e valorizzata con colori audaci dal finisg non-shimmery e non-gloss.

Prezzo: 19,95 euro in esclusiva da Sephora

©KVD

Max Factor Miracle Sheer Gel

Cheeck & Lip è la nuova collezione di Max Factor per un incarnato fresco e un make-up luminoso con effetto bonne-mine.

La collezione si compone di nuove shades dell’iconico rossetto Colour Elixir e del nuovo blush in stick Miracle Sheer Gel, disponibile in quattro nuance, ognuna ideale per diversi tipi di carnagione.

Miracle Sheer Gel, in particolare, ravviva ed esalta la pelle con un tocco di colore anche durante la giornata, grazie al comodo formato in stick compatto che permette di realizzare dei veloci ritocchi on-the-go.

La sua formula in gel, dalla texture ultraleggera, permette poi di modulare l’applicazione del blush a seconda dell’occasione.

Prezzo: 14,90 euro

©Max Factor

Korff Cure Make-Up

KORFF SMALTO PER UNGHIE

Smalto per unghie dal colore pieno e super brillante. La formula assicura un’ottima tenuta per un risultato coprente e omogeneo fin dalla prima passata.

Facile da applicare grazie al pennello piatto, ha una formula arricchita con Calcio rinforzante e Vitamina E nutriente. Qui la shade Verdone.

Prezzo: 7 euro

©Korff

Wakeup Cosmetics Milano Nail Lacquer

Nail Lacquer è lo smalto di Wakeup Cosmetics Milano che, grazie a una speciale tecnologia che rende il film più flessibile, dura fino a 5 giorni senza bisogno di ritocchi, senza necessità di utilizzare base o top coat.

I finish sono ancora più luminosi e ultra-brillanti. Qui una golosa e autunnale nuance vinaccia per un make-up “divino”.

Prezzo: 4,99 euro

©Wakeup Cosmetics Milano


Pennelli trucco, usi e forme
Make up

Pennelli trucco, usi e forme

Makeup leggero per coprire l'acne
Make up

Makeup leggero per coprire l’acne

Rossetto a prova di mascherina, quali scegliere
Make up

Rossetto a prova di mascherina, quali scegliere

Trucco semipermanente, pro e contro
Make up

Trucco semipermanente, pro e contro

Come mi trucco per andare a scuola
Come mi trucco

Come mi trucco per andare a scuola

Come truccarsi con la mascherina
Come mi trucco

Come truccarsi con la mascherina

Armocromia come truccarsi con i colori giusti
Make up

Armocromia: come truccarsi con i colori giusti

Come mi trucco con l'abbronzatura
Come mi trucco

Come mi trucco con l’abbronzatura

Inversion method, trucco per far crescere i capelli più velocemente
Hairstyle

Inversion method, trucco per far crescere i capelli più velocemente

L’inversion method è un trucco naturale che serve a stimolare la crescita dei capelli: vi basterà mettervi a testa in giù e massaggiare il cuoio capelluto.

Leggi di più