Da mattina a sera: idee e “trucchi” per un make up perfetto all day long

Make up perfetto dalla mattina alla sera? Scoprite come "rinfrescare" il trucco e "trasformarlo" per essere al top in ogni momento della giornata

15/05/2015

Mattina in facoltà, pranzo con le amiche, giro di shopping e aperitivo. Ufficio, medico, spesa e cena con lui. Alzi la mano chi non è mai uscita di casa al mattino per tornarci solo a sera inoltrata.

Il risultato? Stanchezza a parte, un trucco che tra smog, aria viziata e sudore reclama vendetta e lo stress di dover affrontare situazioni che richiedono un certo standing “sfatte”. In tutti i sensi.

Ma non disperate. Con i nostri beauty tip sarete impeccabili fino all’ultimo impegno della giornata: Cenerentola vi sembrerà una dilettante!

Viso: i segreti per un trucco all day long

Il segreto per un make up all day long? Una base viso perfetta. Attenzione però: preparare bene la pelle non significa “seppellirla” sotto strati e strati di trucco. A maggior ragione se sapete di avere davanti una lunga giornata.

Per un incarnato sano e luminoso da mattina a sera scegliete un prodotto multi effect come Diorskin Nude BB Creme di Dior o il Fondotinta + Primer Uniformante di Collistar e applicatelo sul viso pulito dopo avere coperto imperfezioni, macchie e occhiaie con il correttore, per esempio Touche Éclat di Yves Saint Laurent (ideale da borsetta) e CoverAll Concealer Palette di Wet n Wild, che con i suoi quattro colori va bene per ogni necessità. Se avete la pelle grassa e/o tendete a sudare molto, “fissate” il make up con una cipria dalla texture impalpabile (Urban Decay De-Slick Mattifying Powder, che potete portare sempre con voi grazie al comodo packaging), quindi completate il look con un tocco di blush, per esempio Benefit Majorette Blush Crema Finish Cipriato ed Essence Soo Blush! Cream to Powder Blush, entrambi perfetti per un ritocco al volo.


Leggi anche: Blush, come scegliere quello giusto

Nonostante la buona preparazione, inevitabilmente verso sera il vostro trucco inizierà a presentare qualche imperfezione. Per “rinfrescarlo” riapplicate il correttore dove serve e ravvivate il blush. Per quanto riguarda la cipria, invece, fate attenzione a non esagerare con i ritocchi: il rischio è che si depositi nelle rughette, evidenziandole. Piuttosto, se il vostro problema è la lucidità della pelle, utilizzate le apposite salviette assorbi-sebo (Blotting Papers Kiko), ideali da tenere in borsa.

Occhi giorno & sera

Come fare durare il trucco occhi tutto il giorno? L’ideale è scegliere un make up nude oppure, se in tonalità scure, non troppo marcato. In questo modo alla sera potrete “trasformarlo”.

Nel primo caso, applicate un ombretto in una tonalità più intensa su tutta la palpebra superiore e sfumatelo nella piega dell’occhio, quindi ritoccate la matita o l’eyeliner e, eventualmente, disegnate la rima interna. Nel secondo, virate verso un trucco smokey e, se vi piace, realizzate un effetto cat eye o Cleopatra, ovvero allungate la forma dell’occhio verso l’esterno.

Per quanto riguarda il mascara, invece, potete scegliere di non utilizzarlo al mattino oppure di applicarne molto fin da subito, in modo che l’effetto duri a lungo. Se lo ritoccate più volte durante il giorno, infatti, rischiate di “appiccicare” tra loro le ciglia e creare dei grumi: piuttosto rinnovatelo solo sulla punta delle ciglia, con un movimento orizzontale per aprirle.


Potrebbe interessarti: Scegliere il blush in crema: marche a confronto

Per il make up nude e la sua trasformazione scegliete una palette di ombretti come la nuova So Precious Eyeshadow Palette di Diego dalla Palma o Nouba Quattro Eyeshadow 642 (perfette da portare sempre con voi) e una matita ad alta scrivenza, per esempio Clarins Crayon Khôl 01 Intense Black. Per il trucco più marcato da far diventare smokey eyes, invece, potete optare per Yves Saint Laurent Couture Palette Ombretti 02 Fauves o Too Faced Cat Eyes e per la matita The Kajal di Douglas, che va bene sia per creare un contorno preciso che per essere sfumata o applicata sulla rima interna.

Infine, un mascara ideale da “indossare” tutto il giorno è Le Volume di Chanel.

No rossetto? No party!

Il rossetto? Il migliore alleato delle donne per “trasformare” qualsiasi make up in uno che non passa inosservato.

Se dovete restare fuori tutto il giorno e sapete di avere un appuntamento importante alla sera, scegliete un burro di cacao o un balsamo per mantenere le labbra idratate ed evitare antiestetiche “screpolature”, per esempio Lip Lock Balsamo Idratante SPF 15 di Marc Jacobs Beauty e Eclat Minute Baume Lèvres di Clarins, leggermente colorato.

Per rinnovare il vostro look, optate quindi per un rossetto in un colore intenso, come Rouge Interdit Shine n°07 Rose di Givenchy o Laque de Rouge Vernis à Lèvres RD501 Drama di Shiseido.

Il beauty tip da make up artist? Un lipstick-blush per un ritocco 2 in 1. Per esempio Benetint di Benefit e Baby Doll Kiss&Blush di Yves Saint Laurent in 12 colori.