Trucco

Ho 14 anni: come mi trucco?

Come ci si trucca a 14 anni? Tutto è lecito nel beauty, purché non si esageri!

A ogni età il suo make-up! Difficile stabilire a che età iniziare a truccarsi.

Quello del beauty, del resto, è un mondo così soggettivo e personale da sfuggire a qualsiasi catalogazione. Tuttavia, esistono delle semplici regole di cui poter fare tesoro per un make-up per ragazze curato e modaiolo, ma perfettamente in linea con la giovane età di chi, ancora, frequenta la scuola.

Scopriamo insieme come truccarsi a 14 anni e quali sono gli errori da evitare per non commettere strafalcioni di stile.

La base viso

Specialmente se si tratta di un trucco per la scuola, è bene ricordare che la base viso deve essere molto leggera. In presenza di piccole imperfezioni – come i brufoletti tipici dell’età adolescenziale – è possibile applicare un fondotinta in polvere, che tenga anche a bada la produzione di sebo, oppure una BB cream, in grado di uniformare l’incarnato senza però appesantirlo troppo (ecco come scegliere tra fondotinta e BB cream).

Sui singoli rossori e brufoli è preferibile insistere con un buon correttore e non abusare del fondotinta. Sì al blush, che conferisce un aspetto sano al viso, purché sia scelto in un colore tenue e delicato. Il blush pesca, per esempio, sta bene a tutte.

Il trucco occhi

Anche in questo caso, la parola d’ordine è moderazione.

L’eyeliner a 14 anni si può usare, purché non sia applicato realizzando righe troppo spesse e vistose. Anche la matita nella rima interna può essere messa a scuola, ma è meglio sceglierla in marrone rispetto al nero per evitare di incupire troppo lo sguardo.

Il mascara va applicato prestando attenzione a non eccedere con le quantità e a non sporcarsi le palpebre. Il nostro consiglio è di fare più passate pulendo ogni volta lo scovolino dagli eccessi di prodotto.

Il trucco labbra

Un lucidalabbra è l’ideale per le ragazzine. Quelli di oggi sono molto diversi rispetto al passato, per nulla appiccicosi come quelli che spopolavano negli anni ’90! In alternativa, consigliamo di usare un bel rossetto nude rosato.

I rossetti scuri o intensi, invece, sarebbero più indicati per il weekend, da evitare a scuola. Se proprio non si riesce a fare a meno del colore sulle labbra, suggeriamo di picchiettare un po’ di rossetto con le dita e di sovrapporre uno strato di gloss per un effetto idratante e rimpolpante.

Che ne pensate? Quali sono secondo voi le regole d’oro per un trucco da giovanissime?

Ti potrebbe interessare anche

Aperitivo con i colleghi
Come mi trucco

Aperitivo aziendale con i capi: come mi trucco

Come mi trucco?
Come mi trucco

Sono vestita di rosso: come mi trucco?

Sono bionda con occhi verdi: come mi trucco?
Come mi trucco

Sono bionda con occhi verdi: come mi trucco?

Vestita di blu!
Come mi trucco

Sono vestita di blu: come mi trucco?

Protezione solare
Skincare

Crema solare protezione 30 per carnagione chiara: va bene?

Quale protezione solare utilizzare in caso di pelle chiara? Scopriamolo nell’articolo.

Leggi di più