cipria chanel

Cipria: 15 prodotti per un viso perfetto

Indispensabile per apparire sempre al meglio, la cipria fissa il trucco ed elimina le imperfezioni: trasparente, compatta, in polvere libera o fai da te

La cipria è uno fra i cosmetici più antichi, utilizzato per perfezionare la texture ed il colore del viso. Una fra le prime ad usarla fu Cleopatra che si cospargeva la pelle con una polvere impalpabile e chiara prima del trucco. La cipria può essere sia in polvere che compatta ed è formata da un prezioso mix di minerali al quale vengono aggiunte sostanze idratanti, oli profumati ed essenze.

Trasparente

1. Fix & Matte translucent loose powder di Essence:  una cipria trasparente  che fissa, opacizza  ed al tempo stesso è illuminante. Un cosmetico perfetto per il quotidiano ad un prezzo decisamente accessibile.

2. Cannes di Neve Cosmetics: un cipria minerale HD trasparente e super leggera. Ha una consistenza impalpabile e una texture che leviga e minimizza i pori.

3. High Definition Powder Make Up Forever: è un vero must fra le amanti del make up perfetto. Questa polvere trasparente è ottima per creare un trucco da star davvero impeccabile.

4. Cipria di Diego Dalla Palma: una cipria trasparente in polvere ultra leggera, opacizza e fissa, senza alterare la nuances del fondotinta.

In polvere

5. Micro-fil loose powder di Giorgio Armani: sottilissima e leggera, ha un effetto sublimante che corregge le imperfezioni e riduce la lucidità di alcune zone.

6. Poudre Douceur Libre di Clarins: una carezza per la pelle, un velo leggero e impalpabile che fissa il make up e attenua le varie imperfezioni.

7. Invisible Powder Kiko: una polvere in sfere trasparente. E’ un cosmetico fissante ed opacizzante che non secca la pelle e fissa il make up eliminando l’effetto lucido. Per un finish mat impeccabile.

8. Affinitone di Maybelline: una cipria opacizzante che si adatta al colore naturale della pelle senza creare un fastidioso effetto “mascherone”. Impalpabile e morbida, una vera meraviglia.

9. Les Beiges di Chanel: una polvere minerale con SPF 15, molto simile ad una terra, rende la pelle radiosa e fresca. Adatta anche alle pelli chiare.

Compatta

10. Natural Compact Powder di Benecos: una cipria bio che uniforma l’incarnato e regala un effetto naturale. Se non necessiti di una coprenza eccessiva puoi usarla anche come fondotinta, spalmandola con il pennello bagnato.

11. Cipria  di Deborah: una cipria finissima con oligominerali adatta anche per le pelli sensibili perché rigenerante e lenitiva. Da applicare con il piumino o con il pennello.

12. Stay Matte di Rimmel: perfetta contro i problemi di lucidità sebacea della pelle grassa. Crea un effetto opaco ed è realizzata con ingredienti naturali come il cotone, la camomilla ed il cetriolo. Tenuta fino a 6 ore.

13. Diorskin Forever Poudre Compacte di Dior: si fonde perfettamente con il fondotinta aumentandone la tenuta fino a 4 ore, creando un sottile velo protettivo, che difende la pelle dall’azione dei radicali liberi e dell’inquinamento.

14. Hello Flawless e Dandelion di Benefit: la prima è una cipria compatta con protezione SPF,  regala una buona copertura ed un risultato naturale. La seconda dona un colorito fresco e rosato.

15. Silk Powder Di Miss Broadway: una fra le ciprie più economiche. Pratica la confezione, con specchietto e spugnetta per l’applicazione, buono il risultato luminoso e semi matte.

Fai da te

Puoi preparare direttamente a casa la tua cipria per un make up low cost e completamente naturale. Gli ingredienti sono facili da trovare  e si possono comprare in tutti i supermercati oppure nelle erboristerie.

Il componente principale è l’amido di mais, che deve essere mescolato con del colorante alimentare. Una volta ottenuto il colore desiderato basterà stenderla sul tavolo e schiacciarla per ottenere la tua cipria. Infine puoi riporla in un contenitore e usarla ogni volta che vuoi. In alternativa puoi utilizzare anche la polvere di riso, mescolata con colorante alimentare e qualche goccia di olio essenziale.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Gloss labbra: tutte le novità del 2019
Make up

Gloss labbra: tutte le novità del 2019

Beauty routine ecosostenibile: ecco come riciclare i cosmetici
Make up

Beauty routine ecosostenibile: ecco come riciclare i cosmetici

Il trucco effetto neon: la tendenza dell'estate
Make up

Il trucco effetto neon: la tendenza dell’estate

Make up

Make up estate 2019: tutti i must have

Make up

Come ingrandire lo sguardo con la matita bianca

Buttery skin.
Make up

Buttery skin, la tendenza del make up del momento

Trucco
Come mi trucco

Ho 14 anni: come mi trucco?

Fondotinta impalpabile e setoso.
Make up

Fondotinta trasparente: come avere un look più naturale

Skincare

Come evitare di spellarsi dopo una scottatura

Come evitare di spellarsi dopo una scottatura? Vediamo alcuni rimedi per evitare di spellarsi dopo una scottatura.

Leggi di più