Make up musical

A ogni musical il suo make up: realizza un trucco da protagonista

Non c’è bisogno di incantesimi, basta un po’ di fantasia e il giusto make up! Lasciatevi conquistare dalle idee di trucco che noi di UnaDonna abbiamo preparato per voi

 


La vita è un musical, recitava il titolo (italiano) di un celebre episodio di Buffy – The Vampire Slayer. Ma in quell’occasione a far cantare e ballare tutta la cittadina di Sunnydale era un incantesimo dai risvolti “incendiari”.

Senza scomodare il “focoso” demone Sweet, anche voi potete portare un po’ della magia dei musical nella vostra vita. Come? Con le nostre idee make up ispirate a quelli più famosi!

Cats

Cats, la storia dei gatti di Jellicle, incanta generazioni di spettatori dall’11 maggio 1981, data della sua prima messa in scena al New London Theater di Londra. Il segreto? La trama emozionante basata su quella de Il libro dei gatti tuttofare di Thomas Stearns Eliot, la musica coinvolgente di Andrew Lloyd Webber, le splendide coreografie e naturalmente costumi e trucco di grande effetto.

Se volete calarvi nei panni di Grizabella, Cassandra, Bombalurina e Demeter, gli occhi devono essere in primo piano. Per realizzare un make up “felino”, optate per uno smokey eyes intenso nei toni del grigio e del nero – per esempio utilizzando l’apposita palette Collistar Ombretto Doppio Effetto Wet&Dry Patchwork 19 Smoekey Eyes – e “allungate” la forma degli occhi con la matita The Kajal di Douglas, completando il trucco con un mascara ad alta definizione (BareMinerals Mascara Incurvante & Allungante Flawless Definition). In alternativa, sfumate sulla palpebra superiore un ombretto in una tonalità calda e luminosa come quelle della palette Semi-Sweet Chocolate Bar di Too Faced e definite il contorno occhi con un eyeliner liquido, per esempio Lancôme Artliner, disegnando una doppia coda o una sola piena, grafica e accentuata.

Per le labbra, invece, scegliete un rossetto dal finish opaco, come Deborah Atomic Red Mat.

Grease

You’re the one that I want, You are the one I want, Oo, Oo, Oo honey“. Impossibile resistere al ritmo di Grease e alla storia d’amore tra Sandy e Danny, con la prima che alla fine della storia stravolge completamente il suo look per riconquistare il cuore di lui.

Per copiare il make up da “brava ragazza” di Sandy (perfetto per tutti i giorni), correggete le piccole imperfezioni e rendete la pelle del viso splendente con Clarins Eclat Minute – Base Illuminatrice de Teint e accendete le gote di colore con un tocco di blush in crema effetto cipria come Benefit Majorette. Per gli occhi optate per un trucco naturale, utilizzando per esempio la palette di ombretti Essence All About Nude e un mascara che allunga e separa le ciglia, come Collistar Mascara Infinito. Infine, illuminate le labbra con un lucidalabbra rosa chiaro (Esteée Lauder Pure Color Gloss Pen).

Se invece volete assomigliare alla Sandy sensuale e grintosa che si presenta a Danny a fine anno scolastico, optate per un ombretto azzurro dal finish metallizzato come Dior 5 Couleurs Designers 208 Navy Design, disegnate il contorno occhi – per esempio con Guerlain Khôl Kajal – e velate lo sguardo con un mascara volumizzante (Shiseido Full Lash Volume Mascara). Completate il trucco con un tocco di colore sugli zigomi (ideale Benefit Benetint) e un rossetto rosso dal finish laccato, come Yves Saint Laurent Vernis à Lèvres Pop Water.

Tutti insieme appassionatamente

La Maria di Julie Andrews nella versione cinematografica di Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music) è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, contribuendo all’enorme successo del film, candidato a dieci premi Oscar e vincitore di cinque. L’attrice inglese, infatti, dà voce – in tutti i sensi – alla leggerezza, alla positività e alla grande forza d’animo e determinazione di Maria senza farla apparire stucchevole.

Se volete sfoggiare un make up ispirato a lei, uniformate, accendete e illuminate il colorito del viso con un prodotto multi-azione come Guerlain Lingerie de Peau BB, regalandovi un tocco di colore sugli zigomi con un blush in polvere (L’Oréal Paris Blush dall’accordo perfetto).

Per gli occhi scegliete un ombretto effetto seta in una tonalità calda e delicata, per esempio Kiko Colour Sphere, disegnate un tratto sfumato sulla rima della palpebra superiore con una matita beige o marrone (Givenchy Magic khôl) e “pettinate” le ciglia con un mascara trasparente come quello di Elf.

Infine, per le labbra scegliete un burrocacao leggermente colorato (Neve Cosmetics Yumtint color-enhancing lip balm).

The Rocky Horror Show

The Rocky Horror Show e la sua versione cinematografica, The Rocky Horror Picture Show, non è “solo” un musical. E’ un pezzo di storia del teatro, del cinema e della società. L’avventura dei fidanzatini Brad e Janet nel castello di Frank-N-Furter, cui si accompagnano il maggiordomo Riff Raff, la di lui sorella Magenta, la groupie Columbia e i bizzarri Transylvani, ha segnato profondamente l’immaginario collettivo e ancora oggi rappresenta un unicuum irripetibile.

Se volete calarvi nei panni di Janet “prima dell’emancipazione” grazie a Frank-N, realizzate un make up bon ton applicando sul viso un fondotinta opacizzante come Make Up For Ever Mat Velvet + e un velo di terra abbronzante dall’effetto shiny, per esempio Clinique True Bronze Pressed Powder Bronzer. Per gli occhi scegliete un ombretto setoso rosa antico o beige (Clarins Ombretto Ombre Matte 01 Nude Rose o 01 Nude Beige) e disegnatene il contorno con un leggero tratto di matita color talpa, come Sephora Ombretto e Liner Colorful 04 Taupe. Completate il trucco aprendo e allungando le ciglia con un mascara apposito, per esempio Benefit They’re real!, e applicando sulle labbra un gloss (Nars Lip Gloss Easy Lovers).

Per copiare il look di Columbia e Magenta, invece, applicate sul viso un fondotinta dalla “copertura evanescente” effetto seconda pelle come Chanel Vitalumière ed enfatizzate lo sguardo optando per uno smokey eyes nelle tonalità del viola o del nero, utilizzando per esempio la palette Marc Jacobs Style Eye-Con N. 3 The Punk o The Mod. Disegnate quindi il contorno occhi con un eyeliner ad alta precisione (L’Oréal Superliner Superstar) e date volume e spessore alle ciglia con un mascara come Yves Saint Laurent Mascara Volume Effet Faux Cils – Noir Radical. Per completare il make up, scegliete un rossetto rosso vinilico, per esempio Dior Addict Extreme.

Il Fantasma dell’Opera

L’amore tragico e disperato che il Fantasma dell’Opera prova per Christine Daaé è il cuore della trama dell’omonimo musical di Andrew Loyd Webber, liberamente tratto dal romanzo di Gaston Leroux. Una storia così viva e palpitante che ancora oggi, a distanza di trent’anni dal debutto e nonostante la “vacuità” della trama e una messa in scena molto ridondante, lo spettacolo continua a richiamare migliaia di spettatori.

Per apparire ingenue e sensuali come la protagonista Christine Daaé, perfezionate la pelle del viso e illuminatela con un fondotinta liquido come Yves Saint Laurent Touche Éclat Blur Primer Base e applicate un velo di cipria perlata, per esempio Make Up For Ever Star Powder.

Donate dolcezza allo sguardo con i colori pastello, utilizzando un ombretto satinato come quelli della palette Laura Mercier Watercolour Mist Eye & Cheek Palette (perfetta per realizzare anche un irresistibile effetto rossore sulle guance), e aggiungete malizia disegnando la rima della palpebra superiore con un eyeliner in gel (Rimmel ScandalEyes Gel Liner Waterproof) e definendo le ciglia (Urban Decay Supercurl – Curling Mascara).

Per le labbra, infine, scegliete un rossetto semi-opaco dal finish morbida e scorrevole in una calda tonalità naturale di rosa, come Wet’N’Wild MegaLast Lip Color Smokin’ Hot Pink.



Infoltimento sopracciglia: come funziona
Make up

Infoltimento sopracciglia: come funziona

Come mi trucco

Come mi trucco a Capodanno

Make up

Aria d’autunno: le nuove fragranze della stagione

Make up

Palette ombretti, i colori da scegliere per l’autunno

Make up

Eye topper: gli ombretti che danno un tocco speciale al vostro sguardo

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?
Come mi trucco

Ho gli occhi marroni: come mi trucco?

Mascara semipermanente: costo e quanto dura
Make up

Mascara semipermanente: costo e quanto dura

I rossetti nude più belli dell'autunno
Make up

I rossetti nude più belli dell’autunno

Come mi trucco

Come mi trucco a Capodanno

Per la serata più scintillante dell’anno la parola d’ordine è osare! Dalla base per il viso fino al colore dell’ombretto e del rossetto, seguite i nostri consigli per una serata perfetta!

Leggi di più